Ecco il nuovo network Alitalia

Riporto dalla pagina con gli esempi di andata e ritorno in giornata per la clientela business da Malpensa:

MXP-Trieste 07:45-08:50 (AZ1339) --- Trieste-MXP 20:50-21:55 (AZ????)

Forse mi è sfuggito qualcosa, ma nel nuovo piano mi pareva ci fosse un solo volo giornaliero su TRS da MXP (cosa confermata dagli orari online). Il rientro alla sera da TRS a MXP da dove salta fuori?

Federico

Anche sulla MXP-PSA nella slide appaiono 2 daily mattina e sara, mi sa che bisogna ricontrollare di nuovo tutto l'operativo da MXP, chi si offre volontario? :D

Ciao a tutti , posso fare 2 domande?
1. a quanto ammontano le perdite di AZ nel 2007
2. Fantascienza, ma se accadesse cronologicamente quanto segue, che conseguenze si potrebbero avere:
a. gli slot ceduti vengono riassegnati alle compagnie che si impegnano su MXP (leggasi AP)
b. SEA riduce drasticamente l'operatività di LIN e/o mette handling e costi vari o pagamenti alle stelle per AZ ( ?puo' farlo se vuole?)
Che cosa capita ad AZ e soprattutto alla cash cow MIL-FCO ?

E in ultimo commercialmente sarannp ancora più aggressivi i competitor (STAR) nei confronti della clientela del nord?
Ciao
Alex

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Le 24 destinazioni Italiane sono:

1. Ancona
2. Bari
3. Bergamo
4. Bologna
5. Brindisi
6. Cagliari
7. Catania
8. Firenze
9. Genova
10. Lamezia Terme
11.Milano Linate
12.Milano Malpensa
13.Napoli
14.Palermo
15.Pisa
16.Reggio Calabria
17.Roma Fiumicino
18.Torino
19.Trieste
20.Venezia
21.Verona

Le altre 3 quali sono?
Guardando la cartina a pagina 7 direi che le altre 3 sono Lampedusa, Pantelleria e Parma. A proposito di Parma, qui vengono citate solo le rotte di AZ, vorrebbe dire che PMF sarà operata direttamente dalla stessa Alitalia e non più da Air Alps?

Citazione:Messaggio inserito da barnawa

Citazione:
Pietosi i confronti su Torino e Verona come incremento di frequenze verso l'hub

dissento. in fondo è vero che per Torino l' offerta sull' hub principale di AZ (a parte le considerazioni di merito) sia migliorata rispetto ai 3 autobus

Vedo che non hai capito.
E' OVVIO</u> che da Torino e Verona l'offerta migliora notevolmente. Partendo da autobus (TRN) e da niente (VRN) l'offerta può solo migliorare!
Quello che è pietoso da parte di AZ è prendere questi 2 scali come esempio per sottolineare le migliorie del network.
Tutto qui.

Citazione:Messaggio inserito da italex88

2. Fantascienza, ma se accadesse cronologicamente quanto segue, che conseguenze si potrebbero avere:
a. gli slot ceduti vengono riassegnati alle compagnie che si impegnano su MXP (leggasi AP)
b. SEA riduce drasticamente l'operatività di LIN e/o mette handling e costi vari o pagamenti alle stelle per AZ ( ?puo' farlo se vuole?)

E in ultimo commercialmente sarannp ancora più aggressivi i competitor (STAR) nei confronti della clientela del nord?
Ciao
Alex

Hai colto nel segno....complimeti,questa sarà la ciliegina sulla torta

Ciao
Alex
1. A molto più quanto si creda, ma nel 2008 vedrai che non scenderanno, nonostante la fine del pendolarismo su MXP dei lavoratori. Questo non me lo invento io, l'ha annunciato Prato.

2. Perché fantascienza ? Just "wait and see" e se si vietasse il trought check-in da LIN addio fughe in sesta dal cortile di casa, ma soprattutto addio a 30 voli "feed" al giorno per FCO. I 170 sulla MXP-FCO basterrano per i transiti a FCO generati il mercato di Milano ? :D

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
E' OVVIO</u> che da Torino e Verona l'offerta migliora notevolmente. Partendo da autobus (TRN) e da niente (VRN) l'offerta può solo migliorare!
Quello che è pietoso da parte di AZ è prendere questi 2 scali come esempio per sottolineare le migliorie del network.
Mi chiedo come abbiano fatto il conto a VRN: il miglioramento è rispetto all' instradamento VRN-FCO-MXP?
Schisano in questa slide ha dimostrato chi è veramente: un ballista.

Ma alla fine perche' farsi il sangue ed il fegato amaro per la nostra "beneamata" Alitalia...Se ne vuole andare a Roma? Lasciamola andare a ROMA.Per loro e' la soluzione migliore? Che muoia a casa sua intorno ai suoi affetti.A MXP non abbiamo bisogno di una societa' moribonda,MXP riuscira' a risollevarsi sicuramente con qualche difficolta' e ci vorra' del tempo come paventano tutti , ma vedrete che nel giro di un anno ci saremo dimenticati di quella sottospecie di compagnia di bandiera nazionale e le numerose compagnie che sbavano per basarsi a MXP si saranno stabilizzate.
Tanto se non si fosse spostata a Roma e ridimensionata, comunque a MXP sarebbe morta per i suoi debiti sicuramente non imputabili a MXP ma alla sua malagestione.
Sentire i discorsi sul nuovo network di AZ e' vomitevole,quindi se ne sono convinti , lasciamoli giocare nel loro orticello...........[:303][:303]

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

I ptp di altre compagnie succhiano potenziali passeggeri ad AZ, a meno che la stessa non crei mini basi in altri aeroporti (ma servono aerei regional che AZ non ha). I miei colleghi che abitano a Verona, Trieste, Venezia, Torino, Firenze, Bologna, preferiscono il diretto allo scalo. Quindi AZ è fuori. Molti di questi voli sono per business.
E' vero, ma vale anche per le altre major negli altri paesi, quindi questa NON è una scusa per Alitalia. Lo stesso discorso vale per la Francia e la Germania
Chi mai da Hannover a Milano farebbe scalo a Francoforte? Nessuno, ci sono comodi voli diretti.
Idem dicasi da Malaga a Milano, o da Birmingham a Milano...
Sarebbe compito di AZ andare a Verona, Bologna, Torino, Venezia e Trieste per volare sulle principali destinazioni continentali (solo quelle principali: FRA, CDG, LGW, MAD...).
Per esempio, guardando la situazione a parti invertite, LH ha voli su Milano non solo da FRA e MUC ma anche dalla "provincia": STR, DUS e HAM.
Lo stesso dicasi per Air France, che vola su MXP da LYS, CFE-NTE e TLS.
Idem BA, che vola su MXP da Bristol, Birmingham e Manchester.
L'unica che a Milano non vola dalla "provincia" è IB, ma magari su altre destinazioni è presente; e in ogni caso non perde un milione di € al giorno.

Quindi, di chi sono le colpe se la provincia italiana sulle destinazioni principali preferisce le altre compagnie? Di chi preferisce il volo diretto allo scalo o di chi pretende che il mercato si adatti alla sua struttura?
Il problema è questo: se c'è sufficiente traffico da A a B, LH e AF mettono il volo, anche se né A né B sono propri hub; Alitalia invece pretende che il passeggero passi da C. Dunque, dov'è l'errore?

Le compagnie sane studiano il mercato e cercano di conquistarlo adattandovisi; Alitalia, invece, pretende che sia il mercato ad adattarsi a lei, e non viceversa, con i risultati che tutti hanno sotto gli occhi.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.

Citazione:Messaggio inserito da NikalteMXP è mal collegata ed è vero (un treno ogni mezz'ora e lento, meglio il pullma, una stazione ferroviaria sottoutilizzata). I miei collghi preferiscono volare su LIN che su MXP, che anzi, preferiscono evitare come la peste. Anche perchè MXP non offre le destinazioni intercontinetali che i miei colleghi necessitano.
Tautologia! Alitalia si lamenta che mancano i voli... Ma chi ce li deve mettere se non proprio lei?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E in ultimo commercialmente saranno ancora più aggressivi i competitor (STAR) nei confronti della clientela del nord?
Ciao
Alex
1. A molto più quanto si creda, ma nel 2008 vedrai che non scenderanno, nonostante la fine del pendolarismo su MXP dei lavoratori. Questo non me lo invento io, l'ha annunciato Prato.

2. Perché fantascienza ? Just "wait and see" e se si vietasse il trought check-in da LIN addio fughe in sesta dal cortile di casa, ma soprattutto addio a 30 voli "feed" al giorno per FCO. I 170 sulla MXP-FCO basterrano per i transiti a FCO generati il mercato di Milano ? :D

Ciao a tutti

1. Ero curioso di saperle per fare un conto molto semplice e cioè:
Se le perdite ammontano a più di 400 mln allora è follia tagliare Milano, si dovrebbe tagliare roma.Viceversa è corretto il contrario anche se credo poco all'imputazione dei costi che come ben si sa sono facilmente manipolabili.
2. credo che questa ciliegina ( Per citare Robbyy ) sia la sola effettivamente utilizzabile dalle varie istituzioni lombarde per fare le dovute pressioni sul discorso bilaterali e compagnia bella.
Non scendo nel merito della richiesta danni, se l'hanno fatta avranno i loro buoni motivi ed i loro buoni appigli.
Non mi stupirei invece che la richiesta danni ed il ricorso AP siano stati concertati per essere fatti nello stesso momento per creare il massimo della confusione all'interno della struttura legale di AZ che deve fronteggiare a questo punto 3 fronti caldi : danni, TAR, due diligence legale e quanto ad essa collegato.
Inoltre credo che tatticamente i ricorrenti abbiano pensato quanto segue:
A. vince SEA: ha i soldi per co-finanziare una start-up o comunque ha una leva forte per i bilaterali
B. vince AIRONE : puo' provare a portare avanti il proprio piano per AZ o cmq per mettere i bastoni fra le ruote e fare fallire la trattativa con AF e non solo.
C. perdono entrambe ma comunque fra appelli contro ricorsi ecc. fanno tramontare la cessione e hanno il mercato libero sotto tutti i punti di vista.

Lo so è tutta fanta-aviazione perlomeno è tutta roba pensata da me che non sono nè collegato nè tantomeno nella testa dei contendenti.
E' solo una supposizione logica quindi che nessuno me ne voglia vi prego anche perchè ultimamente i toni riguardo la trattativa AZ sono quantomeno accesi....
Ciao a tutti
Alex

...
Inoltre credo che tatticamente i ricorrenti abbiano pensato quanto segue:
A. vince SEA: ha i soldi per co-finanziare una start-up o comunque ha una leva forte per i bilaterali
B. vince AIRONE : puo' provare a portare avanti il proprio piano per AZ o cmq per mettere i bastoni fra le ruote e fare fallire la trattativa con AF e non solo.
C. perdono entrambe ma comunque fra appelli contro ricorsi ecc. fanno tramontare la cessione e hanno il mercato libero sotto tutti i punti di vista.

Lo so è tutta fanta-aviazione perlomeno è tutta roba pensata da me che non sono nè collegato nè tantomeno nella testa dei contendenti.
E' solo una supposizione logica quindi che nessuno me ne voglia vi prego anche perchè ultimamente i toni riguardo la trattativa AZ sono quantomeno accesi....
Ciao a tutti
Alex
Sì, a grandi linee concordo ed aggiungo che il "grounding" di AZ è uno scenario a cui SEA non è impreparata perché è da 6 mesi alla ricerca di un nuovo "hub carrier" per MXP.
Una catastrofe del genere potrebbe trovare Milano meno impreparata di quanto si possa immaginare.

Il punto chiave della vicenda è perché AF dovrebbe comprarsi oggi AZ con tutto il fardello di debiti (circa 1,2 miliardi) in costante aumento quando il giorno dopo il Commissariamento questi scomparirebbero istantaneamente.
Sotto l'aspetto flotta, 2 aerei su 3 sono di proprietà quindi senza quelli in leasind sarebbero circa 60 aerei in meno: un po' più del taglio che entrambi vorrebbero fare ma non troppo.
In caso di commissariamento sarebbe poi molto più facile mettere in pratica azioni serie di risanamento e/o di taglio del personale o di altri costi.

Ormai AZ è finanziariamente sull'orlo del batatro, salvandola rimarrebbe non competitiva, mentre una volta finita nel "baratro" del commissariamento non potrebbe far altro che riemergere più snella e sana. Mi sembra un'occasione troppo ghiotta per sprecarla.

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi

Le compagnie sane studiano il mercato e cercano di conquistarlo adattandovisi; Alitalia, invece. . .

Semplicemente Alitalia oggi non è una compagnia sana

e non lo si scopre certo adesso

potrà diventarlo una volta che si sarà allontanata dagli avvoltoi che ancora gli strappano la carne .
Ora è invalutabile ,sarebbe come giudicare le future prestazioni di un atleta che deve correre i 100mt fermo in un letto di ospedale in rianimazione osservando da come gli infermieri gli inseriscono le flebo .

non si può

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
Semplicemente Alitalia oggi non è una compagnia sana
Infatti AF la compra soltanto per espandere la propria influenza ad una zona finora trascurata, l' Italia centro-sud, per togliere di mezzo un piccolo concorrente di CDG come MXP, per deviare da MXP a CDG parte del traffico intercontinentale del nord e assumere la leadership locale.

Alitalia in se stessa per AF non ha gran ragione di essere, se non come piccola regional cui sono affidati i voli da Roma in giù e qualche collegamento continentale da Milano. Stop. Il resto si fa a Parigi. E' molto peggio del ruolo di regional che si temeva, perché qui la "regione" non è nemmeno tutta l' Italia.