Ecco come va in giro Alitalia

Citazione:Messaggio inserito da trillina74

Sicuramente ci sono anomalie compatibili e non e per ora che io sappia solo un 321 è senza il joy e se manca di sicuro non se l'è rubato un passeggero nè un crew o un cpt......magari ad utilizzarlo con tanta cura è proprio chi poi lo rompe???????

Su questo ti posso dar ragione ok ma ......le stive devono funzionare, il meccanismo di scorrimento dei contenitori deve andare, e questo e dato da una poca o mancata manutenzione......non è bello spaccarsi la schiena per tirare fuori contenitori pesanti dalla stiva sopratutto alla 42 e alla 33.
Anche i 767 hanno gli stessi problemi devi spingere e basta.(pochi funzionano)
Come ti dicevo lavoro spesso e volentieri con LH e di questi problemi non ne hanno.Anche nel caso dell' APU mi è capitato con alcuni CRJ, il giorno prima è inoperativo, il giorno dopo funziona!
Alitalia ci mette settimane prima di rimettere apposto un APU di un aereo!
Ciao
Gabry

Ragazzi, in questo momento stiamo effettuando gli A check dei 767 NO a MXP da Alitalia, ma a detta di Alitalia stessa, i nostri 767 a confronto, dentro e fuori, sono limousine! Guardate solo la verniciatura dei 767 AZ...forse uno solo è fresco di painting e cmq mi sembra che siano "anziani" quanto i nostri.
Per il fairing del flap A321 AZ, può volare, ma con limitazioni. Da esperienze su altri aerei, ricordo limitazioni di velocità massima...
Ciao
Gigi

Citazione:Messaggio inserito da eagle01

Ragazzi, in questo momento stiamo effettuando gli A check dei 767 NO a MXP da Alitalia, ma a detta di Alitalia stessa, i nostri 767 a confronto, dentro e fuori, sono limousine! Guardate solo la verniciatura dei 767 AZ...forse uno solo è fresco di painting e cmq mi sembra che siano "anziani" quanto i nostri.

Si, mi hanno detto che i 767 NO sono comodi e con un ottimo IFE. I 767 AZ sono stati spremuti fino all'osso, tempo di fare riparazioni importanti non ce n'era e quindi si è iniziato a rimandare... Fin quando si è arrivati a non avere audio, video, luci e forni.

FCO-NCE-FCO due giorni fa

2ago03.jpg

comporta solo in decollo e atterraggio di usare velocita' per un peso aumentato di 1350 e 1450 Kg, ma il passeggero che guarda dal finestrino...

AZ chiede in prestito pezzi anche a IG e pare che IB non ne da piu' perche' AZ non si e' comportata bene in passato.
Magazzini ridotti all'osso e pezzi presi da aerei in manutenzione ? :( Shit, it happens
---

La manutenzione AZ e' un altra parrocchia e quando interviene poi presenta il conto.

A mio avviso e' l'errore piu' grosso fatto sul piano umano: il tecnico non si sente piu' parte di una squadra, non si sente sulla stessa barca, ma uno che va da un cliente a fare un intervento.

tre giorni fa è stato chiesto a malpensa uno scivolo per il 767 (andava sostituito)... ne hanno mandato da roma uno dell'MD11

ormai il signor cimoli ha conciato alitalia peggio della cubana de aviation... fra un pò aggiungerà la scritta sugli aerei "volando en grande"... scritta che scintillava sulla fusoliera di un vecchissimo jumbo della dominicana de aviation che tutte le volte che arrivava a malpensa se ne stava fermo le giornate perchè aveva sempre qualcosa che non funzionava... non mi stuperei che fra un pò di notte vedremo i tecnici uscire con le mazze da usare per picchiar dentro le gondole degli inversori di spinta degli md80, come facevano, sempre a mxp, anni fa con il 707 dell'eritrean! ormai queste sono i vettori di paragone di alitalia grazie al signor cimoli!

[:308][:308]

ps: gabriele pubblichi una foto del volando en grande... io non la trovo più!!
:D

Citazione:Messaggio inserito da eagle01

Per il fairing del flap A321 AZ, può volare, ma con limitazioni. Da esperienze su altri aerei, ricordo limitazioni di velocità massima...
Ciao
Gigi

in az la perfezione dei 738 di no la vedono coi binocoli...

ps: okkio alle curve! okkio agli md80 degli altri! okkio alla patente! poi tocca diventare matti!

Eccolooooooooo
N9665785.jpg

C/n20104 N69 747-123 ff 4-9-70

N9665 American AL 18.9.70
Dominicana "Volando en Grande 6.6.85
N155UA United:D 1.9.87
retired 11.12.98,sTucson 15.12.98, WLFC 16.12.98, canc 16.12.98, s24.1.99 eng removed, basic nc, s15.2.99 being brup

Citazione:Messaggio inserito da Mxp_spotter

C/n20104 N69 747-123 ff 4-9-70

N9665 American AL 18.9.70
Dominicana "Volando en Grande 6.6.85
N155UA United:D 1.9.87
retired 11.12.98,sTucson 15.12.98, WLFC 16.12.98, canc 16.12.98, s24.1.99 eng removed, basic nc, s15.2.99 being brup

questo aereo ha rappresentato per noi spotter di mezza età un mito... insieme al DC10 della jat old collor (noleggiato da pe) con i sedili che si staccavano dal pavimento durante il decollo... alitalia è sulla stessa strada

ps: la scritta volando en grande è "nel muso" sotto la riga blu

[:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ma in che anni veniva a MXP??

a naso qualche anno prima di italia novanta... se non ricordo male non avevo ancora la patente (86/87/88 giù di li)... scendovo a mxp con il ciao a tutta manetta per fotografarlo da 35 salvo prenderla dietro perchè partiva per 17... gabri se lo ricorderà più di mè... che anni! che aerei! il lunedì era un'apoteosi... 707 olympic, 707 ram, bac 1-11 cyprus, l'll62 cubana (che atterrava con le gondole degl'inversori di spinta sui motori esterni già fuori) il 134 dell'interflug, la pan am con il dc10, il 707 indipendent ecc che anni.. che aerei...

gabri hai qualche foto dell'll62 con il carrello posteriore fuori per evitare che l'aereo s'impennasse una volta fermo al parcheggio?

ciao a tutti ho volato con I-BIXH qualche giorno fa facendo ATH-MXP vi confermo che l'unica limitazione che prevede la mancanza della copertura della rotaia del flap è di aumentare del 3% il carburante,o meglio il trip fuel indicato dal piano di volo,e quindi aggiungere tale quantità aggiuntiva al carburante da rifornire
certo che 3% al volo per ogni volo per ogni giorno......alla fine sono soldi
ciao

Ciao Simò,

domanda pignola...perché quel 3% va aggiunto solamente al Trip Fuel e non, invece, anche alle altre componenti del carburante? Lasciando da parte magari contingency e riserve legali, anche il diversion fuel dovrebbe essere aumentato, no?

Sta di fatto che +3% per la mancanza di una copertura della rotaia dei flap, ci fa capire quanto perfezionato sia il profilo alare di un aereo, e quanto questo possa inficiare i consumi!

Ciao,

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da concorde

a naso qualche anno prima di italia novanta... se non ricordo male non avevo ancora la patente (86/87/88 giù di li)... scendovo a mxp con il ciao a tutta manetta per fotografarlo da 35 salvo prenderla dietro perchè partiva per 17... gabri se lo ricorderà più di mè... che anni! che aerei! il lunedì era un'apoteosi... 707 olympic, 707 ram, bac 1-11 cyprus, l'll62 cubana (che atterrava con le gondole degl'inversori di spinta sui motori esterni già fuori) il 134 dell'interflug, la pan am con il dc10, il 707 indipendent ecc che anni.. che aerei...

gabri hai qualche foto dell'll62 con il carrello posteriore fuori per evitare che l'aereo s'impennasse una volta fermo al parcheggio?

Il Volando en Grande veniva anvhe un po prima 85
Per quanto riguarda l'IL62 Cubana ho lo scanner OFF..ma ho questo in compenso
YU-AMA791.jpg

OD-AFD790.jpg

N7131T189.jpg

e questo ti dice qualcosa Concorde:D[:p]???????
CN-RMS192.jpg

Il giorno non era lo stesso.....ma........
GAbry

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Ciao Simò,

domanda pignola...perché quel 3% va aggiunto solamente al Trip Fuel e non, invece, anche alle altre componenti del carburante? Lasciando da parte magari contingency e riserve legali, anche il diversion fuel dovrebbe essere aumentato, no?

Sta di fatto che +3% per la mancanza di una copertura della rotaia dei flap, ci fa capire quanto perfezionato sia il profilo alare di un aereo, e quanto questo possa inficiare i consumi!

Ciao,

Nicola

bella domanda in effetti il manuale parla di aumentare il carburante imbracato del 3% sul totale quindi essendo sul totale comprende già tutte le voci
credo

Citazione:Messaggio inserito da Mxp_spotter

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Il Volando en Grande veniva anvhe un po prima 85
Per quanto riguarda l'IL62 Cubana ho lo scanner OFF..ma ho questo in compenso
YU-AMA791.jpg

OD-AFD790.jpg

N7131T189.jpg

e questo ti dice qualcosa Concorde:D[:p]???????
CN-RMS192.jpg

Il giorno non era lo stesso.....ma........
GAbry

che aerei che aerei... altro che 777 o 340 o 380 che si voglia!
ma, poi, cosa non era quel posto per fotografare... ho ripescato ieri, nel cercare alcune dia, l'll62 della csa nei vecchi colori fotografato a mxp con la neve (stagione a te pre-clusa... con il garelli ehehhe).
ultime due richieste cosi le salvo. hai il 134 interflug "col muso" in vetro fatto per 35 con il sole (perchè se non ricordo male veniva in orari balordi per la luce... verso le 13)? e poi... il vettore che più di tutti ci ha dato i migliori decolli per 17. più nessun aereo/vettore è riuscito, e riuscirà, a farci provare a testata pista 35 i brividi (e la pelle d'oca, ve lo assicuro... partivano anche gl'allarmi delle macchine parcheggiate lungo la perimetrale della montagnetta di 35) nel vederlo staccare a 50 metri dal prato di fondo pista e salire a ferro da stiro... ricordi la chiamata? "viassa seven tu tu anebol to teicof from triii faiff diu to ueit" in anglo-venezuel-ispanico eheheheh... era il DC10-30 VIASA! quaranta minuti dopo il decollo, bastava guardare in alto, ed era ancora sopra malpensa col rantolo dei motori che "pirlottava" sul radiofaro di romagnano per fare quota per il monte bianco (una biscottata e mezza se non due non gliela levava nessuno)! uno spasso! che aerei...