Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
I ptp di altre compagnie succhiano potenziali passeggeri ad AZ, a meno che la stessa non crei mini basi in altri aeroporti (ma servono aerei regional che AZ non ha). I miei colleghi che abitano a Verona, Trieste, Venezia, Torino, Firenze, Bologna, preferiscono il diretto allo scalo. Quindi AZ è fuori. Molti di questi voli sono per business.
E' vero, ma vale anche per le altre major negli altri paesi, quindi questa NON è una scusa per Alitalia. Lo stesso discorso vale per la Francia e la Germania
Chi mai da Hannover a Milano farebbe scalo a Francoforte? Nessuno, ci sono comodi voli diretti.
Idem dicasi da Malaga a Milano, o da Birmingham a Milano...
Sarebbe compito di AZ andare a Verona, Bologna, Torino, Venezia e Trieste per volare sulle principali destinazioni continentali (solo quelle principali: FRA, CDG, LGW, MAD...).
Per esempio, guardando la situazione a parti invertite, LH ha voli su Milano non solo da FRA e MUC ma anche dalla "provincia": STR, DUS e HAM.
Lo stesso dicasi per Air France, che vola su MXP da LYS, CFE-NTE e TLS.
Idem BA, che vola su MXP da Bristol, Birmingham e Manchester.
L'unica che a Milano non vola dalla "provincia" è IB, ma magari su altre destinazioni è presente; e in ogni caso non perde un milione di € al giorno.
Quindi, di chi sono le colpe se la provincia italiana sulle destinazioni principali preferisce le altre compagnie? Di chi preferisce il volo diretto allo scalo o di chi
pretende che il mercato si adatti alla sua struttura?
Il problema è questo: se c'è sufficiente traffico da A a B, LH e AF mettono il volo, anche se né A né B sono propri hub; Alitalia invece pretende che il passeggero passi da C. Dunque, dov'è l'errore?
Le compagnie sane studiano il mercato e cercano di conquistarlo adattandovisi; Alitalia, invece, pretende che sia il mercato ad adattarsi a lei, e non viceversa, con i risultati che tutti hanno sotto gli occhi.
Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
Citazione:Messaggio inserito da NikalteMXP è mal collegata ed è vero (un treno ogni mezz'ora e lento, meglio il pullma, una stazione ferroviaria sottoutilizzata). I miei collghi preferiscono volare su LIN che su MXP, che anzi, preferiscono evitare come la peste. Anche perchè MXP non offre le destinazioni intercontinetali che i miei colleghi necessitano.
Tautologia! Alitalia si lamenta che mancano i voli... Ma chi ce li deve mettere se non proprio lei?