EK apre MXP-JFK da ottobre CONFERMATO!

Quello che sfugge é che la risposta é da parte della JV che pubblicizza i sui 2 voli MXP-JFK,sia quello AZ che quello DL. AZ come é normale pubblicizza i suoi voli da LIN.

Le diatribe LIN-MXP sono come al solito fuori luogo ed evidenziano solo la debolezza del sistema milanese.

Quello che sfugge é che la risposta é da parte della JV che pubblicizza i sui 2 voli MXP-JFK,sia quello AZ che quello DL. AZ come é normale pubblicizza i suoi voli da LIN.

Io noto nell'intero affaire EK su MXP un dato interessante: un allineamento di interessi e presa di forza molto forte della JV Atlantica e di AZ e DL in particolare con una campagna martellante su internet, mailing list, eventi sportivi, giornali, con tanto di offerte e promozioni dedicate. Un esempio chiaro di forza dell'alleanza che mostra anche il vantaggio notevole di DUE voli al giorno offerti sulla rotta, mentre gli altri tre competitori ne offrono solo uno ciascuno.

Io noto nell'intero affaire EK su MXP un dato interessante: un allineamento di interessi e presa di forza molto forte della JV Atlantica e di AZ e DL in particolare con una campagna martellante su internet, mailing list, eventi sportivi, giornali, con tanto di offerte e promozioni dedicate. Un esempio chiaro di forza dell'alleanza che mostra anche il vantaggio notevole di DUE voli al giorno offerti sulla rotta, mentre gli altri tre competitori ne offrono solo uno ciascuno.
Infatti, possiamo notare come tanti discorsi fatti fossero privi di motivazione, la JV non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca ed ha risposto compatta in prima persona facendo notare una integrazione difficilmente notata in Italia.

«Perché Emirates punta sull'Italia I piani per Malpensa»

L'unica lounge in Italia, costata 2,5 milioni e inaugurata nel marzo scorso. Il volo diretto Milano-New York Jfk, conquistato dopo aver vinto i ricorsi a Tar e Consiglio di Stato presentati da Alitalia, che partirà dal primo ottobre e che costituisce un'eccezione (unica al mondo) alla policy aziendale di fare scalo a Dubai. Emirates punta su Malpensa.

Perché? Il vice presidente esecutivo Thierry Antinori spiega l'interesse per lo scalo.
«A Milano vediamo spazi di crescita e di domanda per un'offerta di qualità come la nostra».

Perché Milano e non Parigi? Alitalia è più aggredibile da parte della concorrenza rispetto ad Air France?
«Non ho detto questo, anzi tra le due compagnie aeree non vedo differenze. A Milano c'è mercato per chi come noi offre un collegamento con un velivolo più moderno, giovane e grande (il 777-300 ER, ndr), tre classi e non due (310 posti in Economy, 42 in Business e, novità, 8 posti in Prima) e un ottimo servizio di catering. Il cliente italiano sa dare valore alla qualità. E noi gliela offriamo. Con un altro servizio unico».

Quale?
«Per chi viaggia in Prima è a disposizione una limousine che lo passa a prendere in qualunque altro punto nel raggio di 100 km dall'aeroporto e lo porta a Malpensa. Lo stesso servizio è effettuato a Jfk. In pratica, voliamo dal Duomo a Manhattan».

Replicherete l'eccezione di non fare scalo a Dubai anche su altre città europee o su Fiumicino?
«Milano per noi è una nicchia e al momento non pensiamo di allargarci su altre città».

L'Italia è uno dei due soli Paesi del G20 a essere in recessione. Perché puntare su Milano allora?
«L'Italia ha difficoltà, ma ha un'economia forte e un potenziale turistico eccellente».

Ci sono difficoltà burocratiche per volare in Italia, miglioramenti infrastrutturali da fare a Malpensa?
«Nessun problema con la burocrazia. E gli Aeroporti di Milano sono un buon partner».

Quanto investite direttamente in Italia?
«Quasi 110 milioni».

Che ritorno avete?
«L'Italia per noi è il quarto mercato più grande d'Europa».

Perché Milano e non Parigi? Alitalia è più aggredibile da parte della concorrenza rispetto ad Air France?
«Non ho detto questo, anzi tra le due compagnie aeree non vedo differenze. A Milano c'è mercato per chi come noi offre un collegamento con un velivolo più moderno, giovane e grande (il 777-300 ER, ndr), tre classi e non due (310 posti in Economy, 42 in Business e, novità, 8 posti in Prima) e un ottimo servizio di catering. Il cliente italiano sa dare valore alla qualità. E noi gliela offriamo. Con un altro servizio unico».

Perche' a Parigi c'e' Air France, mentre MXP e' terra di nessuno (e Milano una citta' ricca al centro di una regione ricca e che genera molta domanda ma poco collegata, innanzitutto per le scelte scellerate su LIN).

IMHO, di altre Milano ne vedo poche in Europa. Monaco e' diventata il secondo Hub di LH. Amburgo? Credo che abbia comunque buoni collegamenti. Idem Barcellona. Di seconde citta' cosi rilevanti ma poco collegate ne vedo poche in Francia o Inghilterra, oltre al fatto che i players locali sono molti piu' forti da loro...

Il volo diretto Milano-New York Jfk, conquistato dopo aver vinto i ricorsi a Tar e Consiglio di Stato presentati da Alitalia, che partirà dal primo ottobre e che costituisce un'eccezione (unica al mondo) alla policy aziendale di fare scalo a Dubai. Emirates punta su Malpensa.

Non vorrei dire una castroneria, ma mi risulta che EK faccia scalo a GIG per raggiungere EZE...

Si ma vende biglietti sulla tratta GIG-EZE? Perche' la grande differenza sarebbe li': sostanzialmente il volo MXP-JFK e' un volo Europa-America, mentre quello del tuo esempio rimane sempre un volo da Dubai per sia GIG che EZE...

Sì sono venduti i biglietti tra Rio e Baires.

Posto in questo thread visto che si fa riferimento espressamente alla MXP-JFK.
Dal Sole 24 ore di oggi:

View attachment 4354

Per una volta sono d'accordo con una campagna pubblicitaria di Alitalia, che fa bene a sottolineare la spaziosità della propria J.

qualche anima pia mi potrebbe aiutare a recuperare il Video fatto da Delta in occasione del lancio del volo EK dove un pilota Delta elencava tutti i motivi per i quali non doveva venire autorizzata la quinta da Malpensa?

Grazie

io ricordavo un video, a memoria proprio di un pilota Delta, che parlava di tutti i contro...non un articolo, ma proprio un video vero e proprio...