Perdonami ma il tuo esempio non e' corretto se paragonato alla competizione diretta sulla stessa tratta che e' il succo del discorso che faccio io. Londra ha un mercato enormemente piu' vasto dove possono coesistere tratte operate da LTN, STN e LGW anche perche' pescano da bacini diversi.Detta così, sembra che appena arriva Ryanair, easyJet scappi. Mi sembra di averti spiegato con un esempio, ma potrei fartene decine di altri, che non è così.
U2 ha sofferto molto l'osso spolpato e scarno a FCO non solo da VY ma anche da FR, che non a caso si e' 'presa' il T2 proprio dagli arancioni.Il problema non è solo il testa a testa tra FR e U2, ma ci sono anche altri competitors: qualcuno prima o poi si scanza e cede l'osso. Esempio lampante FCO con Vueling e altre a suddividersi un osso già scarno e spolpato.
Ripeto, fa bene U2 ad andarsene dove meglio crede per fare utili che in presenza di Ryanair verrebbero troppo diluiti, pero' e' altresi' evidente agli occhi del mercato che gli arancioni in diretta competizione con FR preferiscono quasi sempre defilarsi.
Sara' interessante vedere se a MXP, VCE ed anche a NAP gli irlandesi si metteranno a fare sul serio.