Easyjet ha caricato l'orario invernale e da fine ottobre verranno chiuse le rotte da Malpensa verso Bari, Bucarest e Malta.
In compenso ci sarà un incremento di frequenze sulla MXP-AMS da 3 a 4 daily e sulla MXP-PRG da 1 a 2 daily.
E' notevole soprattuto la perdita del volo per Bucarest, l'unico volo diretto tra Malpensa e la Romania. A questo punto vedrei bene un MXP-OTP con Airone.
Per quanto riguarda Malta, Airmalta spaventata dalla concorrenza di Easyjet ha trasloccato abusivamente a LIN mentre adesso anche Easyjet chiude la rotta e ci ritroviamo senza piu' voli. A questo punto vedrei bene un BGY-MLA di Ryanair.
Per quanto riguarda la rotta per Bari nonostante la direttrice Milano-Bari sia una delle principali rotte nazionali evidentemente c'è sovracapacità sulla rotta considerando tutti i voli da LIN, MXP e BGY. A dimostrazione i voli di Easyjet per Bari si trovavano spesso in vendita anche sotto data a prezzi molto bassi.
Visto che era l'unica rotta operata con questa chiusura Easyjet abbandona Bari.
Sulla MXP-BRI adesso rimangono Airone e LHI.
I due daily della MXP-BRI vengono sostituti da incrementi sulle rotte per AMS da 3 a 4 daily e PRG da 1 a 2 daily. Restano da annunciare nuove rotte sostitutive al posto dei voli per OTP e MLA.