EK e UA si alleano

Ma veramente io la ricordo diversamente, con la revoca unilaterale degli accordi di C/S pervenutaci a suo tempo dai nostri "fidaten alleaten" (citazione che capiranno solo i diversamente giovani appassionati di fumetti) d'oltreoceano.

Erano i tempi di Air Italy, quando i qatarioti cercavano di ottenere una fetta della torta transatlantica attraverso un proxy UE.
Tramontato quel progetto e accettato da QR il ruolo di socio di OW e non di padrone, sono nati svariati accordi tra Doha e le altre compagnie alleate.
Spicca su tutti proprio quello con AA, rafforzato qualche mese fa fino a comprendere la quasi totalità dei rispettivi network.
E a sugellare il tutto, un bel volo AA JFK-DOH, operativo dallo scorso 4 Giugno. Solo pochi anni fa, sarebbe stata fantaviazione.

https://news.aa.com/news/news-detai...nd-Strategic-Alliance-NET-ALP-06/default.aspx

Probabilmente UA ed EK vorrebbero impostare una collaborazione analoga, assolutamente sensata sul piano geografico.
Mi sembra invece più difficile un ingresso in Star Alliance, dove EK sarebbe un competitor diretto di LH e SQ, a loro volta strette in una JV.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave
Fanno i prezzi in concorrenza con le altre compagnie che operano la medesima rotta, e l'alleanza presuppone ottimizzazione delle risorse ed allineamento delle offerte: quindi, sulla medsima rotta Italia/USA, troverai che le singole compagnie che compongono l'alleanza Star Alliance ti venderanno il biglietto allo stesso prezzo, idem per SKYTeam e per OneWorld. Ma tra le diverse alleanze i prezzi sono diversi (UA ha prezzi diversi da DL e AA). Restano, a garantire l'ulteriore concorrenza, le altre compagnie indipendenti. Così funziona il mercato.

Oggi per la prima volta ho visto un prezzo abbastanza disallineato tra LH e UA:

1661890758428.png

1661890785847.png

Entrambi non "light", ma anche in tariffa light la differenza è sempre di 185 USD.

...e il mondo post-pandemico e' cambiato; faccia come il culo dici @Seaking ? Detto che questa iniziativa fondamentalmente a me non piace (tanto per essere chiari), io posso permettermi come te una linea di pensiero minimamente coerente e che tenga conto del detto e dello scritto passato, ma se sia io che te (e altri...) perdiamo di vista che stiamo parlando di vettori globali (e non dei pizzicagnoli sotto casa che bisticciano tra loro a suon di minacce) che movimentano milioni di pax e ipermilioni di soldi beh allora -forse- siamo in torto noi.

...e il mondo post-pandemico e' cambiato; faccia come il culo dici @Seaking ? Detto che questa iniziativa fondamentalmente a me non piace (tanto per essere chiari), io posso permettermi come te una linea di pensiero minimamente coerente e che tenga conto del detto e dello scritto passato, ma se sia io che te (e altri...) perdiamo di vista che stiamo parlando di vettori globali (e non dei pizzicagnoli sotto casa che bisticciano tra loro a suon di minacce) che movimentano milioni di pax e ipermilioni di soldi beh allora -forse- siamo in torto noi.

Ma certo, alla fine bisogna anche ammettere che in USA siamo in un'era post trumpiana e che quindi il contesto di riferimento è cambiato. Fa solo sorridere la giravolta, ma qui ne vediamo tutti i giorni, ed anche di peggiori.

• Like
Reactions: East End Ave
Today we announced that, subject to government approval, we’ll launch a new nonstop flight from EWR to Dubai (DXB) starting March 25, 2023, alongside a new partner, Emirates (EK), which will allow United customers to connect to destinations in Africa, Asia and the Middle East.

• Emirates is based in Dubai and will connect United customers to over 100 destinations.
  • This is an interline agreement with interactive sell (Real-time booking confirmation with Emirates)
  • Starting today, customers can book United’s flight from Newark (EWR) to Dubai (DXB) for travel dates startingMarch 25, 2023, with connections to a limited number of destinations on Emirates with more destinations coming soon.
  • Partnership benefits coming soon:
  • Codeshare flights with Emirates.
  • The ability to book on Emirates sister airline, flydubai.
  • Members of both United and Emirate’s loyalty programs will soon be able to earn and redeem miles on either airline.
  • Eligible United customers will also soon have access to Emirates lounges when connecting to and from United’s new Dubai flight.

Vedremo le redemptions ma potrebbe essere una buona opzione per chi ha Amex visto che si possono convertire i MR in miglia Emirates... sempre se costa meno di Aeroplan o Avianca altrimenti non vale molto la pena

Today we announced that, subject to government approval, we’ll launch a new nonstop flight from EWR to Dubai (DXB) starting March 25, 2023, alongside a new partner, Emirates (EK), which will allow United customers to connect to destinations in Africa, Asia and the Middle East.

• Emirates is based in Dubai and will connect United customers to over 100 destinations.
  • This is an interline agreement with interactive sell (Real-time booking confirmation with Emirates)
  • Starting today, customers can book United’s flight from Newark (EWR) to Dubai (DXB) for travel dates startingMarch 25, 2023, with connections to a limited number of destinations on Emirates with more destinations coming soon.
  • Partnership benefits coming soon:
  • Codeshare flights with Emirates.
  • The ability to book on Emirates sister airline, flydubai.
  • Members of both United and Emirate’s loyalty programs will soon be able to earn and redeem miles on either airline.
  • Eligible United customers will also soon have access to Emirates lounges when connecting to and from United’s new Dubai flight.

Grazie, con MP si potranno earn miles volando su tutti voli EK o solo EK code-shares venduti con codice UA?

Con che tipo di aereo sarà operato EWR-DXB?
In ogni caso sarebbe stato meglio nell'ambito dell accordo farlo operare con metallo Emirates

Grazie, con MP si potranno earn miles volando su tutti voli EK o solo EK code-shares venduti con codice UA?
This agreement will also give the loyalty program members of both airlines more opportunities for more rewards: United MileagePlus® members flying on our New York/Newark to Dubai flight can soon earn and redeem miles when connecting beyond on Emirates and flydubai and Emirates Skywards members will be able to earn miles when they travel on United operated flights.

This agreement will also give the loyalty program members of both airlines more opportunities for more rewards: United MileagePlus® members flying on our New York/Newark to Dubai flight can soon earn and redeem miles when connecting beyond on Emirates and flydubai and Emirates Skywards members will be able to earn miles when they travel on United operated flights.

Thanks. Fluffy wording at its best.
Farebbe pensare a codeshare only, però non chiaro. Sicuramente escluse EWR-ATH e JFK-MXP