GateA1,
solitamente sono il primo a deplorare i post polemici, ma davanti ad un comunicato come questo anche Giobbe rischierebbe di perdere la pazienza!
Che spostarsi a FCO sia l'unico modo per ridurre, peraltro
in minima parte, i costi, sono d'accordo; ma sai bene anche tu che le cause principali delle inefficienze sono da ricercare all'interno della stessa compagnia. Questo comunicato è un cumulo di strxxxxte messe lì per mascherare l'incapacità della compagnia di adattarsi al mercato concorrenziale. Quindi, finché dicono che abbandonano MXP perché sono male organizzati, ok; ma fare le vittime in questo modo non è tollerabile.
L'unica affermazione vera è quella sulla duplicazione dei voli su Linate. Il resto è tutta una presa per i fondelli, assolutamente sgradevole: falsità, tautologie e affermazioni autocontraddittorie.
1)
Citazione:l’incremento di voli point to point tra l’Italia e l’Europa offerti dai
concorrenti consente di evitare i transiti scavalcando l’hub
Perché da Verona/Torino/Venezia/Genova a Shanghai/Sao Paulo/Mumbai/Toronto ci sono voli p-t-p?
...e poi nella pagina dopo si contraddicono:
Citazione:scegliendo Fiumicino come hub di riferimento per sfruttare al massimo le
caratteristiche di Roma quale grande mercato incoming e punto di
interconnessione naturale
Cioè, prima dicono che l'hub è inutile perché gli aeroporti italiani hanno già i voli p-t-p, poi dicono che bisogna sfruttare l'hub naturale.[:0]
2)
Citazione:l’hub di Malpensa è difficilmente raggiungibile con treno e auto: Alitalia è
costretta a portare i passeggeri nell’hub con l’aereo
E LH/AF/KL/BA come ce li portano i passeggeri a MUC/FRA/CDG/AMS/LHR? Con il risciò?[:0]
3)
Citazione:Malpensa non dispone di un rilevante mercato naturale origine/destinazione
Chi glielo spiega che il 99% delle aziende lombarde e piemontesi (nonché venete ed emiliane) ha stabilimenti, uffici commerciali, filiali, controllate, clienti e fornitori nell'area di Shanghai? Chi glielo spiega che tutto questo traffico se lo pappano AF e LH perché offrono un servizio nemmeno lontanamente paragonabile a quello di AZ? Chi glielo spiega
4)
Citazione:Su Malpensa ci sono solo poche destinazioni e frequenze
intercontinentali (17 aeroporti serviti contro gli oltre 100 di altri hub
europei)
Questa è la più assurda!!! I 17 voli sono quelli di Alitalia! E chi li ha tolti gli altri? Alitalia! E chi ne avrebbe dovuti mettere? Alitalia!
Ecco, davanti ad una frase del genere non si può rimanere calmi.[:305]
Per buona educazione si evitano gli insulti...
5)
Citazione:
- il 62% dei passeggeri originanti da Milano vola utilizzando altri hub
...ma scusa, non hanno appena detto che su Milano non c'è sufficiente traffico origine/destinazione?[8][8][8]
Forse non si rendono conto che da MALPENSA (non da Linate) partono ogni giorno decine di voli per MUC, FRA, CDG e LHR? Si rendono conto che ai milanesi Malpensa non fa schifo, perché per volare nel resto del mondo via Monaco con LH vanno proprio a Malpensa?
Scopo di un'azienda non sarebbe cercare di conquistare quote di mercato? Evidentemente per Alitalia non è così: se il mercato c'è, ma va dai concorrenti, è colpa del mercato e non sua... vabbè.
Citazione:- il 92% dei passeggeri originanti nel Nord Italia vola utilizzando altri hub
Vedi sopra.
6)
Citazione:Alitalia ritorna alla sua storica missione: recupera il ruolo di vettore a servizio dell’Italia, collegando con migliori frequenze l’Italia al resto del mondo e il resto del mondo al nostro Paese.
Ecco, a leggere una frase del genere mi fanno quasi venir voglia di votare Lega alle prossime elezioni. Grazie a questo comunicato scopro che quando sono a Malpensa mi trovo in territorio straniero e non in Italia. Evidentemente alla Magliana l'Italia finisce a Grosseto...
Dov'è la faccina del vomito?[}

]
E poi, dove starebbe il collegamento con il resto del mondo? Alitalia, ti rendi conto che
se tu non riesci a mettere in piedi uno straccio di volo per India e Cina (non il Belize o il Buthan) forse qualche colpa ce l'hai pure tu?
No, un comunicato del genere non può lasciare indifferenti perché è un attentato al buon senso.
Pier