EK e UA si alleano


Momento ma… non era concorrenza sleale??? Airlines 4 America diceva cosí!
 
Mi pare una mossa intelligente. La concorrenza di Emirates non infastidisce le americane dove fanno piu' soldi (Europa, LATAM, ecc.): credo sia logico per UAL collaborare con Emirates per collegare l'America con l'India e certe parti del continente africano. Anche perche' mettersi a far concorrenza a Emirates sull'India e' una battaglia persa in partenza.
 
  • Like
Reactions: 13900
Ma che, davero? (come si dice a Roma)

Giusto per rinfrescare la memoria, questo era ciò che Delta faceva girare 5 anni fa, questo era il tenore della retorica ben foraggiata dai red neck trumpiani di turno...


EDIT: lo avevo già notato quando uscì, ma a rivederlo ora il sangue alla testa mi arriva con egual intensità: nel video si vedono solo Al Baker (QR) e gli Al Maktoum (EK), ovviamente vestiti in kandura per fare maggiore presa sul red neck di turno che associa tutto il mondo arabo alle più turpi derive terroristico/religiose.
Nessuna menzione al fatto che EK è stata fondata e gestita da Tim Clark o che EY ha come CEO l'inglesissimo Tony Douglas o che, ancora, le ME3 in America hanno anche generato un bel po' di lavoro ed indotto.
 
Ultima modifica:
Mi pare una mossa intelligente. La concorrenza di Emirates non infastidisce le americane dove fanno piu' soldi (Europa, LATAM, ecc.): credo sia logico per UAL collaborare con Emirates per collegare l'America con l'India e certe parti del continente africano. Anche perche' mettersi a far concorrenza a Emirates sull'India e' una battaglia persa in partenza.

Certamente ha senso ma una decisione del genere richiede la stessa dose di faccia come il culo che PD e M5S hanno avuto quando hanno deciso che dovevano diventare amici, dopo anni di "maicolpiddi", "pidiota", "bibbiano", ecc...
 
Certamente ha senso ma una decisione del genere richiede la stessa dose di faccia come il culo che PD e M5S hanno avuto quando hanno deciso che dovevano diventare amici, dopo anni di "maicolpiddi", "pidiota", "bibbiano", ecc...

pecunia non olet.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Momento ma… non era concorrenza sleale??? Airlines 4 America diceva cosí!
Hai/avete ragione , ma in parte ; quel concetto escludeva forme di accordo commerciale , quindi a posizioni isolate e con diversi fattori decisamente sfavorevoli a una parte in particolare. Ricordando sempre che c’è chi deve rispondere di un bilancio agli azionisti e chi no…
 
Hai/avete ragione , ma in parte ; quel concetto escludeva forme di accordo commerciale , quindi a posizioni isolate e con diversi fattori decisamente sfavorevoli a una parte in particolare. Ricordando sempre che c’è chi deve rispondere di un bilancio agli azionisti e chi no…

Ma veramente io la ricordo diversamente, con la revoca unilaterale degli accordi di C/S pervenutaci a suo tempo dai nostri "fidaten alleaten" (citazione che capiranno solo i diversamente giovani appassionati di fumetti) d'oltreoceano.

 
Prima quando non c'erano alleanze trovavi ottimi prezzi, adesso le compagnie che si sono alleate fanno gli stessi prezzi.

Fanno i prezzi in concorrenza con le altre compagnie che operano la medesima rotta, e l'alleanza presuppone ottimizzazione delle risorse ed allineamento delle offerte: quindi, sulla medsima rotta Italia/USA, troverai che le singole compagnie che compongono l'alleanza Star Alliance ti venderanno il biglietto allo stesso prezzo, idem per SKYTeam e per OneWorld. Ma tra le diverse alleanze i prezzi sono diversi (UA ha prezzi diversi da DL e AA). Restano, a garantire l'ulteriore concorrenza, le altre compagnie indipendenti. Così funziona il mercato.
 
Ma veramente io la ricordo diversamente, con la revoca unilaterale degli accordi di C/S pervenutaci a suo tempo dai nostri "fidaten alleaten" (citazione che capiranno solo i diversamente giovani appassionati di fumetti) d'oltreoceano.


[OT] Ahhh, il fiero alleato Galeazzo Musolesi, quanti ricordi! [/OT]
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR
Ma veramente io la ricordo diversamente, con la revoca unilaterale degli accordi di C/S pervenutaci a suo tempo dai nostri "fidaten alleaten" (citazione che capiranno solo i diversamente giovani appassionati di fumetti) d'oltreoceano.

I codeshare agreement non son tutto; ASM, O&D’s planning, FQTV, Interline, prorata, baggage handling…diversi sono gli aspetti che possono o meno rendere equilibrato un accordo.
 
Fanno i prezzi in concorrenza con le altre compagnie che operano la medesima rotta, e l'alleanza presuppone ottimizzazione delle risorse ed allineamento delle offerte: quindi, sulla medsima rotta Italia/USA, troverai che le singole compagnie che compongono l'alleanza Star Alliance ti venderanno il biglietto allo stesso prezzo, idem per SKYTeam e per OneWorld. Ma tra le diverse alleanze i prezzi sono diversi (UA ha prezzi diversi da DL e AA). Restano, a garantire l'ulteriore concorrenza, le altre compagnie indipendenti. Così funziona il mercato.
Ottimo Dan, oltre al fatto che la seat availability screma poi anche all interno della stessa alleanza, ogni Revenue Management rimane infatti a sè stante (anche in JV) .
 
I codeshare agreement non son tutto; ASM, O&D’s planning, FQTV, Interline, prorata, baggage handling…diversi sono gli aspetti che possono o meno rendere equilibrato un accordo.

I C/S con AA valevano decine di milioni di USD/anno, fu un colpo durissimo.
 
Certamente ha senso ma una decisione del genere richiede la stessa dose di faccia come il culo che PD e M5S hanno avuto quando hanno deciso che dovevano diventare amici, dopo anni di "maicolpiddi", "pidiota", "bibbiano", ecc...

C'est la vie. I giapponesi son diventati grandi amici degli americani, i tedeschi pure, i comunisti cinesi sono capitalisti, gli italiani... va be', ci siamo capiti.
 
  • Wow
Reactions: East End Ave
C'est la vie. I giapponesi son diventati grandi amici degli americani, i tedeschi pure, i comunisti cinesi sono capitalisti, gli italiani... va be', ci siamo capiti.

È chiaro che la realpolitik sia l’unica cosa che conta (leggevo giusto poco fa su come, in Iraq, stia capitando un qualcosa che non avrei mai immaginato, un’alleanza curdi-sunniti-sciiti di al Sadr in chiave nazionalista antiraniana). Fa solo specie, se non del tutto ridere, vedere questo 180 da parte di UA. Ricordiamoci gli strepiti ai tempi della vittoria di EK (via codeshare JetBlue) del contratto per i dipendenti del dipartimento di Stato per i voli NY-Milano, o i paginoni comprati da Airlines 4 America contro l’Open Skies USA-UAE… E ora, come disse il saggio, “contrordine compagni”.
 
  • Like
Reactions: londonfog