Emirates pronta al raddoppio su Venezia

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,867
76
VCE
Emirates pronta al raddoppio su Venezia

DUBAI – Emirates pronta al raddoppio. <<Se ce lo consente la disponibilità di aerei e il governo italiano ci autorizza, potremmo rafforzare la nostra rotta quotidiana tra Dubai e Venezia>>. Lo annuncia, dal nuovo (e faraonico) quartier generale vicino all’aeroporto. Keith Longstaff, vicepresidente per le attività europee. Dal 1° Luglio 2007, un Airbus della compagnia fa la spola (ora sette giorni su sette) tra Laguna ed Emirati. <<Il coefficiente di riempimento supera il 60%: un dato molto positivo-, spiega il manager-. Venezia è valida alternativa al volo su Malpensa. Molti businnessmen la preferiscono per le dimensioni più piccole dello scalo e il miglior collegamento con altre infrastrutture>>. Emirates, 8,5 miliardi di dollari di fatturato, 942 milioni di utile netto, <<considera l’Italia una porta per il Sud Europa. Ed il volo su Venezia segue questa logica. Il mercato vede un forte impulso per i voli diretti – riprende Longstaff -. Esistono tre flussi principali di traffico: le aziende venete, come persone e merci, soprattutto gioielleria e abbigliamento; non trascurabile la presenza di turisti arabi per Venezia nei periodi di vacanza, soprattutto in estate>>. Ultima risorsa: gli immigrati. <<Due terzi dei passeggeri verso Dubai prosegue per altre destinazioni; la prima Colombo. Sri Lanka>>.

<div align="right">Fonte: Corriere del Veneto, Martedì 29 Gennaio 2008</div id="right">

Raddoppio con un LF del 60% mi pare eccessivamente ottimistico, comunque quando assistemmo alla cerimonia di presentazione che abbiamo documentato in questo thread, uno dei dirigenti Emirates presenti disse che la domanda per le classi superiori era alta e si prevedeva l'introduzione di equipaggiamento a tre classi di servizio.

Sì, in effetti, credo che un upgrade di aeromobile potrebbe essere una mossa più furba, magari per i periodi di piena (estate). Il problema eventualmente è che come numero di posti, il successore naturale sarebbe un A345 per EK, che non credo abbiano a disposizione; non credo si butterebbero su un 773 già ora...
Ma il 60% di LF medio è un dato che già sollecita una linea aerea ad un aumento di frequenza/capienza??? cioè, ok che in EK non hanno problemi di soldi, però...

Se parlano di raddoppio con poco più del 60% di LF significa che vendono meno della media del network ma con tariffe alte e ottimi yield. Ma in questo caso non avrebbe più senso cercare di utilizzare un aereo

Mi pare ci sia un po' di contraddizione in questa comunicazione: con il 60% di LF, il volo è sostenibile se vendi biz class e Y piene (oltre che avere un ottimo riempimento di cargo), quindi se si vogliono aumentare i ricavi si potrebbe scegliere di utilizzare aerei più capienti altrimenti con un raddoppio si potrebbero deprimere il LF e gli yield.

Al momento EK opera su VCE con 332 a due classi di servizio per un totale di 278 posti offerti. Se, come da loro dichiarato, il LF è del 60% ma gli yeld e il cargo sono alti la soluzione potrebbe essere il 345 che è configurato in tre classi per un totale di 258 posti, il 343 sempre in tre classi con 267 posti oppure se il cargo è veramente alto come dichiarano un 772, ma rimane una soluzione forse troppo ottimistica, in quanto i posti offerti anche nella versione a tre classi son 290 e con il LF sopra citato sarebbe eccessivo.

Anch'io in effetti pensavo ad un 343 o 345: macchina più grande, ma avendo la 1st automaticamente ha meno posti offerti, ma con yeld ancora più alti.
Giuro che se questi si sognano di mettere il 345, a costo di prendere il colera mi trasferisco a vivere dietro la testata :D[:p]

Un secondo volo in deroga al bilaterale mi sembra un filo esagerato.

Evidentemente anche gli emiri non disdegnano gli sghei contributivi di Marchi.

Per ora è meglio che si lasci le cose come stanno , poi si vedrà!Non è il momento ...forse per il cargo ma non per altro

P.S. comunque si dice schei

Un'altra violazione al bilaterale??
Se con 60% di LF vogliono il raddoppio non oso immaginare a quanto vendano la business, forse sarebbe opportuno poter offrire con altro aeromobile (343?) più posti di bizz class offrendo anche il prodotto di first class.

Considerare il volo su VCE una alternativa a quello su Mxp mi suona strano, sono due mercati distinti, mal collegati e con ampie risorse entrambi, più che una alternativa sono due catchment aree ben distinte ed autonome

Aggiungo: Secondo me per il prossimo orario invernale si potrà vedere l'introduzione di un aereo piu grande...777-200???[:301][:301 Non manca tanto dai..[8D] Mentre per l'orario estivo magari il 332 a tre classi...