T
Confermo Cessna Caravan che a Linate opera dall'ATA e non sul principale...
Marche I-ROTK... vola in VFR...L'ho visto decollare domenica dalla turistica di Linate pieno a tappo di pax e bagagli... sarà passato a non più di 10 metri dalle cime degli alberi su viale Forlanini!!
Allora, tenendo conto di quanto ho letto, cio' che si trova in rete e delle importanti info di French, il tutto potrebbe funzionare cosi':
- si tratta di un servizio aerotaxi (attività svolta da Professione Volare che è in possesso di TPP)
- PVL noleggia il Caravan visto che,stando al sito, non lo possiede, e lo usa in VFR speciale (se si annuvola all'improvviso, proseguiranno rasoterra?, Mah!)
- siccome l'aerotaxi deve essere venduto in blocco e non a singole persone (correggetemi se sbaglio), le prenotazioni dal sito di Elbafly convergono ad un tour operator che "le impacchetta" e formalmente prenota l'aerotaxi a suo nome come pacchetto turistico unico (infatti l'amministratore di Elbafly afferma che loro operano in congiunzione con un tour operator romano)
- in questo modo (forse faceva cosi' anche Aviacom con il AOI-Linate ATA) si ha un servizio formalmente di aerotaxi ma con modalità simil-linea.
Ci avro' preso o ho galoppato di fantasia?
in Europa si applicano le regole seguenti:
1) qualsiasi tipo di servizio TPP di notte in monomotore è vietato
2) il TPP in monomotore è vietato in condizioni IMC, rimane solo autorizzato in condizioni VFR speciali
Mamma mia, certo che vogliono proprio affossarlo il turismo sull'isola............ possibile che nessuno colga l'opportunità per dei voli durante il weekend??????? mah....