Emirates introduce A380 sulla FCO-DXB?

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Secondo gli aggiornamenti odierni il 380 su Roma è stato posticipato di un mese, nel mese di dicembre verrà inserito invece il 77W al posto del 773 consueto (cambia poi qualcosa tra i due?).

Emirates postpone A380 to Rome by 1 month
As per Emirates' inventory display on 06FEB09, planned 01DEC08 launch of Emirates A380 operation on the Dubai - Rome route, has been postponed. The new date is now set for 01JAN10.

For the winter schedule operation to Rome is the following:
25OCT09 - 30NOV09 773
01DEC09 - 31DEC09 77W
01JAN10 - 388

La fonte è sempre l'ottimo e aggiornatissimo blog airline route updates

Un conto è un 772, un conto un 380...
Inoltre sono tutte rotte (EZE e GRU) con concorrenza diretta (JJ e AR) dall'Italia. Dunque a meno che qualcuno molli l'osso, difficile che uno dei 3 vettori possa riempire da solo un 380 con la concomitante presenza delle altre compagnie.
Vero, però io spesso per andare a GRU ho dovuto fare scalo a AMS o LIS perchè il diretto MXP-GRU era sempre pieno, o con tariffe mostruosamente più alte.
Con un ferro come il 380 potrebbero sicuramente beccare anche molti dei transiti europei per GRU ed EZE...

Secondo gli aggiornamenti odierni il 380 su Roma è stato posticipato di un mese, nel mese di dicembre verrà inserito invece il 77W al posto del 773 consueto (cambia poi qualcosa tra i due?).

Emirates postpone A380 to Rome by 1 month
As per Emirates' inventory display on 06FEB09, planned 01DEC08 launch of Emirates A380 operation on the Dubai - Rome route, has been postponed. The new date is now set for 01JAN10.

For the winter schedule operation to Rome is the following:
25OCT09 - 30NOV09 773
01DEC09 - 31DEC09 77W
01JAN10 - 388

La fonte è sempre l'ottimo e aggiornatissimo blog airline route updates
Il 773 è normale mentre il 77w è un 773 ER, con le winglets.

Vero, si chiamano raked wingtips :D

nel mese di dicembre verrà inserito invece il 77W al posto del 773 consueto (cambia poi qualcosa tra i due?).

773: J49/Y385 o F18/J42/Y320
77W: J42/Y385 o F12/J42/Y320

Come prodotto credo che non cambi molto, se non erro EK ha riconfigurato i 777-300 con gli stessi sedili dei 777-300ER.

EDIT: Adriano mi ha anticipato di qualche secondo :D

Grazie a tutti per le spiegazioni!

@Worf92 : so che il 773 è quello 'normale' e il 77W è la versione -ER, mi chiedevo solo se i 2 aerei avessero configurazioni differenti.

Vero, però io spesso per andare a GRU ho dovuto fare scalo a AMS o LIS perchè il diretto MXP-GRU era sempre pieno, o con tariffe mostruosamente più alte.
Con un ferro come il 380 potrebbero sicuramente beccare anche molti dei transiti europei per GRU ed EZE...
se intendi andare a GRU (o EZE) via DXB, non credo che le tariffe siano competitive.
L'avevo verificato un anno fà e non conveniva perchè EK ancora non aveva considerato quell'eventualità (un po' contorta, va ammesso) e quindi non aveva tariffe ad hoc.

se intendi andare a GRU (o EZE) via DXB, non credo che le tariffe siano competitive.
L'avevo verificato un anno fà e non conveniva perchè EK ancora non aveva considerato quell'eventualità (un po' contorta, va ammesso) e quindi non aveva tariffe ad hoc.
No, è che si parlava di sogni.... dove piazzare un eventuale 380 AZ...
Qualcuno ha detto che nemmeno su GRU ed EZE avrebbe senso, perchè, oltre al fatto che i voli di AZ da milano e roma sono quasi sempre pieni, c'è anche un sacco di gente che per andarci passa a LIS, MAD, FRA, ecc. ecc.
Per quanto riguarda lo scalo a DXB, ci ho dato un' occhiata anche io, ma, a parte che si allunga da matti, sono usciti dei prezzi mostruosi, e in più c'è il triplo, e non il 380, quindi non avrebbe senso nemmeno come sfizio!

Qualcuno ha detto che nemmeno su GRU ed EZE avrebbe senso, perchè, oltre al fatto che i voli di AZ da milano e roma sono quasi sempre pieni, c'è anche un sacco di gente che per andarci passa a LIS, MAD, FRA, ecc. ecc.
Per quanto riguarda lo scalo a DXB, ci ho dato un' occhiata anche io, ma, a parte che si allunga da matti, sono usciti dei prezzi mostruosi, e in più c'è il triplo, e non il 380, quindi non avrebbe senso nemmeno come sfizio!
Mi correggo:

Qualcuno ha detto che nemmeno su GRU ed EZE avrebbe senso, INVECE SECONDO ME LO AVREBBE, perchè, oltre al fatto che i voli di AZ da milano e roma sono quasi sempre pieni, c'è anche un sacco di gente che per andarci passa a LIS, MAD, FRA, ecc. ecc.

Se parliamo a parità di frequenze l'impiego ipotetico di un 380 vorrebbe dire quasi un raddoppio secco della capacità rispetto a un 772. Non è detto che non si possa fare, sfruttando anche la posizione favorevole dell'Italia per quei mercati, certo però non sarebbe impresa facile riempirli 365 giorni l'anno con anche la concorrenza di JJ e AR.
E in ogni caso quello attuale non è il contesto favorevole con una contrazione significativa del mercato a cui stiamo assistendo. Meglio aspettare tempi migliori.

Quanto costa però ad una compagnia operare una tratta con un 772 piuttosto che con un 380?
Un 380 sarebbe conveniente anche se volasse tutto l'anno con LF da 772?

Quanto costa però ad una compagnia operare una tratta con un 772 piuttosto che con un 380?
In Y sono solo 79 posti in più: da 320 a 399. A me non sembrano tantissimi.
La differenza è nelle classi premium: la chiave per il cambio macchina andrebbe cercata lì.
Quanto al cargo su una tratta così breve, ci dovrebbe essere poca differenza.

Anche secondo me infatti la differenza come numero tot di pax non è poi esagerata.un 380 non trasporta il doppio di un 772 solo perchè ha un piano in più..Perchè mi pare che alcuni confondano il fatto che con un piano in più tu trasporti il doppio dei pax o del cargo..
A parte questo, sono d'accordo che la chiave strarebbe nella differenza dell'offerta nelle classi premium.
Qualcuno sa calcolare un consumo medio di carburante dei due modelli di aereo a parità di peso?Il 380 consuma di meno?

Io però mi riferivo ad AZ e eventualmente alle fattibilità di rotte MXP/FCO-GRU/EZE con il 380.
Anche perchè nel caso specifico di EK sulla FCO-DXB il passaggio è da 773 a 380 non da 772 a 380.

Sì..EK su GRU via DXB si allunga di un buon 50%....e i prezzi sono senza senso.Sono quasi 15hr da DXB a GRU
Praticamente sono 2 tariffe a sè stanti: europa-DXB-europa e DXB-GRU-DXB.
L'avevo esaminato perchè mi sarebbe tornato utile l'anno scorso...tornando da Asia dovevo andare in brasile e poi rientrare in europa. Se avessi fatto tutto con EK, poteva andare (come orario di volo, tranne al ritorno..dove appunto allungavo, ma accorciavo all'andata), ma i prezzi non c'erano.l..

Io però mi riferivo ad AZ e eventualmente alle fattibilità di rotte MXP/FCO-GRU/EZE con il 380.
Anche perchè nel caso specifico di EK sulla FCO-DXB il passaggio è da 773 a 380 non da 772 a 380.

Infatti io mi riferivo ad uno di questi voli (gru-eze) a scelta operati da un ipotetico 380AZ rispetto ai 772 di AZ e non di altri...Per vedere se con un 380 e immaginando lf medi che potrebbero tranquillamente stare su un 772, il cambio macchina sia comunque conveniente o no...Anche e soprattutto considerando i costi fissi che ha un 380 e un 772.
In pratica se effettivamente un 380 di AZ su gru o eze sia fuori portata o ci potrebbe stare comunque, anche con i lf attuali?