Effetto FR: a BLQ torna l'imbarco a piedi


No,il businessman se ne andrà da BLQ tra qualche anno per mancanza di voli adatti (appunto business).Rimarranno solo le compagnie più forti : lufthansa, air france e poche altre!
Certa gente preferisce tante rotte,poche compagnie e tanti passeggeri, beh io preferisco poche rotte , tante compagnie business e passeggeri non tantissimi.
Fantaeronautica.
A Bologna il traffico biz c'è e ci rimane finchè l'economia rimane solida.
Se un uomo d'affari deve venire a Bologna o dintorni non ha di sicuro tempo da perdere e andare a Verona o Firenze perchè infastidito dai comuni mortali sulla pista.
"Certa gente" cosa vuol dire? io sono tra quelli.
 
Fantaeronautica.
A Bologna il traffico biz c'è e ci rimane finchè l'economia rimane solida.
Se un uomo d'affari deve venire a Bologna o dintorni non ha di sicuro tempo da perdere e andare a Verona o Firenze perchè infastidito dai comuni mortali sulla pista.
"Certa gente" cosa vuol dire? io sono tra quelli.
su questo non ci piove...ma anche al non biz chegliffrega se qualcuno sale sull'aereo camminando dal terminal... e lui sale sul suo...tramite il finghhher o il busse!
 
Personalmente da pax quando l'aereo è vicino e parcheggiato adiacente al terminal preferisco l'imbarco a piedi rispetto al bus, è sicuramente piu' pratico e veloce
 
Scusa ma le tante compagnie business come le riempi con i passeggeri non tantissimi?

Cioè tante compagnie con pochi voli giornalieri e non tanti passeggeri.

Io non vorrei che bologna si basasse molto su ryanair e le altre compagnie meno, perchè se ryan fallisse allora BLQ sarebbe nei guai...
Per esempio anni fà è successo con alitalia,che aveva aperto diversi collegamenti europei che poi chiuse perchè li voleva malpensa (circa la storia è cosi ) e bologna è ruiscita a trovarsi tante compagnie che volassero nel proprio aeroporto: per esempio se lufthansa fallisce (poco probabile) bologna ha un calo di passeggeri, ma non perde tutto il traffico perchè rimangono le molte altre compagnie!

Certa gente per dire una parte delle persone la pensa cosi e un'altra parte la pensa in un'altro modo...
 
Personalmente da pax quando l'aereo è vicino e parcheggiato adiacente al terminal preferisco l'imbarco a piedi rispetto al bus, è sicuramente piu' pratico e veloce
A BHX quando devi prendere un CRJ di LH, non solo te lo trovi al fondo del terminal, poi devi farti le scale per scendere e uscire, un percorso di una dozzina di metri guardato a vsta dagli inflessibili omini/donnine e poi sali sul tuo bravo aereo...:))
 
E perchè dovrebbero arrabbiarsi? Non sono ad uso esclusivo di Ryanair...

E invece si se pensi che le piazzole sono limitate e assegnate a chi ha turn-around più brevi.

Praticamente per gli altri c'è posto se Ryanair non l'ha occupato.
Magari ora qualche posto rimarrà libero, con i nuovi voli in arrivo ci sarà sempre meno posto...

Comunque i pax aumenteranno ma chi usa voli non low cost brontolerà visto un inevitabile peggioramento del servizio dovuto al maggior numero di pax e al maggiore casino dovuto a Ryanair e al suo far correre i pax.
E più che in pista direi all'interno del terminal.
 
A BHX quando devi prendere un CRJ di LH, non solo te lo trovi al fondo del terminal, poi devi farti le scale per scendere e uscire, un percorso di una dozzina di metri guardato a vsta dagli inflessibili omini/donnine e poi sali sul tuo bravo aereo...:))

anche io a BHX ho fatto l'imbarco "piedibus" però non mi pare di ricordare di aver attraversato spazi adibiti a mezzi aeroportuali o comunque non ricordo di mezzi fermi fermi ad aspettare l'avvenuto imbarco... Possibile ?? o ricordo male?

l'occhio vigile degli addetti servisair lo ricordo ;)
 
E invece si se pensi che le piazzole sono limitate e assegnate a chi ha turn-around più brevi.

Praticamente per gli altri c'è posto se Ryanair non l'ha occupato.
Magari ora qualche posto rimarrà libero, con i nuovi voli in arrivo ci sarà sempre meno posto...

Comunque i pax aumenteranno ma chi usa voli non low cost brontolerà visto un inevitabile peggioramento del servizio dovuto al maggior numero di pax e al maggiore casino dovuto a Ryanair e al suo far correre i pax.
E più che in pista direi all'interno del terminal.

le piazzole in questione sono quelle davanti agli arrivi UE? quindi davanti al "lato B" dei caroselli... mentre FR imbarca e sbarca i pax, le valigie di chi è arrivato con AF o LH aspettano? o l'imbarco a piedi non impedisce il regolare funzionamento del resto delle cose?
 
le piazzole in questione sono quelle davanti agli arrivi UE? quindi davanti al "lato B" dei caroselli... mentre FR imbarca e sbarca i pax, le valigie di chi è arrivato con AF o LH aspettano? o l'imbarco a piedi non impedisce il regolare funzionamento del resto delle cose?


Per gli arrivi Schengen è la 110, mentre gli extra Schengen dovrebbe essere la 102.

blqapron2.jpg


blqapron.jpg


Per il problema valigie non ne ho idea..
 
anche io a BHX ho fatto l'imbarco "piedibus" però non mi pare di ricordare di aver attraversato spazi adibiti a mezzi aeroportuali o comunque non ricordo di mezzi fermi fermi ad aspettare l'avvenuto imbarco... Possibile ?? o ricordo male?

l'occhio vigile degli addetti servisair lo ricordo ;)

Ricordi bene. Il percoso, segnatissimo per terra, è sulla testata del terminal (e memoria gates 53 o giù di lì) è un po' contorto ("grazie" al disordine degli aeroporti britannici accanto agli edifici, airside), ma sostanzialmente protetto.

Anche a MAD, usando AirNostrum, ci si imbarca a piedi, passando sotto una tettoia da cui poi se ne esce verso l'a/m, in modo più o meno "a norma" (l'influenza mediterranea...:D )
Idem a BCN (M4?), dove ci si reca verso l'a/m attraversando il percorso dei Cobus che prelevano i pax di altri aerei remoti.
A XRY ci si reca verso gli A319 di IB percorrendo almeno una 50ina di metri, in quanto sono parcheggiati nel piazzale.
Il "meglio", ma non ricordo bene dove ma ogni tanto succede, è quando ti imbarchi al finger e poi...prendi la scaletta, scendi e sali sull'a/m da terra...:))
 
Ultima modifica:
A Bologna neanche hanno fatto i fingers x ..mantenere..i bus!!
Alcuni anni fa´il sindaco di Bologna si sarebbe steso sulla pista pur di diminuire il traffico al Marconi auspicando una migrazione verso Forli..adesso lo stesso colore´di giunta paga Ryan per venirci..bah!
Ma quelli del Bargellino che starnazzavano contro l´aeroporto come li hanno tacitati??
 
Il piazzale di BLQ è molto simile a quello di AHO.

Quando gli aerei sono posteggiati negli stand 10, 11 e 12 si imbarca a piedi. Il traffico sulla perimetrale viene bloccato fino al primo buco dove blocchiamo i pax e facciamo passare quei 2-3 trattorini o bus.

Dagli stessi 3 parcheggi è consentito lo sbarco a piedi verso il nuovo terminal (quando sarà di nuovo attivo dopo la tempesta).

Tutti gli altri stand hanno sia lo sbarco che l'imbarco a Cobus, e quando ci sono 3 aerei parcheggiati rispettivamente all'10-11 e 12 ed altri 2 parcheggiati negli stand con imbarco a cobus (tipica situazione estiva) si crea un'incredibile intasamento ai gates nella perimetrale davanti al nuovo terminal con i passeggeri che dovendosi imbarcare a piedi fanno lo slalom tra i cobus che accolgono i passeggeri che si devono imbarcare con cobus...
Bisogna avere 10 occhi spalancati per evitare che passeggeri salgano dove non debbano salire...

Questo metodo è indifferente che si parli di Airone, Ryanair o qualsiasi altra compagnia...
 
Provate a DUB bisogna farsi centinaia di metri a piedi 1 pò sul tapi roulant e poi scendi le scale e ti fiondi ancora per 50 metri sulla piazzuola prima di salire sull'aereo di Ryanair..........
 
A Bologna neanche hanno fatto i fingers x ..mantenere..i bus!!
Alcuni anni fa´il sindaco di Bologna si sarebbe steso sulla pista pur di diminuire il traffico al Marconi auspicando una migrazione verso Forli..adesso lo stesso colore´di giunta paga Ryan per venirci..bah!
Ma quelli del Bargellino che starnazzavano contro l´aeroporto come li hanno tacitati??


Erano del Navile, non del Bargellino, che alla fine è una zona industriale, quella interessata dalla rotta di atterraggio...Dopo i lavori di allungamento della pista nel 2004, sono scesi di molto i livelli di rumore in quella zona (i lavori in fin dei conti non servivano certo per farci atterrare un 744) e le norme antirumore vengono seguite molto...