Emergenza Egyptair a FCO

Malore a bordo: volo Cairo-Francoforte fa scalo a Fiumicino.

12/03/2008 ore 15:02
CRONACA

Un Boeing 737 della Egyptair con 156 passeggeri e sette membri d'equipaggio in volo dal Cairo a Francoforte, è atterrato oggi in emergenza a Fiumicino per soccorrere un passeggero colto da malore. Secondo quanto si è appreso, il comandante del velivolo egiziano alle 13:33 ha chiesto alla torre di controllo del Leonardo da Vinci l'autorizzazione all'atterraggio che, seguito da mezzi dei vigili del fuoco e di soccorso, è poi avvenuto regolarmente alle 13:45 sulla pista numero 2 perpendicolare al mare. Una volta che l'aereo era arrivato al parcheggio, il passeggero, di cui non si conoscono né le generalità né il tipo di malore che lo ha colto, è stato portato con un autoambulanza al pronto soccorso dello scalo romano.

complimenti al Crew e alla sua prontezza!!!!

sinceramente neanche io!!...però vabbè è finito tutto liscio!!

Ma, teoricamente se il pilota ha specificato il tipo di emergenza, l'aeroporto dovrebbe regolarsi di conseguenza no?
Altrimenti non si spiegherebbe la scorta dei VVFF per un malore...correggetemi se ho torto:D

Ciao![8D]

è probabile che gli egiziani abbiano dichiarato May Day, intendendo una richiesta di priorità all'atterraggio, per evitare ritardo e sequenza in atterraggio... con quella parolina sono scattati tutti i mezzi di soccorso aeroportuali!

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

è probabile che gli egiziani abbiano dichiarato May Day, intendendo una richiesta di priorità all'atterraggio, per evitare ritardo e sequenza in atterraggio... con quella parolina sono scattati tutti i mezzi di soccorso aeroportuali!
Quoto quoto!

Ciao![8D]

Tu invieresti il mayday sapendo che basterebbe il pan?
Avranno inviato il mayday perchè forse non conoscendo la patologia hanno ravvisato un pericolo per la vita del pax.

La cretinata è l'invio dei vvff, non giustifichiamolo come prassi ma ammettiamo che è un altro esempio di incapacità nella gestione delle emergenza da parte del nostro sistema.

Citazione:La cretinata è l'invio dei vvff, non giustifichiamolo come prassi ma ammettiamo che è un altro esempio di incapacità nella gestione delle emergenza da parte del nostro sistema.
non essere così drastico. è anche una buona occasione per fare addestramento, verificare i tempi d'intervento, l'efficienza dei mezzi...

Citazione:Messaggio inserito da vipero

non essere così drastico. è anche una buona occasione per fare addestramento, verificare i tempi d'intervento, l'efficienza dei mezzi...
Non condivido.
Un intervento non richiesto complica soltanto le cose.
Le procedure esistono per questo, solo in Italia non vengono mai rispettate.
Se durante l'intervento un mezzo per errore avesse procurato qualche danno ad un aereo parcheggiato?

Infatti le procedure di emergenza prevedono il completo dispiegamento dei mezzi di soccorso, siano questi necessari o meno.

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Infatti le procedure di emergenza prevedono il completo dispiegamento dei mezzi di soccorso, siano questi necessari o meno.
Se è davvero così, è una cretinata, mia opinione personale.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Tu invieresti il mayday sapendo che basterebbe il pan?
Avranno inviato il mayday perchè forse non conoscendo la patologia hanno ravvisato un pericolo per la vita del pax.

La cretinata è l'invio dei vvff, non giustifichiamolo come prassi ma ammettiamo che è un altro esempio di incapacità nella gestione delle emergenza da parte del nostro sistema.

è possibile che abbiano dichiarato emergenza perchè il passeggero era presumibilmente in pericolo la vita (e pararsi il sederino nel caso fosse morto), così come è probabile che il MAY DAY abbia dato una scrollata a tutto il sistema aeroportuale attivando ogni mezzo di soccorso, vvff inclusi, anche se non sarebbe stato necessario... molto più probabile invece il fatto che gli egiziani non siano stati in grado di spiegarsi correttamente in inglese in merito al tipo di emergenza, nella fattispecie un passeggero malato a bordo, e precauzionalmente i controllori abbiano attivato le procedure più drastiche - sono tutte ipotesi, io non c'ero quel giorno in frequenza, posso però testimoniare la prevalente mediocrità nella conoscenza della lingua inglese tipica dei piloti egiziani, operando spesso nei lopro spazi aerei, quando escono al di fuori della "standard phraseology", ciao ciao [:306]

Citazione:Se durante l'intervento un mezzo per errore avesse procurato qualche danno ad un aereo parcheggiato?
ogni mezzo, e ripeto OGNI, corre questo rischio. non solo quelli parcheggiati, ma anche a quelli in taxi (te lo dico per esperienza diretta).
ma poi sei così sicuro che la procedura non preveda l'uso di ogni mezzo a prescindere dalla tipologia di emergenza?

è possibile che abbiano dichiarato emergenza perchè il passeggero era presumibilmente in pericolo la vita (e pararsi il sederino nel caso fosse morto), così come è probabile che il MAY DAY abbia dato una scrollata a tutto il sistema aeroportuale attivando ogni mezzo di soccorso, vvff inclusi, anche se non sarebbe stato necessario... molto più probabile invece il fatto che gli egiziani non siano stati in grado di spiegarsi correttamente in inglese in merito al tipo di emergenza, nella fattispecie un passeggero malato a bordo, e precauzionalmente i controllori abbiano attivato le procedure più drastiche - sono tutte ipotesi, io non c'ero quel giorno in frequenza, posso però testimoniare la prevalente mediocrità nella conoscenza della lingua inglese tipica dei piloti egiziani, operando spesso nei lopro spazi aerei, quando escono al di fuori della "standard phraseology", ciao ciao [:306]
Andrea, sei un pilota, non prendiamoci in giro.....se uno dice mayday o pan la differenza si comprende.
Non conosco i fatti e non ero in frequenza; mi stupisce però che tu (all'italica maniera permettimi) giustifichi il lancio di un mayday per avere la priorità all'atterraggio....

Citazione:Messaggio inserito da vipero

ogni mezzo, e ripeto OGNI, corre questo rischio. non solo quelli parcheggiati, ma anche a quelli in taxi (te lo dico per esperienza diretta).
ma poi sei così sicuro che la procedura non preveda l'uso di ogni mezzo a prescindere dalla tipologia di emergenza?
Il mio era un esempio.
Io ho detto, anche dopo, che se la procedura prevede l'invio dei vvff anche per un'emergenza medica, è, a mio parere, una cretinata.

L?obiettivo di un piano di emergenza deve essere quello di gestirla con le procedure più snelle possibile, se poi per far vedere quanto siamo bravi vogliamo mandare anche la penitenziaria.....

Forse, potrebbe, chissá, magari, ma, secondo me...
UN EMERGENZA É E RIMANE UN EMERGENZA! DUNQUE SE LE AUTORITÁ HANNO RITENUTO GIUSTO MANDARE ANCHE I VIGILI DEL FUOCO (ANCHE LORO ESPERTI IN CAMPO MEDICO) - HANNO PRESO LA DECISIONE GIUSTA! CI SONO TANTISSIMI FATTORI CHE POSSO COINVOLGERE ANCHE L'AIUTO DEI VIGILI DEL FUOCO IN UNA SITUAZIONE COME QUESTA DELLA EGYPT AIR. IL MALATO STESO NELLA GALLEY IMPEDISCE UN EVACUATION SE NECESSARIA, LA POSSIBILITÁ DI PROBLEMI DURANTE L'ATTERRAGGIO (FUOCO, SLITTAMENTO, ROTTURA CARRELLI), L'AEREO ANCORA TROPPO PIENO DI CARBUARNTE, FRENATA RIGIDA (PERICOLO DI INCENDIO ALLE GOMME), SCALA PASSEGGERI CHE NON ARRIVA (COME ACCADE SPESSO A FCO) I VIGILI SONO SEMPRE SUL POSTO SEMPRE E COMUNQUE!!! E POI SERVE COME ESERCITAZIONE! DUNQUE FRENATE LA FANTASIA E SMETTETE D IPOTIZZARE, buona giornata