Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Nel frattempo due AZ stabili ed in discesa sul LOC 35L sono stati fatti riattaccare (come da procedura credo) su RMG e quindi mandati in holding su VERCE
Citazione:Messaggio inserito da Antonio CTA
... dei freni nn sapevo niente! cmq nessun ritardo a LIMC, e tutto è ricominciato subito!
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Evidentemente la sua massa era inferiore al Maximum Landing Weight, altrimenti avrebbe dovuto scaricare il carburante per forza, no?
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Evidentemente la sua massa era inferiore al Maximum Landing Weight, altrimenti avrebbe dovuto scaricare il carburante per forza, no?
Citazione:Messaggio inserito da az606
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Evidentemente la sua massa era inferiore al Maximum Landing Weight, altrimenti avrebbe dovuto scaricare il carburante per forza, no?
non necessariamente... esiste anche la possibilità dell' overwight landing.
tranne 321/320 e 319 il cui autoland è certificato fino al peso max strutturale all'atterraggioCitazione:Messaggio inserito da jtstream
Come premessa bisognerebbe vedere se il 767 in questione, ammesso che fosse stato overweight, aveva il sistema di fuel dumping (non è uno standard, bensì un optional), poi, sempre che lo fosse stato e fosse dotato del sistema, andrebbe considerato se aveva carburante nel serbatoio centrale, in quanto il carburante il 767 lo può scaricare solo da quel serbatoio.
Per l'atterraggio overweight non ci sono cose particolari, al di là del dover seguire una checklist. I problemi vengono fuori una volta a terra dato che, in funzione del "quanto" l'atterraggio è stato overweight, l'aereo dovrà essere sottoposto ad ispezione tecnica particolare che è più o meno approfondita (e lunga).
A livello pratico problemi non ce ne sono, tranne che la manovra che viene fatta a velocità più alte e che vanno considerate le distanze di atterraggio su piste non particolarmente lunghe, ma certamente MXP non è una di quelle critiche.
La maggior parte degli aerei può anche fare autoland se si è overweight (magari non fino al peso massimo al decollo, ma comunque al di sopra del peso massimo all'atterraggio).
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Sono convinto anche io che fosse overweight, assumendo uno ZFW di circa 125 T, più spannometricamente 45/50 T di carburante, con un MLW di 145 e spiccioli tonnellate penso proprio lo fosse.
Pe quanto riguarda la famiglia 320 in tutta sincerità non ricordo come lo hanno scritto nei dettagli, ma sono quasi certo che anche sui quei manuali le frasi saranno scritte in linguaggio "legale", cioé se va tutto bene nessuno ti dice grazie, se sbagli qualcos ne rispondi... sul genere (capitolo Limitations):
"In exceptional circumstances (inflight turn back or diversion), an immediate landing at weight above maximum landing weight is permitted, provided the pilot follows the overweight landing procedure", oppure
"Under the crew's responsibility, and in case of an emergency, autoland can be performed up to max Takeoff Weight".
[:301][:305]