Emirates - che succede?


Visto che continuano le assunzioni di piloti nonostante la flotta sembri rimanere sostanzialmente invariata intorno alle 250 unità, è plausibile che il disegno di EK sia quello di incentivare il personale più anziano e costoso a lasciare l'azienda per sostituirlo con nuove leve pagate molto meno?
 
Visto che continuano le assunzioni di piloti nonostante la flotta sembri rimanere sostanzialmente invariata intorno alle 250 unità, è plausibile che il disegno di EK sia quello di incentivare il personale più anziano e costoso a lasciare l'azienda per sostituirlo con nuove leve pagate molto meno?

Molta percentuale del turn around di piloti in EK, è dato da dimissioni volontarie per recarsi a lavorare altrove (qualcuno potrebbe dire che "scappano"). Tempo fa si vociferava che il 50% dei piloti rassegnassero le dimissioni dopo una permanenza media di 2 anni. Il restante 50% 'resisteva' al massimo sette anni.
 
Molta percentuale del turn around di piloti in EK, è dato da dimissioni volontarie per recarsi a lavorare altrove (qualcuno potrebbe dire che "scappano"). Tempo fa si vociferava che il 50% dei piloti rassegnassero le dimissioni dopo una permanenza media di 2 anni. Il restante 50% 'resisteva' al massimo sette anni.
Interessante. Sai qual'è la destinazione piu gettonata fra i dimissionari?
 
Molta percentuale del turn around di piloti in EK, è dato da dimissioni volontarie per recarsi a lavorare altrove (qualcuno potrebbe dire che "scappano"). Tempo fa si vociferava che il 50% dei piloti rassegnassero le dimissioni dopo una permanenza media di 2 anni. Il restante 50% 'resisteva' al massimo sette anni.
Ma non era il paese di bengodi?
 
Qualcuno è così cortese da spiegarmi cosa è l'insurance job?

dopo gli incidenti le compagnie assicurative rivedono le polizze e di solito aumentano il premio in base al profilo di rischio. Si dice (sic) che comandati giovani sul 380 aumentino il profilo di rischio (e quindi il premio assicurativo) quindi se hai meno di 35 anni ti sbattono a Dx
 
dopo gli incidenti le compagnie assicurative rivedono le polizze e di solito aumentano il premio in base al profilo di rischio. Si dice (sic) che comandati giovani sul 380 aumentino il profilo di rischio (e quindi il premio assicurativo) quindi se hai meno di 35 anni ti sbattono a Dx

Grazie mille della spiegazione!
 
E che fine fanno i Captains 777 con meno di 2000 HR pic, anche loro vanno a dx?
No, la logica è se non hai esperienza sulla macchina devi avere almeno 2000 hrs pic EK time per transitare da cpt.
Se non hai 2000 ore pic EK time e non hai esperienza sulla macchina ti fai un periodo a DX.
 
No, la logica è se non hai esperienza sulla macchina devi avere almeno 2000 hrs pic EK time per transitare da cpt.
Se non hai 2000 ore pic EK time e non hai esperienza sulla macchina ti fai un periodo a DX.

Lo quindi un FO anziano del 330 ( più anni trascorsi sul 330 ) diventato Capt di 330 non corre rischi ma se per caso è andato sul 380 va dx giusto ?
 
Lo quindi un FO anziano del 330 ( più anni trascorsi sul 330 ) diventato Capt di 330 non corre rischi ma se per caso è andato sul 380 va dx giusto ?
Esatto se non è riuscito a fare 2000 ore da comandante sul 330 in emirates ( quello che ha fatto fuori non conta ) dovrà andare a dx sul 380 per un periodo che varia da 18 mesi a 24 mesi.
Anche i primi ufficiali che dal 330/340 passano al 380 dovranno fare 2000 hrs di 380 prima di venire considerati per un eventuale upgrade.
 
Esatto se non è riuscito a fare 2000 ore da comandante sul 330 in emirates ( quello che ha fatto fuori non conta ) dovrà andare a dx sul 380 per un periodo che varia da 18 mesi a 24 mesi.
Anche i primi ufficiali che dal 330/340 passano al 380 dovranno fare 2000 hrs di 380 prima di venire considerati per un eventuale upgrade.
Ok ora è chiaro grazie , ma la differenza dei numeri? Tu parli di 45 persone e Piccione parla di 334.....
 
Scusate la domanda ma questo declassamento temporaneo da comandante a primo ufficiale comporta immagino anche una decurtazione di stipendio?
 
Quindi la battaglia che stanno facendo in Emirates è tutta per una questione di prestigio e di principio?
Non c'è nessuna battaglia in corso, ognuno farà le sue scelte personali. A livello professionale il problema è che dal momento in cui inizi ad operare da primo ufficiale per tutte le altre compagnie sei un primo ufficiale, se dai le dimissioni oggi lasci Emirates da comandante.
Siamo tutti expat ed ognuno con storie diverse, nazionalità diverse, età diverse, situazioni familiari diverse, ognuno dovrà decidere.
In questo momento le uniche possibilità sono accettare la policy o andarsene, io credo che le cose cambieranno e torneranno alla normalità nel medio periodo ma è solo la mia opinione, certo se i risultati economici non dovessero essere positivi la situazione potrebbe complicarsi ulteriormente.
 
Esatto, nessuna battaglia.
Nel deserto arabo il problema non si pone. Se ti piace bene, se no saluti e con calma anche lì ti salutano, a loro modo.