Effetto FR: a BLQ torna l'imbarco a piedi


LIPY

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Con Ryanair ci si imbarca a piedi
Al "Marconi" i passeggeri tornano in pista dopo dieci anni


BOLOGNA - Ryanair, appena arrivata, sconvolge le vecchie abitudini del Marconi e crea sconcerto tra i vettori tradizionali. La più grande compagnia low cost europea, operativa da pochi giorni a Bologna con i primi voli, non vuole bus sottobordo e chiede e ottiene che i suoi passeggeri vengano imbarcati e sbarcati a piedi.

Lo potevano chiedere tutti, ma Ryanair è la prima e per ora unica compagnia che si è avvalsa di questa facoltà. Questione di tempo: gli aerei con la cetra irlandese hanno tempi di «turn around» (sosta a terra per sbarco e imbarco) più bassi di tutte le altre compagnie: solo 25 minuti. Passeggeri a piedi sulla pista del Marconi non se ne vedevano da dieci anni, è un primo segno di una svolta costituita dalla discesa in forze dei velivoli di Mr. O' Leary a Bologna.

Per rispondere alle esigenze di Ryanair (ma SAB già ci pensava da tempo), il direttore pro tempore dell' Enac di Bologna, Virginio Bagassi, ha emesso un' ordinanza che permette agli aerei parcheggiati in 5 (per ora) piazzole vicino all' ingresso «Shengen» - di fronte alla palazzina della direzione SAB - di poter sbarcare i passeggeri a piedi e di non utilizzare i bus (dei quali si può in effetti fare a meno: si tratta di fare una trentina di metri, su percorsi protetti). La «piazzola senza bus» viene accordata al primo che la chiede, l' ordinanza dice che in caso di concomitanza di orari, vince la piazzola chi ha tempi di «turn around» più veloci (Ryanair è favorita).

Una questione piccola, ma che apre preoccupazioni da parte di altre compagnie tradizionali europee sui rischi che può portare l' arrivo in massa dei velivoli irlandesi a basso costo, tra l' altro loro concorrenti in tutta Europa.

«Saremo attenti e vigili su tutto quello che succede. Oltretutto in questo periodo di crisi si guarda tutto, si valuta tutto rispetto ai costi», è la posizione di alcune compagnie storiche. Già alcune perplessità sono state esposte al tavolo consultivo degli utenti del Marconi, dove della nuova ordinanza Enac si è già discusso.

Che la discesa a Bologna di Ryanair creasse contrarietà, del resto, era prevedibile e previsto, tenuto conto non solo dei prezzi di Ryanair, ma anche del fatto che ha ricevuto un forte incentivo dalla SAB. «Noi ci teniamo care tutte le compagnie che operano, saremmo suicidi se le trattassimo male - dice il direttore generale di SAB, Armando Brunini - . E' comprensibile che questa novità porti del nervosismo, ma abbiamo già rassicurato tutti che non facciamo discriminazioni di sorta tra le compagnie, non solo non ci conviene, ma è anche contro le regole. Non possiamo rinunciare a quelle compagnie che portano i passeggeri agli hub europei, che sono circa il 40 per cento del nostro traffico. Ma dalle nostre stime risulta che l' arrivo di una compagnia come Ryanair porta sì più concorrenza, ma anche più occasioni».

La nuova compagnia ha intanto creato superlavoro per Marconi Handling: le nuove procedure non solo di sbarco e imbarco ma anche di check in di Ryanair hanno comportato molti più addetti attorno ad ogni volo del vettore.


Fonte: la Repubblica.it
 
dipende...a Cagliari dove non c'è il tunnel si puo' tranquillamente andare a piedi visto che e' attaccato al terminal e non si passa sulle taxi
 
Io ho preso il volo per GRO il primo giorno di operazioni FR su Bologna e ancora erano abbastanza disorganizzati...La segnaletica a terra era già stata fatta, ma probabilmente mancavano ancora le varie autorizzazioni, infatti scesi dal gate esattamente di fronte all'aereo abbiamo dovuto prendere l'interpista (anzi due: Priority e normale)..Morale: fra le risate di TUTTI, il bus ci ha messo la bellezza di 20 secondi fra partenza dal gate e arrivo sottobordo :D
 
Morale: fra le risate di TUTTI, il bus ci ha messo la bellezza di 20 secondi fra partenza dal gate e arrivo sottobordo :D

Succede regolarmente, con tutti i pax che sbuffano e proferiscono tutti quei commenti inutili che denotano la "tuttologia" che li contraddistingue....
per quei 20 secondi di interpista a BLQ spesso si aspettano parecchi minuti... però da quel che sapevo io l'interpista al Marconi era obbligatorio in quanto si attraversano percorsi riservati ai mezzi di servizio, evidentemente ciò che Ryanair vuole, Ryanair ottiene...

Inoltre c'è dissonanza sul fatto che ora si dica che è sempre stato possibile e contemporaneamente si specifichi che è stata appena emessa una ordinanza ad hoc.

mah...

p.s.
durante gli imbarchi degli aerei FR ovviamente i mezzi (interpista per imbarchi di altri a/m) dovranno star fermi, finchè è un imbarco una tantum può anche passare ma quando ci saranno da imbarcare più aerei in orari non troppo contingenti i periodi di stop aumenteranno, speriamo che questi imbarchi veloci di FR non rendano più lenti quelli delle altre compagnie.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
i bus costano ho meglio vanno ad incidere molto sul costo dell'handling.
Spero tanto che a BLQ non diventi come Pisa (per quanto riguarda Ryanair ovviamente) tipo recinti esterni per gregge di persone davanti ai gate,cosi non appena il carburante ha finito si aprono i cancelli e via corsa sfrenata per prendersi i primi posti (come nel film Pappa e Ciccia con Paolo Villaggio che fece la corsa sfrenata con gli alpini,ricordate ?) ovviamente con difficolta da parte dell'operatore addetto al carburante di farsi firmare il buono di consegna (a volte si doveva bussare sul muso e fare lettaralmente allungare il comandante il suo braccio per prendere la cartella con i fogli).Anche qua ovviamente l'Enac assiste senza battere ciglio (ancora non capisco le sue funzioni istituzionali) e quando vengono parcheggiati gli aerei in zone più lontane l'utilizzo dei bus diventa obbligatorio,ma ecco la soluzioni per gli imbarchi rapidi,mentre fa carburante un bel bus arriva e si posiziona sul lato sinistro dell'aereo con le porte chiuse e non appena finito il rifornimento,apriti sesamo e via tutti i pax alle scalette !! Mah.....scusate non me ne vogliano i tanti forumisti pisani che tifano giustamente per il nostro scalo aereo,ma purtroppo secondo il mio umile parare non mi sembra il giusto modo di gestire questi voli.C'è da dire però che purtroppo Ryanair con i suoi 25 minuti di sosta detta legge in tutti gli aeroporti italiani dove è presente mettendo praticamente a dura prova tutte le attività di handling al limite delle possibilità umane.Spero tanto che quelli della SAB abbiamo fatto bene i loro conti e non farsene un vanto ad avere questa compagnia aerea sul loro aeroporto,dovrebbero mantenere gli standard di servizi che hanno (molto ben collaudati) e sopratutto mantanere quel mercato aereo che sempre a fatto la differenza di BLQ e non cadare nella trappola delle low cost e in particolare Ryanair.
Un saluto a tutti.
Moonflower.
 
Eh non credo proprio che resisteranno alle low cost!!!
A BLQ c'è sempre stato un traffico "business" con le migliori compagnie (lufthansa,air france-klm,british...). Adesso con l'arrivo di ryanair tutto cambierà: molte compagnie principali ridurranno sempre di più su bologna, e ryanair metterà sempre più veivoli. E cosi anche bologna diventò un semplice scalo low cost leccapiedi di ryanair....
 
Eh non credo proprio che resisteranno alle low cost!!!
A BLQ c'è sempre stato un traffico "business" con le migliori compagnie (lufthansa,air france-klm,british...). Adesso con l'arrivo di ryanair tutto cambierà: molte compagnie principali ridurranno sempre di più su bologna, e ryanair metterà sempre più veivoli. E cosi anche bologna diventò un semplice scalo low cost leccapiedi di ryanair....

Chi gestisce l'aeroporto non la pensa come te......
Se le cose andavano cosi' bene..... non si sarebbero dati tanto d'affare per rubare Ryan all'aeroporto di Forli'.....


Tiz
 
Forse i passeggeri non sarebbero aumentati, ma in tempo di crisi è meglio rimanere come si è e non espandersi!!
Vedremo tra 6 mesi quante compagnie se ne saranno andate e come saranno i conti della SAB.. voglio proprio vedere...
 
anche ad AHO quando atterra un FR si vedono code interminabili di passeggeri sul piazzale che dai parcheggi remoti pascolano fino al terminal arrivi
chiaramente tutto viene svolto in sicurezza con 4/5 addetti che scrutano ogni movimento di quelle scheggie impazzite dei passeggeri
 
Eh non credo proprio che resisteranno alle low cost!!!
A BLQ c'è sempre stato un traffico "business" con le migliori compagnie (lufthansa,air france-klm,british...). Adesso con l'arrivo di ryanair tutto cambierà: molte compagnie principali ridurranno sempre di più su bologna, e ryanair metterà sempre più veivoli. E cosi anche bologna diventò un semplice scalo low cost leccapiedi di ryanair....

Forse le compagnie faranno delle modifiche ai loro operativi ma non credo che FR avra vita facile a BLQ.Dopo la bolla americana, quella cinese...io aspetto quella irlandese...Scherzi a parte ho una domanda su FR.
Ma sul serio con 25' riescono , ad esempio , a scaricare 189 bagagli e a ricaricarne altri 189? Quanti bagagli in partenza rimangono a terra?
 
Eh non credo proprio che resisteranno alle low cost!!!
A BLQ c'è sempre stato un traffico "business" con le migliori compagnie (lufthansa,air france-klm,british...). Adesso con l'arrivo di ryanair tutto cambierà: molte compagnie principali ridurranno sempre di più su bologna, e ryanair metterà sempre più veivoli. E cosi anche bologna diventò un semplice scalo low cost leccapiedi di ryanair....

Scusa ma non avevi appena scritto che a BLQ c'è sempre stato (e comunque c'è tutt'ora) un traffico business? Cos'è, il businessman si prende paura a vedere un' arpa in pista e non vola più da Bologna, ma si fa un bel viaggetto verso un aeroporto non toccato da Ryanair?
 
Forse le compagnie faranno delle modifiche ai loro operativi ma non credo che FR avra vita facile a BLQ.Dopo la bolla americana, quella cinese...io aspetto quella irlandese...Scherzi a parte ho una domanda su FR.
Ma sul serio con 25' riescono , ad esempio , a scaricare 189 bagagli e a ricaricarne altri 189? Quanti bagagli in partenza rimangono a terra?

Contiamo che i 25 sono teorici perchè sono basati sull'orario di arrivo schedulato e la partenza schedulata. COntando che l'aereo ha una schedulatura di arrivo di almeno un +20min rispetto al tempo di volo, parcheggio e bla bla effettivo...il tempo di turnaround effettivo è di più di 25minuti (salvo ritardi che comunque poi si riperquotono...)
 
Contiamo che i 25 sono teorici perchè sono basati sull'orario di arrivo schedulato e la partenza schedulata. COntando che l'aereo ha una schedulatura di arrivo di almeno un +20min rispetto al tempo di volo, parcheggio e bla bla effettivo...il tempo di turnaround effettivo è di più di 25minuti (salvo ritardi che comunque poi si riperquotono...)
Conoscendo bene le procedure che Ryanair applicava su Forlì posso confermare che i bagagli (anche con 189 passeggeri) non superavano quasi mai i 150 bagagli e che i 25' venivano praticamente sempre rispettati, ma c'è da tener conto che dal piazzale alla pista la distanza è poca mentre a Bologna la procedura potrebbe risultare un pochino più lunga...
Comunque non mi preoccuperei più di tanto, FR se ha un aereo in ritardo (e il ritardo è causato dall'aeroporto per esempio un ritardo nel caricare passeggeri, bagagli, disguidi ecc...) ti fa pagare un surplus:D che va dritto dritto nei conti dell'aeroporto!
 
Ultima modifica:
Scusa ma non avevi appena scritto che a BLQ c'è sempre stato (e comunque c'è tutt'ora) un traffico business? Cos'è, il businessman si prende paura a vedere un' arpa in pista e non vola più da Bologna, ma si fa un bel viaggetto verso un aeroporto non toccato da Ryanair?
No,il businessman se ne andrà da BLQ tra qualche anno per mancanza di voli adatti (appunto business).Rimarranno solo le compagnie più forti : lufthansa, air france e poche altre!
Certa gente preferisce tante rotte,poche compagnie e tanti passeggeri, beh io preferisco poche rotte , tante compagnie business e passeggeri non tantissimi.
 
Io ho preso il volo per GRO il primo giorno di operazioni FR su Bologna e ancora erano abbastanza disorganizzati...La segnaletica a terra era già stata fatta, ma probabilmente mancavano ancora le varie autorizzazioni, infatti scesi dal gate esattamente di fronte all'aereo abbiamo dovuto prendere l'interpista (anzi due: Priority e normale)..Morale: fra le risate di TUTTI, il bus ci ha messo la bellezza di 20 secondi fra partenza dal gate e arrivo sottobordo :D

Però era ridicolo aspettare per prendere il pullman quando in meno di 1 minuti si arriva al terminal.

Che si facciano i percorsi sicuri.

Il problema è che Ryanair chiede e ottiene e già in diversi fra le non low cost si arrabbieranno...mi viene subito in mente Iberia e Air Nostrum che potrebbero essere interessate allo sbarco a piedi...