Emirates punta a crescere ancora su Milano


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Milano/Antwerpen
Emirates punta su Milano
Si intensificano i contatti in vista della liberazione degli slot

La compagnia di Dubai pronta a crescere ancora nello scalo di Malpensa

La faccia nuova di Malpensa non ha solo i tratti teutonici di Lufthansa Italia. E non è solo la branca italiana del colosso tedesco a doversi insinuare negli spazi stretti lasciati agli accordi bilaterali tra stati che regolano il traffico areonautico. Ad affacciarsi con sempre più convinzione sullo scalo della brughiera, raccogliendo spazi vuoti e reclamandone ancora di più, è infatti Emirates, la compagnia degli Emirati guidata dal plenipotenziario areonautico Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, che dal primo di gennaio ha raddoppiato la frequenza dei voli dall'ex hub lombardo, e oggi raggiunge Dubai due volte al giorno decollando proprio da Malpensa. Se il recente raddoppio è già in atto, le mire espansive del vettore del Golfo non sarebbero ancora esaurite. Sarebbe stato svolto di recente un sondaggio presso le autorità competenti, da parte di Dubai, per aumentare ulteriormente la presenza sul mercato italiano e su Malpensa in particolare.

Emirates sarebbe addirittura interessata ad aggiungere un terzo volo quotidiano, e non esclude l'ipotesi di instaurarne un quarto: per sfruttare il traffico tra nord Italia e Golfo, ma anche per alimentare il suo hub di riferimento — Dubai —, facendone il trampolino di lancio verso Africa e Asia. Il problema, a questo punto, è giuridico e politico. Già per consentire il raddoppio dei voli appena realizzato, infatti, l'Enac ha concesso una deroga semestrale rispetto ad accordi bilaterali che invece non prevedevano la possibilità di un doppio volo. La deroga è semestrale, può essere rinnovata, ma certo non permette alle compagnie di radicare il proprio network né di pianificare con costanza la propria crescita nè il proprio radicamento. E se il problema si è già posto adesso, tanto più varrà qualora saranno confermate le intenzioni di ulteriore, robusta crescita del vettore di Dubai. Del resto, mentre in molti hanno invocato come prioritaria la necessità di liberalizzare gli slot per un aeroporto — Malpensa — che è invero assai lontano dal punto di saturazione e che ha ancora disponibili diverse bande orarie appetibili, la vera questione sta piuttosto nella volontà (e nella pazienza) politica che è richiesta per ricontrattare gli accordi con i paesi terzi.

Il caso di Emirates, del resto, dimostra che non basta avere mercato per crescere nel mercato areonautico: la frequenza del volo Milano-Dubai è diventata quotidiana solo nel marzo del 2006, i fattori di riempimento della classe economica si sono stabilizzati presto attorno all'80%, mentre business e first viaggiano attorno al 90%. L'abbandono della rotta da parte di Alitalia ha liberato ulteriori quote di mercato, propiziando nuove occasioni per Emirates. Che iniziano a proporsi, silenziosamente, come attore alternativo (o complementare) rispetto a Lufthansa che, chiamatasi fuori dalla vicenda Alitalia, procede il suo radicamento lombardo. Ad arbitrare imparzialmente la vicenda, restano al momento accordi bilaterali complicati. E, per ora, segretissimi.

Jacopo Tondelli
12 gennaio 2009
http://www.corriere.it/economia/09_genn ... aabc.shtml
 
Due giornalieri bastano. Averne 3 o addirittura 4 ridurrebbe le possibilità per CX o MH, e indebolirebbe i vettori mediorientali e asiatici già presenti.
 
Quoto Boeing747, un eccessivo aumento di capacità e frequenze di EK rischierebbe di creare problemi a QR e EY, oltre magari a vanificare l'arrivo di altri players.
 
Infatti anche l'ENAC tedesca ha rifiutato di concedere ulteriori slot a Emirates :clown:

DaV
Beh.. in Germania non hanno di che lamentarsi.
EK là non si fa mancare niente:
Francoforte, Monaco, Dusseldorf, Amburgo...e mi sembra tutti 2daily
Forse manca loro solo un Berlino per completare il cerchio
 
Beh.. in Germania non hanno di che lamentarsi.
EK là non si fa mancare niente:
Francoforte, Monaco, Dusseldorf, Amburgo...e mi sembra tutti 2daily
Forse manca loro solo un Berlino per completare il cerchio

Berlino è proprio la destinazione a cui punta EK, ma la CAA Tedesca per ora non ha autorizzato.

Da noi EK vola già su MXP, VCE e FCO e onestamente vedo meglio un aumento di frequenze su queste destinazioni, piuttosto che l'apertura di una nuova destinazione.

Magari la divisione FlyDubai potrebbe puntare su CTA, dove con il B738 ci arrivi non stop da Dubai senza grandi penalizzazioni.
 
Hai un'idea degli allestimentii di J del 332 che è quello che usano per la tratta serale/notturna verso DXB?
Nuovi o "vecchi"?
Ho sperimentato quelli dei 77W ed erano ottimi. Ma le mie esperienze sulla J dei 332 non sono ottime.

dovrebbero essere quelli vecchi.
 
Vogliono aumentare le frequenze per portare passeggeri nel loro Hub perche' la Cai ha abbandonato Malpensa.Anche se la quarta frequenza dovesse abbassare notevolmente il Load Factor avrebbero cmq degli ottimi margini derivanti dalle prosecuzioni.
 
Vogliono aumentare le frequenze per portare passeggeri nel loro Hub perche' la Cai ha abbandonato Malpensa.Anche se la quarta frequenza dovesse abbassare notevolmente il Load Factor avrebbero cmq degli ottimi margini derivanti dalle prosecuzioni.
e in che orario metterebbero la 4^ frequenza, posto che manca ancora la 3^ (che potrebbe essere un hr 8 o 9 del mattino?)
Ma al pomeriggio a DXB ci sono pochissime prosecuzioni. E' uno demomenti più "morti" che ci sia da quel che vidi nell'aprile scorso arrivando proprio verso le 16.00 da BKK)