Emergenza a Houston - pilota muore dopo il decollo

inanzitutto il pilota non solo è in grado di decollare e atterrare,ma anche di volare e nella pratica di linea normale di tutti i giorni ci si divide le tratte da buoni fratelli,comprensive di decollo e atterraggi

secondo poi se uno non atterrasse o decollasse mai quando andrebbe dopo dieci anni a fare il corso comando non saprebbe più portare un aeroplano.....

terzo: tutti i piloti,siano essi comandanti o primi ufficiali sostengono annualmente,fino al 40esimo anno d'età,o semestralmente,dopo il 40esino la stessa identica visita medica

quarto: durante la fase finale di abilitazione in linea nel check per conseguire l'abilitazione è previsto che il comandante istruttore faccia il finto morto e lasci il pilota da "solo" simulando appunto l'emergenza della pilot incapacitationa me è stato fatto durante l'avvicinamento a parigi,con cambio pista a 3000 piedi in mezzo a un tempo non proprio cavok.....il comandante si è ripreso "miracolosamente" al parcheggio

infine se il secondo pilota,o copilota,o primo ufficiale che dir si voglia non fosse in grado di volare non starebbe certo su un aeroplano,lo stesso dicasi per un comandante

le abilità e conoscenze tecniche devono essere le stesse,fatta salva l'esperienza maggiore che di solito ha un comandante,anche se non è detto.
infatti si verificano spesso casi dove un cpt transitato da un altro aeromobile o un neo cpt ha meno esperienza su una determinata macchina del primo ufficiale che magari ci vola da 6 anni
ciao

Non capisco proprio il clamore....

E' evidente che due piloti servono principalmente a questo. Altrimenti non mangerebbero cose diverse.....

Come mi farebbe piacere (e sono certo di non essere il solo) avere uno scambio di opinioni in diretta con il giornalista in questione.
Reporter non ha la possibilità di invitarlo nel forum? [:305]

Anche a me piacerebbe, ma ho paura che per certa gente gli "scambi di opinioni" non bastino: io potrei contribuire regalandogli il mio vecchio sussidiario delle elementari, sperando che sìa in grado di capirci qualcosa...[:o)]

Comunque il mio primo pensiero leggendo la notizia, è andato al Comandante ed ai suoi amici e familiari...:(

Marco;)

Secondo me parlando di sussidiario stai esagerando, in base a quanto ha scritto credo che già un pallottoliere sia troppo complicato.

Bhe un amico di famiglia era pilota az ed e' stato colto da panico durante un decollo ... [|)]

e poi,vogliamo parlare di tutti quelli che scrivono "il pilota"??pensano che il F/O sia il primo che passa? semmai "i piloti"...o questi personaggi volano solo su aerei single pilot?mah..

in ogni caso,un pensiero per chi è mancato, brutta storia..

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Come mi farebbe piacere (e sono certo di non essere il solo) avere uno scambio di opinioni in diretta con il giornalista in questione.

Jtstream, è un'ottima domanda. Però ti vorrei dire quello che penso sempre in queste circostanze. Perchè non prendere invece carta e penna, e scrivere direttamente al direttore di un giornale ?

"Buongiorno, sono x y, comandante in forza presso x, di y anni e con x ore di volo alle spalle. Vorrei dire che ... "
Una lettera elaborata con astuzia ed in maniera impeccabile ... toni pacati ... ragionamenti semplici che spieghino alla massa alcuni concetti di base, senza abilmente rischiare di mettere chi si spera conceda ospitalità nella posizione dell'incompetente.
Parole scritte con quel garbo e quello stile che solo un uomo in uniforme sa (e può) avere ... e con l'autorevolezza, la forza e quel pizzico di sana superiorità che in fondo tutti vogliono vedere in quelle quattro strisce. Perchè questo li fa sentire più sicuri.

Non dico che sia semplice, e non parlo di pagine di rilievo su importanti quotidiani che ci aspettano a braccia aperte. Ma dell'inizio di una pressione, lenta e costante, che permetta nel tempo di diffondere molta più informazione, per il suo puro piacere. Perchè si ama qualcosa, e ci si sente feriti quando le vengono gettate addosso le scempiaggini che leggiamo.
Magari iniziando anche solo da una rivista come quelle che leggono le ragazze in albergo. Dove uno che nella vita scrivono abbia volato tanto (e quindi di aerei ne sa), dopo l'incidente della Gol spiega alle signore dal parrucchiere che l'origine di alcune tragedie va ricercata nel purtroppo oscuro livello di manutenzione e stato delle flotte, di queste compagnie che operano nelle regioni del mondo meno sviluppate.

Quando leggo questi articoli non mi intristisce tanto la stupidità con la quale sono stati scritti; quello che mi manda in bestia è il fatto che i piloti, e tutti coloro che vengono gettati in pasto alla folla, non rispondano.
Perchè il guaio successivo a quando succede qualcosa di brutto, è che parlano tutti ... giornalisti, opinionisti, pseudo esperti e parenti e testimoni vari raccattati chissà dove ... tutti tranne i piloti, e le aziende coinvolte.

I giornali (che devono vivere e fatturare, come le aziende aeree) spesso non sanno dove andare a sbattere la testa per pubblicare qualcosa di decente. E gli incidenti aerei sono un prodotto che genera un impatto notevole sulla loro clientela.
Quanto potrebbe essere preziosa qualche fonte competente, che con intelligente dosaggio degli interventi fornisse un'opinione di un certo rilievo ?
Le idiozie vendono molto più della verità, lo sappiamo tutti. Così come che spesso questa è controproducente.
Ma credo ci sia una buona nicchia di utenza che vorrebbe leggere cose più interessanti, più sofisticate della banalità. E una serie di testate che sarebbero ben contente di fornire un punto di vista serio, di chi realmente in questo tenebroso mondo ci mette il sedere dentro tutti i giorni. Ed è stanco di vederlo dipinto ogni volta come popolato da stupidi incoscienti.

Come invidio il potere che in fondo avete ... [8D]
Che tristezza ... se solo la vita mi avesse dato una striscia sulla spalla :)
Almeno un tentativo l'avrei potuto fare ...

Sacrosanto quanto dici. Tra l'altro l'ho già fatto, e senza voler annoiare gli amici forumisti se vuoi ti posso incollare qui uno scambio epistolare avuto qualche mese fa con un giornalista relativo all'Itavia. Purtroppo bisognerebbe fare opera di convincimento presso tutte le testate e le televisioni, ma chissà quanti riusciresti a convincerne.

Certo che se anche su questo argomento l'Associazione potesse fare qualcosa, magari invitandoli a partecipare... chissà, mi sembra (non è colpevole di nessuna di queste accuse) che lo stesso Reporter2 abbia trovato utile la sua partecipazione qui, così come noi abbiamo trovato utilissime le sue anteprime, o sbaglio?

Sacrosanto quanto dici. Tra l'altro l'ho già fatto, e senza voler annoiare gli amici forumisti se vuoi ti posso incollare qui uno scambio epistolare avuto qualche mese fa con un giornalista relativo all'Itavia. Purtroppo bisognerebbe fare opera di convincimento presso tutte le testate e le televisioni, ma chissà quanti riusciresti a convincerne.

Certo che se anche su questo argomento l'Associazione potesse fare qualcosa, magari invitandoli a partecipare... chissà, mi sembra (non è colpevole di nessuna di queste accuse) che lo stesso Reporter2 abbia trovato utile la sua partecipazione qui, così come noi abbiamo trovato utilissime le sue anteprime, o sbaglio?

Visto che 'sta roba si ripete costantemente TUTTI i giorni (basta ricordare i "METEREOLOGI"...) credo sìa inutile ripeterlo, soprattutto alle stesse persone che non si rendono conto delle gravità del pubblicare scemenze, spargendo così falsi convincimenti in quelle persone che, purtroppo, cadono vittima degli incompetenti disattenti e/o idioti che le scrivono...[:o)]

W l'Italia... (commento di un pessimista sull'argomento):(

Marco[V]

Da copilotino, ino ino ( ! ) vorrei ringraziare tutti quelli che hanno scritto cose belle sul ruolo di F/O chiarendo e specificando bene; purtroppo se ce le diciamo tra di noi le cose non cambia nulla; bisognrerebbe dirle aanche alla stampa e ai DOV, nonchè ai manager vari delle aziende;
Un saluto a Nicola _limf

Citazione:Messaggio inserito da Honeywell

Jtstream, è un'ottima domanda. Però ti vorrei dire quello che penso sempre in queste circostanze. Perchè non prendere invece carta e penna, e scrivere direttamente al direttore di un giornale ?

"Buongiorno, sono x y, comandante in forza presso x, di y anni e con x ore di volo alle spalle. Vorrei dire che ... "
Una lettera elaborata con astuzia ed in maniera impeccabile ... toni pacati ... ragionamenti semplici che spieghino alla massa alcuni concetti di base, senza abilmente rischiare di mettere chi si spera conceda ospitalità nella posizione dell'incompetente.
Parole scritte con quel garbo e quello stile che solo un uomo in uniforme sa (e può) avere ... e con l'autorevolezza, la forza e quel pizzico di sana superiorità che in fondo tutti vogliono vedere in quelle quattro strisce. Perchè questo li fa sentire più sicuri.

Non dico che sia semplice, e non parlo di pagine di rilievo su importanti quotidiani che ci aspettano a braccia aperte. Ma dell'inizio di una pressione, lenta e costante, che permetta nel tempo di diffondere molta più informazione, per il suo puro piacere. Perchè si ama qualcosa, e ci si sente feriti quando le vengono gettate addosso le scempiaggini che leggiamo.
Magari iniziando anche solo da una rivista come quelle che leggono le ragazze in albergo. Dove uno che nella vita scrivono abbia volato tanto (e quindi di aerei ne sa), dopo l'incidente della Gol spiega alle signore dal parrucchiere che l'origine di alcune tragedie va ricercata nel purtroppo oscuro livello di manutenzione e stato delle flotte, di queste compagnie che operano nelle regioni del mondo meno sviluppate.

Quando leggo questi articoli non mi intristisce tanto la stupidità con la quale sono stati scritti; quello che mi manda in bestia è il fatto che i piloti, e tutti coloro che vengono gettati in pasto alla folla, non rispondano.
Perchè il guaio successivo a quando succede qualcosa di brutto, è che parlano tutti ... giornalisti, opinionisti, pseudo esperti e parenti e testimoni vari raccattati chissà dove ... tutti tranne i piloti, e le aziende coinvolte.

I giornali (che devono vivere e fatturare, come le aziende aeree) spesso non sanno dove andare a sbattere la testa per pubblicare qualcosa di decente. E gli incidenti aerei sono un prodotto che genera un impatto notevole sulla loro clientela.
Quanto potrebbe essere preziosa qualche fonte competente, che con intelligente dosaggio degli interventi fornisse un'opinione di un certo rilievo ?
Le idiozie vendono molto più della verità, lo sappiamo tutti. Così come che spesso questa è controproducente.
Ma credo ci sia una buona nicchia di utenza che vorrebbe leggere cose più interessanti, più sofisticate della banalità. E una serie di testate che sarebbero ben contente di fornire un punto di vista serio, di chi realmente in questo tenebroso mondo ci mette il sedere dentro tutti i giorni. Ed è stanco di vederlo dipinto ogni volta come popolato da stupidi incoscienti.

Come invidio il potere che in fondo avete ... [8D]
Che tristezza ... se solo la vita mi avesse dato una striscia sulla spalla :)
Almeno un tentativo l'avrei potuto fare ...

Quoto in pieno !
Che schifo sti giornalisti...

[:307]
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da ADmaybeGabriele

Da copilotino, ino ino ( ! ) vorrei ringraziare tutti quelli che hanno scritto cose belle sul ruolo di F/O chiarendo e specificando bene; purtroppo se ce le diciamo tra di noi le cose non cambia nulla; bisognrerebbe dirle aanche alla stampa e ai DOV, nonchè ai manager vari delle aziende;
Un saluto a Nicola _limf

Mitico, che piacere rileggerti! Ora vedi di non fare un touch&go ogni volta ogni tre mesi però! [:305] ;)

Ciao,

Nicola

Scusatemi se riapro la discussione a qualche giorno di distanza, ma non ho avuto modo di rispondere prima.
E volevo dire a Jtstream che se è sempre disponibile a pubblicarlo, il suo carteggio con il giornalista, lo leggo più che volentieri. Qui, o in pvt, dove preferisci.
Siamo abituati da anni a leggere le boiate di molti giornalisti ... la parola di un pilota con la tua esperienza, credo tutto potrebbe, tranne che annoiare qualcuno.

In questi giorni, riflettevo comunque su cosa è riuscito a fare il nostro biblico Goafan. Chissà se lo ricordate ... armato dei suoi soli 20 anni, e senza titolo alcuno da poter sfoggiare.
Pensate a dove potrebbe arrivare un comandante ... se solo avesse la grinta di incazzarsi un po' ...

Riprendo la discussione.
Dall'ultimo volare sembra che il secondo si sia fatto aiutare da un pax che aveva il PPL.

Mi immagino la scena stile "aereo piú pazzo del mondo" della A/V che fá l'annuncio

"Signore e signori, non c'é motivo di preoccuparsi ma... c'é qualcuno che sa pilotare un aereo?" :D[V]

Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti

Mi immagino la scena stile "aereo piú pazzo del mondo" della A/V che fá l'annuncio

"Signore e signori, non c'é motivo di preoccuparsi ma... c'é qualcuno che sa pilotare un aereo?" :D[V]

Secondo Volare andò proprio così.
Risposero in due, uno era un PPL scaduto l'altro fresco di brevetto da un anno.