Emirates - che succede?


Perché hanno preso solo i Comandanti con meno di un Tot di ore di comando e non tutti , la politica commerciale non c'entra con le scelte operative, peraltro ritengo giusto creare un prodotto a fasce di servizio senza dover necessariamente passare direttamente dalla economy alla classe intergalattica senza via di mezzo...
 
Qui e' proprio una questione di overcapacity, con 4 vettori di 3 alleanze diverse (quindi scelta garantita e gia' equa) ad operare sulla stessa rotta con WB e circa 1000 posti al giorno sui diretti....

Se ci fosse sovracapacità il mercato si regolerebbe e qualcuna chiuderebbe il volo o ridurrebbe le frequenze, ma invece sono già diversi anni che è entrata Emirates sulla MXP-JFK e al contrario non solo nessuno ha chiuso ma tutti hanno aumentato la capacità e migliorato il prodotto offerto:

Alitalia da 4x week a daily con A330
Delta da 767 ad A330-300
American da 767 a 777
United da 767 a 777
Emirates da 777 ad A380
 
Se ci fosse sovracapacità il mercato si regolerebbe e qualcuna chiuderebbe il volo o ridurrebbe le frequenze, ma invece sono già diversi anni che è entrata Emirates sulla MXP-JFK e al contrario non solo nessuno ha chiuso ma tutti hanno aumentato la capacità e migliorato il prodotto offerto:

Alitalia da 4x week a daily con A330
Delta da 767 ad A330-300
American da 767 a 777
United da 767 a 777
Emirates da 777 ad A380

due cose:
- tutti sono rimasti per presidiare, nessuno vuole mollare in attesa schiatti prima qualcun'altro e gli yield sono sotto la linea della metro; a FEB la Y sta a 94 + tasse, la J a 1194 + tasse...
- non guardare solo l'alta stagione; d'inverno (FEB in esame) UA va a 6/7 con 764, AA addirittura 3/7 con 763, DL beneficia di SkyTeam/AZ/MM e resta invariata con la stessa AZ...ma soffrono anche loro. Ora, se AA va a 3/7 e i LF in bassa sono intorno al 45/50%, secondo te c'e' tutta 'sta richiesta per riempire il 380 EK?
 
Perché hanno preso solo i Comandanti con meno di un Tot di ore di comando e non tutti , la politica commerciale non c'entra con le scelte operative, peraltro ritengo giusto creare un prodotto a fasce di servizio senza dover necessariamente passare direttamente dalla economy alla classe intergalattica senza via di mezzo...

Tutti i Cpt con meno di 2000 ore di pilot in command (deputy chief pilot e technical pilot inclusi) transiteranno a destra mantendo grado e terms and conditions ma operando da FO.
Questa policy coinvolge circa 45 Cpt bisogna osservare che se lo facciamo è perchè possiamo permetterci di farlo nel senso che questi 45 Cpt non sono indispensabili.
 
Tutti i Cpt con meno di 2000 ore di pilot in command (deputy chief pilot e technical pilot inclusi) transiteranno a destra mantendo grado e terms and conditions ma operando da FO.
Questa policy coinvolge circa 45 Cpt bisogna osservare che se lo facciamo è perchè possiamo permetterci di farlo nel senso che questi 45 Cpt non sono indispensabili.
Che vuol dire " non sono indispensabili " ? Sono in più? Conti fatti male con l'organico ? Eppure EK assume ancora Captains direct entry , quindi i Comandanti sono indispensabili......non capisco....
 
Che vuol dire " non sono indispensabili " ? Sono in più? Conti fatti male con l'organico ? Eppure EK assume ancora Captains direct entry , quindi i Comandanti sono indispensabili......non capisco....

forse allora sono i primi ufficiali a essere pochi?
o forse stanno cancellando qualche ordine di A380?
la mossa ha aumentato esponenzialmente il numero di dimissioni
 
Che vuol dire " non sono indispensabili " ? Sono in più? Conti fatti male con l'organico ? Eppure EK assume ancora Captains direct entry , quindi i Comandanti sono indispensabili......non capisco....

È vero c è un job posting per DEC io personalmente ne ho visti molto pochi, comunque non assume DEC su 380. Hanno rimosso dal turno CPT 380 abilitati e li rimettono a DX perchè non hanno le 2000 ore, hanno bloccato gli upgrade sul 380 ed alcuni colleghi che l'avevano iniziato sono stati rimossi perchè non hanno 35 anni.
Again immagino voglia dire che hanno i numeri per implementare queste policy.
 
certo hanno i numeri tanto e' vero che si sta abbattendo una pioggia di dimissioni
semplicemente vedono fino al loro naso
 
334 comandanti per l'esattezza

Ciao Piccione, ci deve essere un po' di confusione. Allora i comandanti che stanno transitando da 330/340 a 380 non sono più di 45 lo so perchè lavoro qui e perchè sta mattina li incontro all head quarter qui a Dubai. Ci sono poi altri colleghi , pochissime unità, che già operavano a sx su 380 che sono state rimosse dal turno perchè non avevano i requirements. Bisogna anche dire che le 2000 ore PIC EK per transitare su 380 sono un requirement che c è sempre stato in passato l'azienda è stata flessibile oggi non lo è più. Questa è una fotografia di quello che sta accadendo con le transizioni dal 330/340 all 380, in questo momento ci sono solo 2 330 ed un 340 che volano ed Ottobre dovrebbe essere l'ultimo mese.
A cosa ti riferisci quando parli di 334 piloti ?