Elba, al via i voli con Firenze e Pisa

  • Autore Discussione Autore Discussione DANYFI80
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Ganzo, quando Corsica Ferries mise il catamarano, la capitaneria gli mise i bastoni tra le ruote con la scusa delle onde alzate in porto. Ora che Corsica Ferries è dello stesso proprietario di Moby che è lo stesso proprietario di Toremar, utilizza il freccia gialla??

Non fu rimossa alla Toremar la nave veloce?
 
quoto...(ma non mi sorprende visti i prezzi che girano, praticamente tutti uguali)


chiamasi monopolio, almeno in Toscana.
Se per concorrenza si intende BluNavy che fa poche corse con slot a orari del cavolo....

E poi la priorità per gli elbani sarebbe la CT aerea con un aeroporto senza illuminazione pista?
:D
:D:D:D



Questa situazione porterà solo danni all'economia dell'isola. Purtroppo.
 
Effettivamente le due navi sono dello stesso modello o simili comunque creano onda.

Se entri in porto a più di 25 nodi fai delle belle onde e i panfili sbattono tra di loro.....

Devi entrare in porto a 5-7 nodi, quindi si deve rallentare molto prima del faro di Portoferraio. Poi devi considerare che entri in porto a SX, quindi si parla di una bel tratto di navigazione a bassa velocità che per una nave veloce, su una tratta di 18 miglia sono parecchi minuti persi nelle manovre di uscita.
 
Ma scusate su un percorso breve come quello per raggingere l'Isola d'elba qual' è il guadagno di tempo di percorrenza che ha una nave veloce rispetto a una normale?
 
comunque quella comparazione di prezzi è realistica solo se i 50 e passa euro valgono per un biglietto o/w con la Silver Air. [ora la frase ha un senso]
 
Ultima modifica:
Dalle solite voci dei ben informati sull'aggiudicazione della gara stessa pendono due ricorsi al Tar presentati sia per la cancellazione della prima gara sia per questa seconda.
La prima gara era stata aggiudicata ad una cifra di poco inferiore ad 1 milione di euro mentre questa a cifra ben piu alta.
La prima fu cancellata per la nota inchiesta e tecnicamente la scusa addotta da Enac non essendo stata ravvisata alcuna irregolarita' nella procedura stessa era che i conti riepilogativi non tornavano.
In questo secondo bando la ditta Rotkopf, gia' aggiudicataria del primo bando e' stata esclusa con motivazioni tecniche, a detta della azienda stessa e di diversi operatori del settore, ridicole.
Ovviamente sara' il TAR a decidere in merito sia alla prima cancellazione di gara sia all'esclusione della Rotkopf dal secondo bando.

Per quanto concerne il costo dei biglietti la Silver Air aggiudicataria del secondo bando attuera' i prezzi di 50 euro a tratta mentre sempre da voci di corridoio gli altri concorrenti esclusi, avrebbero avuto un costo del biglietto pari a 50 euro per l'andata e il ritorno tutto compreso.
 
Siamo alle solite....
Con un monomotore non puoi fare Trasporto Pubblico in IFR, e se devi dare un minimo di CT per chi parte da Elba (che nel 95% delle volte è VFR) ma atterra a Pisa o Firenze ( che in inverno sono magari IFR) , questo lo puoi fare solo se hai un bimotore IFR .
La prima gara è stata persa da R forsanche per per le 'note vicende', ma direi soprattutto perchè la CT con un monomotore non avrebbe convinto nessuno, o almeno non avrebbe convinto quei pochi che ci capiscono.
Se vogliamo garantire "tutto l'anno" la CT, il bimotore IFR è l'unico mezzo, il resto è fuffa.
Per quanto riguarda le tariffe , pretendere che l'aereo costi quanto una nave a/r è ridicolo : 50 all'andata e 50 al ritorno mi sembrano più che ragionevoli per l'aereo (se hai fretta), e se non hai fretta allora vanno bene traghetto+auto. CT non vuol dire 'Low Cost' , e neppure 'costi ridicoli per far piacere a qualcuno'.
 
Ma scusate su un percorso breve come quello per raggingere l'Isola d'elba qual' è il guadagno di tempo di percorrenza che ha una nave veloce rispetto a una normale?

Il tempo lo guadagnano prima di entrare in porto, non so la corsica ferries che inizierà quest'anno ma comunque l'aliscafo impiega 30 minuti fermandosi anche in un altro porto per la precisione Cavo.
 
Il tempo lo guadagnano prima di entrare in porto, non so la corsica ferries che inizierà quest'anno ma comunque l'aliscafo impiega 30 minuti fermandosi anche in un altro porto per la precisione Cavo.

30 minuti solo se non si ferma a cavo, altrimenti sono 40 e più...... e l'aliscafo attracca sempre di prua e entra in porto a manetta.....

Su una tratta di 18 miglia, considerando che 2 miglia alla partenza e 2 all'arrivo le percorri a 5-7 nodi, percorri solo 14 miglia a manetta. Poi devi considerare una cosa.
Le navi veloci nel 99% dei casi (sicuramente è così per la nave veloce che opererà all'Elba) lo scarico e il carico delle macchine lo fai solo da poppa, non come le navi anche da prua. Considera quindi che una volta entrati in porto devi girare la nave di 180° e attraccare di poppa. SEMPRE. A conti fatti hai un vantaggio di soli 15 minuti effettivi rispetto alla nave. Ne vale la pena?

Mi rispondo da solo. Se sfrutti le potenzialità al massimo si, se devi rallentare molto prima dell'entrata in porto sicuramente no.
Il nodo della questione è: che limitazioni daranno a questo mezzo?
 
Non sono ancora partiti e già si parla dalla winter 2012/13:

[h=1]Silver Air, dal 14 maggio collegamenti dall'Elba per Pisa e Firenze[/h]
Martedì, 03 Aprile 2012

Dal prossimo 14 maggio si potrà volare sull’Elba anche dagli aeroporti di Pisa e di Firenze. Silver Air effettuerà collegamenti quotidiani tra l’aerostazione di Marina di Campo e il Galilei e quattro giorni alla settimana tra questa e il Vespucci. In inverno (dal 2 ottobre al 14 maggio 2013), invece, ci saranno voli per entrambi gli aeroporti il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il servizio sarà effettuato con un un aeromobile Let-410 bimotore-turboelica da 17. La tratta Firenze-Elba costerà agli utenti 58 euro. La traversata durerà 45 minuti. Anche per questo servizio sarà utilizzato il Let-410 da 17 posti. In estate ci saranno 4 coppie di voli a settimana da e per Firenze.

http://www.travelquotidiano.com/par...nti_dall_elba_per_pisa_e_firenze/(tqid)/35961
 
Comunicato Regione Toscana

Regione Toscana
Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale
2 aprile 2012

Elba, dal 14 maggio collegamenti aerei con Pisa e Firenze

FIRENZE - Dal prossimo 14 maggio si potrà volare sull'Elba anche dagli aeroporti di Pisa e di Firenze. La gara
indetta da Enac per l'affidamento del servizio di continuità territoriale tra l'Arcipelago e il resto della Toscana,
infatti, si è conclusa nello scorso fine settimana ed ha visto assegnataria la compagnia aerea ceca Silver Air. In
base al piano di volo in estate (fino al 1° ottobre 2012) ci saranno collegamenti quotidiani tra l'aerostazione di
Marina di Campo e il Galilei e quattro giorni alla settimana tra questa e il Vespucci. In inverno (dal 2 ottobre al
14 maggio 2013), invece, ci saranno voli per entrambi gli aeroporti il lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
Il servizio sarà effettuato con un un aeromobile Let-410 bimotore-turboelica da 17 posti di cui 16 riservati ai
passeggeri ed uno ad un'assistente che garantirà la comunicazione tra cockpit e cabina passeggeri. L'assistente
parlerà in lingua italiana e inglese e svolgerà servizio di bordo offrendo gratuitamente snack, bevande e
un quotidiano.
Nella stagione estiva verrà inoltre proposta la vendita a bordo di prodotti locali dell'Elba.
Pisa-Marina di Campo: Raggiungere l'Elba da Pisa costerà 52 euro a tratta. La traversata durerà 40 minuti. Il
servizio inizierà con 10 collegamenti andata-ritorno a settimana, con l'aggiunta di altre due coppie di voli nel
mese di luglio.
Firenze-Marina di Campo: La tratta Firenze-Elba costerà agli utenti 58 euro. La traversata durerà 45 minuti.
Anche per questo servizio sarà utilizzato il Let-410 da 17 posti. In estate ci saranno 4 coppie di voli a settimana
da e per Firenze.
Su entrambe le rotte i residenti all'isola d'Elba avranno la possibilità di tariffe agevolate attraverso l'acquisto di
un carnet di 10 voli.
Il partner Silver Air:
La Silver Air ltd è un operatore aereo con Certificato di Operatore Aereo rilasciato dal Ministero dei Trasporti
della Repubblica Ceca dal 1995. Dal 1996 effettua voli passeggeri charter. Negli anni successivi ha sviluppato la
propria attività anche nel trasporto merci e tra i suoi clienti annovera DHL e TNT.
Per 5 anni consecutivi Silver Air ha operato in Italia per conto di altri vettori, con voli da/per Olbia, Cagliari e
Palermo, acquisendo quindi la necessaria esperienza nei trasporti interni italiani.
 
@Soyuz

Le minime IFR sulle 6 piste sono uguali o piu alte delle minime del VfR speciale sulle medesime quindi il tuo ragionamento non fila almeno cosi mo hanno raccontato.
 
Comunque questi voli sono motivati anche dalla percorso stradale.. da pisa a piombino sono un'ora e passa! Mentre da firenze quasi 1:45!