Emergenza a LIN?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,811
5,079
161
Milano
Vi dico qualnto ho visto, se qualcuno ne sa di più e può spiegare, sono curioso.
Verso le 17.30 stavo facendo il giro pista a LIN ed ho notato 4 mezzi dei VVFF che si spiegavano lungo la pista. Ho visto atterrare un MD80 di SAS (ma non ho fatto in tempo a vedere le marche) inseguito dai mezzi antincendio sino al parcheggio. In taxiway c'erano 2 executive (un P180 I-PREE ed altro jet con marche svizzere), a seguire un 737AP e, più dietro, un A320 GJ. Dopo il parcheggio dell'MD80 sembrava tutto rientrato, un mezzo aeroportuale ha fatto la verifica pista, ma i mezzi VVFF si sono riposizionati. Qualcuno dei presenti sosteneva che l'MD80 SAS fosse appena decollato e fosse rientrato dopo il giro campo, ma non sono in grado di confermare il fatto. Nel frattempo, pista chiusa. Successivamente, è atterrato regolarmente un monomotore (marche T7-KEN), andato senza problemi al parcheggio ATA. Partenza del P180, atterraggio di un MD80 Alitalia, nuovo giro del mezzo aeroportuale, e VVFF di nuovo rientrati.
Questo è quanto.

Vi dico qualnto ho visto, se qualcuno ne sa di più e può spiegare, sono curioso.
Verso le 17.30 stavo facendo il giro pista a LIN ed ho notato 4 mezzi dei VVFF che si spiegavano lungo la pista. Ho visto atterrare un MD80 di SAS (ma non ho fatto in tempo a vedere le marche) inseguito dai mezzi antincendio sino al parcheggio. In taxiway c'erano 2 executive (un P180 I-PREE ed altro jet con marche svizzere), a seguire un 737AP e, più dietro, un A320 GJ. Dopo il parcheggio dell'MD80 sembrava tutto rientrato, un mezzo aeroportuale ha fatto la verifica pista, ma i mezzi VVFF si sono riposizionati. Qualcuno dei presenti sosteneva che l'MD80 SAS fosse appena decollato e fosse rientrato dopo il giro campo, ma non sono in grado di confermare il fatto. Nel frattempo, pista chiusa. Successivamente, è atterrato regolarmente un monomotore (marche T7-KEN), andato senza problemi al parcheggio ATA. Partenza del P180, atterraggio di un MD80 Alitalia, nuovo giro del mezzo aeroportuale, e VVFF di nuovo rientrati.
Questo è quanto.

A proposito di questo, segnalo che l'MD80 di SAS è passato sopra Milano tra piazza leonardo e viale argonne (visto personalmente da piazza leonardo) ad una altezza insolitamente bassa ed in una posizione insolitamente bassa, chiaramente proveniva da Linate ha virato di 180 gradi verso sud e poi non so dove sia andato dato che l'ho perso di vista. Indicativamente era allineato in direzione sud sopra il prolungamento di viale romagna.

Data l'altezza dell'aereo li per li ho temuto il peggio (e non solo io, ma anche altre persone in piazza)

Al mio orologio erano circa le 17.30 ed il rumore era quello di un 80 in decollo.

ciao

Linate: aereo atterra per emergenza tecnica poco dopo decollo
04 mag 20:14 Cronache

MILANO - A causa di una emergenza tecnica, nel pomeriggio un aereo della compagnia scandinava Sas e' atterrato all'aeroporto milanese di Linate pochi minuti dopo essere decollato. La pista di Linate e' stata chiusa per 10 minuti: sono state approntate tutte le procedure previste in questi casi con mezzi e personale pronti a intervenire. (Agr) (Corriere.it)

Confermata l'emergenza, resta da stabilire cosa l'abbia determinata.
http://www.corriere.it/ultima_ora/detail.jsp?id={FF3C085D-9142-4A8A-B2C8-01DE42FA38CB}

Questo il comunicato ANSA delle 20:39:

"2008-05-04 20:39
Linate: aereo rientra dopo decollo
Emergenza tecnica per velivolo compagnia scandinava Sas
(ANSA) - MILANO, 4 MAG - A causa di una emergenza tecnica, un aereo della compagnia scandinava Sas stato costretto ad atterrare poco dopo il decollo da Linate. A bordo vi erano 152 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio: paura, ma nessuna conseguenza per le persone. Anche un volo Alitalia, l'AZ151 diretto a Bruxelles, e' tornato in aeroporto 15 minuti circa dopo il decollo, ma in questo caso non e' stata dichiarata l'emergenza. "

Ho sentito di un bird-strike, ma non ho capito quale dei due aerei....

Ciao!

Questo il comunicato ANSA delle 20:39:
"2008-05-04 20:39
Linate: aereo rientra dopo decollo
Emergenza tecnica per velivolo compagnia scandinava Sas
(ANSA) - MILANO, 4 MAG - A causa di una emergenza tecnica, un aereo della compagnia scandinava Sas stato costretto ad atterrare poco dopo il decollo da Linate. A bordo vi erano 152 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio: paura, ma nessuna conseguenza per le persone. Anche un volo Alitalia, l'AZ151 diretto a Bruxelles, e' tornato in aeroporto 15 minuti circa dopo il decollo, ma in questo caso non e' stata dichiarata l'emergenza. "
Ho sentito di un bird-strike, ma non ho capito quale dei due aerei....
Ciao!
Grazie per l'info, giustificato così anche il secondo dispiegamento.

Qual' era la rotta dell'aereo SAS rientrato a LIN?

Dal sito SEA:
================================================================
Voli da Milano Linate per Stockholm del 04/05/2008 Aggiornato alle 22:04

--------------------------------------------------------------------------------
compagnia aerea volo destinazione partenza prevista note
SK 00690 Stockholm 17:00 01:35 (05/05/2008)
SK 10690 Stockholm 17:00 20:00

================================================================

Ciao!

Notizia ripresa dal Corriere della Sera di oggi, emergenza causata da fumo in cabina.