EasyJet ricorre al TAR per la Malpensa-Olbia!


airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
0
51
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Arnaldo Munoz, General Manager per il Sud Europa, afferma:

"Riteniamo insensato imporre l’onere di servizio su una rotta che è stata già considerata appetibile da almeno una compagnia aerea – tutto ciò è l’esatto opposto del principio per cui è nato lo status di Onere di Servizio Pubblico e contraddice lo spirito della normativa europea. Sfortunatamente l’atteggiamento protezionistico e dal corto respiro di qualcuno ci ha obbligato a intraprendere la via legale.

Questo è quello che molti di noi sostengono da tempo
 
Ma alla fine non sembravano aver trovato un accordo con l'ENAC per poter operare la rotta?
Anzi, con l'occasione visto il grande successo di prenotazioni avevano anche anticipato la partenza del volo di 1 mese dal 20 maggio al 21 aprile! Ora invece questo ricorso...

Una cosa è certa al 21 aprile mancano 15 giorni, il Tar dovrà quindi decidere in fretta...

Ma se saltasse la rotta con quale altra potrebbero sostituirla?
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Arnaldo Munoz, General Manager per il Sud Europa, afferma:

"Riteniamo insensato imporre l’onere di servizio su una rotta che è stata già considerata appetibile da almeno una compagnia aerea – tutto ciò è l’esatto opposto del principio per cui è nato lo status di Onere di Servizio Pubblico e contraddice lo spirito della normativa europea. Sfortunatamente l’atteggiamento protezionistico e dal corto respiro di qualcuno ci ha obbligato a intraprendere la via legale.

Questo è quello che molti di noi sostengono da tempo

Vale anche (e soprattutto) per i voli da Cagliari per Roma/Milano! ;)

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Ma alla fine non sembravano aver trovato un accordo con l'ENAC per poter operare la rotta?
Anzi, con l'occasione visto il grande successo di prenotazioni avevano anche anticipato la partenza del volo di 1 mese dal 20 maggio al 21 aprile! Ora invece questo ricorso...

Una cosa è certa al 21 aprile mancano 15 giorni, il Tar dovrà quindi decidere in fretta...

Ma se saltasse la rotta con quale altra potrebbero sostituirla?


La legge è chiara e pubblicata sulla GAZZETTA UFFICIALE,
www.enac-italia.it/OneriServizioPubblicoSardegna/GUUEC72_240306.pdf

sia la MXP-OLB di Easyjet, che la CIA-AHO di Ryanair non rispettano la legge. Una volta tanto vorrei che anche in Italia si facesse come hanno fatto i francesi: far rispettare la legge!!!

Ogni tanto bisognerebbe che anche l'Italia fosse un tantino più seria!!
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Messaggio inserito da Cesare.Caldi
sia la MXP-OLB di Easyjet, che la CIA-AHO di Ryanair non rispettano la legge. Una volta tanto vorrei che anche in Italia si facesse come hanno fatto i francesi: far rispettare la legge!!!

Tutti pronti a schierarsi contro perchè si tratta di compagnie low cost, se il ricorso fosse stato presentato da qualcun'altro sarebbero tutti a favore...
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

La legge è chiara e pubblicata sulla GAZZETTA UFFICIALE,
www.enac-italia.it/OneriServizioPubblicoSardegna/GUUEC72_240306.pdf

sia la MXP-OLB di Easyjet, che la CIA-AHO di Ryanair non rispettano la legge. Una volta tanto vorrei che anche in Italia si facesse come hanno fatto i francesi: far rispettare la legge!!!

Ogni tanto bisognerebbe che anche l'Italia fosse un tantino più seria!!

Sono d'accordo sul fatto che la legge deve sempre essere rispettata. Tuttavia quando la legge è sbagliata/parzialmente sbagliata trovo sia giusto combattere affinchè venga modificata.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Messaggio inserito da Cesare.Caldi
sia la MXP-OLB di Easyjet, che la CIA-AHO di Ryanair non rispettano la legge. Una volta tanto vorrei che anche in Italia si facesse come hanno fatto i francesi: far rispettare la legge!!!

Tutti pronti a schierarsi contro perchè si tratta di compagnie low cost, se il ricorso fosse stato presentato da qualcun'altro sarebbero tutti a favore...

A priscindere dal fatto low cost o meno, la legge esiste ed è chiara!
Non capisco l'utilità della legge se essa può essere aggirata: la legge non esclude nessuno dall'operare quelle rotte purchè vengano rispettate e garantite determinate condizioni.

citando il tipo di Easyjet:
Arnaldo Munoz, General Manager per il Sud Europa, afferma:

"Riteniamo insensato imporre l’onere di servizio su una rotta che è stata già considerata appetibile da almeno una compagnia aerea – tutto ciò è l’esatto opposto del principio per cui è nato lo status di Onere di Servizio Pubblico e contraddice lo spirito della normativa europea. Sfortunatamente l’atteggiamento protezionistico e dal corto respiro di qualcuno ci ha obbligato a intraprendere la via legale.


Voglio informarlo che le rotte per la Sardegna sono appetibili solo in estate (incremento di voli, di traghetti MOBY, SARDINIA FERRIES, TIRRENIA, ENERMAR etc etc), ma lo spirito della legge è quello di tutelare i sardi nel periodo da settembre a giugno. Nessuno vieta a U2 e FR di operare la rotta da altri scali, e potrebbero ridisegnare le rotte operando W su OLB e AHO da altri scali europei. Solo un esempio se U2 operasse un LGW-OLB-PMF e v.v. sarebbe libera di farlo.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
Sono d'accordo sul fatto che la legge deve sempre essere rispettata. Tuttavia quando la legge è sbagliata/parzialmente sbagliata trovo sia giusto combattere affinchè venga modificata.

Quoto in pieno!
 
Lo spirito della continuità territoriale è semplice, garantire soprattutto i collegamenti invernali.

Per fare felice tutti io propongo di fare le rotte "incriminate" soggette a sussidi pubblici dal 01/10 al 30/04 e aperte al libero mercato nei restanti 5 mesi.
Nei periodi critici sarebbe garantito un buon numero di voli, in estate poi il problema non sussiste.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
... Il Governo italiano ha tentato di imporre praticamente lo stesso decreto già lo scorso anno ed è stato costretto a ritirarlo dopo il ricorso di Alitalia al TAR. La prima e l'ultima volta che ci troviamo d'accordo con loro.

easyJet non accetterà passivamente il comportamento anti-competitivo di ENAC che è a nostro avviso niente altro che un aiuto di stato mascherato a favore di alcune compagnie italiane.
...
La prima parte è allucinante, come si fa a dire "ultima volta" ? Che per riempire i nazionali da MXP farebbero bene a mettere il C/S con AZ :D:D

Per il resto hanno ragione, la coninuità è un modo vergognoso per sovvenzionare indirettamente diverse compagnie italiane, se non altro omaggiandole con una tratta in monopolio.