Ecco come potenziare LIN

I-VALE

Utente Registrato
27 Settembre 2006
2,844
0
Torino, Piemonte.
Bhè come idea non è male...ma siamo sicuri che LIN necessiti di un piano di sviluppo?
Non sarebbe meglio un piano di ridimensionamento?[:303][:303]

Ma come mai sono indicati solo B737 e B767...[:301]

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Ma come mai sono indicati solo B737 e B767...[:301]

lo stand per max B739 permette di accogliere tutti i narrow body eccetto quelli della classe B757, quindi è ok per A321.

5 stand per wide body, su uno scalo dove neppure potrebbero operare, sono più che sufficienti.

Vade retro Satana!

In caso di bis dell' incidente del 2001 c' è la formidabile opportunità di andare a sbattere in più aerei fermi e avere molte più vittime, dal punto di vista sicurezza è improponibile.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Vade retro Satana!

In caso di bis dell' incidente del 2001 c' è la formidabile opportunità di andare a sbattere in più aerei fermi e avere molte più vittime, dal punto di vista sicurezza è improponibile.

scusa, lasciando perdere l'incidente del 2001, ma ad esempio il T2 di MXP non corre lo stesso rischio?

Aggiungo, se non è proponibile dal punto di vista della sicurezza, già oggi LIN (e gran parte degli aeroporti mondiali) dovrebbe essere chiuso.

In realtà qualche parcheggio si perde, i 5 finger attuali attaccati all'aerostazione, recuperati forse solo in parte.

Credo però ce il piazzale sia troppo stretto per metterci in mezzo un moletto come quello indicato, strutture simili come a BRU o MAD sono assai più "ingombranti"

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Una piccola idea (fornita da un amico) su come potenziare LIN senza aumentare la grandezza dei piazzali e con investimenti minimi:
Un sogno che temo mai si avvererà:(

L'idea non mi sembra per nulla malvagia e consentirebbe anche di riorganizzare (qualora necessario) buona parte degli spazi interni dell'attuale terminal (utilizzando gli spazi delle attuali aree di imbarco) per aumentare gli spazi per i check-in e per i controlli di sucrezza per ridurre o evitare la formazione di code (coem in parte avviene oggi)

Dal punto di vista della sicurezza non mi sembra una soluzione differente da quella di molti altri aeroporti dove il terminal è disposto parallelamente alla pista.

Infine, gli stand per wide-body potrebbero poi in realtà essere usati anche per aerei più piccoli e quindi potrebbe essere possibile accogliere uno o due aerei in più

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Credo però ce il piazzale sia troppo stretto per metterci in mezzo un moletto come quello indicato, strutture simili come a BRU o MAD sono assai più "ingombranti"

Il progetto mostrato è in scala perfetta con le dimensioni reali del piazzale, quindi lo spazio c'è. Certo si parla di una struttura di "passaggio" e soste brevi, ideale per operazioni di city airport a prevalenza di traffico business.

Citazione:Messaggio inserito da chef

Un sogno che temo mai si avvererà

Infatti anche io non credo che mai verrà effettuato un simile intervento, ma lo scopo era dimostrare come con un investimento non ingente si potesse notevolmente migliorare la qualità dei servizi del city airport Milanese.

Il progetto mostrato è in scala perfetta con le dimensioni reali del piazzale, quindi lo spazio c'è. Certo si parla di una struttura di "passaggio" e soste brevi, ideale per operazioni di city airport a prevalenza di traffico business.
Allora sono sicuro che non è adatto a LIN :D:D:D

Il molo è veramente troppo stretto !!!
Appena ho un po' di tempo mi faccio qualche calcolo, ma tra zone d'imbarco e corridoi lo spazio non mi sembra sufficiente.

E' un progetto senza senso, pieno di colli di bottiglia.
Un trattore per il push che si blocca (e succede spesso) paralizzerebbe l'intero aeroporto...
Ti immagini far riattaccare gli aerei perché i piazzali sono bloccati e non c'è spazio neanche per liberare la pista??

La capacità di un aeroporto non è data solo dal numero di piste, o di parcheggi, o di banchi check-in... e il brutto è che il dato più penalizzante (in questo caso la movimentazione sui piazzali) influenza tutti gli altri...

Infatti anche io non credo che mai verrà effettuato un simile intervento, ma lo scopo era dimostrare come con un investimento non ingente si potesse notevolmente migliorare la qualità dei servizi del city airport Milanese.
Mi riferivo al potenziamento di linate in generale (e non solo alla specifica proposta), ma sugli esiti hai purtroppo perfettamente ragione

La realizzazione di un concourse era stata disegnata da sea alla fine degli anni 70, poi con il progetto Linate 80 di Aldo Rossi e l ok per MXP cancellato. Il T2 di MXP è a fianco delle piste e quindi non comparabile alla situazione di LIN (tra l altro è stato provato che il toboga di LIN che tra l altro è stato riconosciuto far parte del terminal, è stato costruito all interno dall area di assoluto divieto come riscontrato dall ultima perizia ICAO depositata da poco il Tribunale di Milano ed all ENAC). Comunque sia tranquilli, l unica cosa che ancora si costruirà i Lin è un parcheggio multip. La torre che sta su con l'Attak manco l Enav la rifà come già pianificato 4 anni fa. . .

Il push back con immediata messa in moto viene compiuto in spazi più ridotti in tutti gli scali Statunitensi senza alcun problema. EWR, MIA solo per citare due scali con spazi ridotti.

Il push back con immediata messa in moto viene compiuto in spazi più ridotti in tutti gli scali Statunitensi senza alcun problema. EWR, MIA solo per citare due scali con spazi ridotti.
Sì ma non hanno come regolatore l'ENAC.

Beh se la si sottopone a quei genialoidi di SEA probabilmente lo faranno domani! Tanto per loro gli sacli si gestiscono come parcheggi, l'importante è spendere nulla e riempire il più possibile.

Dubito che MIE e EWR abbiano una sola via di rullaggio...
Se hai una UNICA via di rullaggio e su quella ci fai ben 17 (!!!) parcheggi con push-back la paralisi dell'intero aeroporto nelle rush hours è garantita al limone...
Non ci vuole un esperto per accorgersene...