Easyjet aumenta MXP-MAD/BCN/FCO/SUF/AMS; overnight a NAP


Mi sono divertito a simulare per un lunedì invernale (30 novembre 2009) la situazione Easyjet al momento schedulata su MALPENSA T2.

MON, 30 NOV 2009 DEP. U2/EZY FROM MIL/MXP

06:30 CDG/PARIGI
06:30 BRU/BRUSSELS
06:45 BCN/BARCELLONA
07:00 MAD/MADRID
07:00 NAP/NAPOLI
07:00 FCO/ROMA
07:05 PMO/PALERMO
07:10 AMS/AMSTERDAM
07:10 BRI/BARI
07:20 CTA/CATANIA
07:30 LGW/LONDRA
07:45 OTP/BUCAREST
08:15 SUF/LAMEZIA T.
08:50 FCO/ROMA
08:55 SXF/BERLINO
08:55 CDG/PARIGI
09:00 BDS/BRINDISI
10:05 RAK/MARRAKESH
10:15 LTN/LONDRA
10:35 PRG/PRAGA
10.40 OLB/OLBIA
10:45 ATH/ATENE
10:45 CAG/CAGLIARI
11:20 ARN/STOCCOLMA
11:40 CDG/PARIGI
12:00 MAD/MADRID
12:35 EDI/EDIMBURGO
12:50 FCO/ROMA
12:55 CPH/COPENAGHEN
13:00 NAP/NAPOLI
13:40 CTA/CATANIA
13:55 AMS/AMSTERDAM
14:25 PMO/PALERMO
14:30 BCN/BARCELLONA
14:50 BRI/BARI
15:10 CDG/PARIGI
16:25 SXF/BERLINO
16:35 LIS/LISBONA
16:35 NAP/NAPOLI
16:35 LGW/LONDRA
17:20 FCO/ROMA
17:35 MAD/MADRID
17:40 CTA/CATANIA
18:10 AMS/AMSTERDAM
18:15 LGW/LONDRA
18:30 SUF/LAMEZIA T.
18:40 BRI/BARI
18:40 NAP/NAPOLI
18:55 BRU/BRUSSELS
19:00 FCO/ROMA
19:05 PMO/PALERMO
19:15 BCN/BARCELLONA
19:20 CDG/PARIGI
20:35 BRS/BRISTOL
20:40 NAP/NAPOLI
20:45 LTN/LONDRA
20:55 SXF/BERLINO
21:20 LGW/LONDRA
21:25 CDG/PARIGI

AGP/MALAGA non opera il lunedì
SOF/SOFIA non opera il lunedì

Dovrebbero essere 118 movimenti. Ipotizzando un LF dell'80% si ottengono 125 pax/volo.
Due conti della serva per dire che a novembre U2 potrebbe movimentare su MXP T2 125 x 118 x 30 = 442.500 passeggeri.....se tutti i mesi del 2010 fossero come novembre 2009 (utopistico, perché sicuramente si farà di meglio) il T2 di MXP raggiunge oltre 5.300.000 passeggeri nel 2010.
 
Cosa vuol dire? Che a MXP non ci sono aerei basati o che delle macchine basate a MXP nessuna viene usata per i voli nuovi aperti da FCO come LIS, ATH, PMO, VCE, BRI etc..?

Vuol dire che a MXP c'è una base equipaggi, punto e basta.

Gli aeromobili U2 hanno, eccetto alcuni base LGW, base d'armamento Londra LTN.
 
Vuol dire che a MXP c'è una base equipaggi, punto e basta.

Gli aeromobili U2 hanno, eccetto alcuni base LGW, base d'armamento Londra LTN.

Dato che giochi sui termini a puntino... io uso la terminologia adottata da U2: "Inoltre, easyJet è in attesa del sedicesimo aeromobile della base di Milano Malpensa, che atterrerà sul suolo lombardo il 2 novembre 2009"

Da questo si intende che l'aereo è DELLA base.
 
Dato che giochi sui termini a puntino... io uso la terminologia adottata da U2: "Inoltre, easyJet è in attesa del sedicesimo aeromobile della base di Milano Malpensa, che atterrerà sul suolo lombardo il 2 novembre 2009"

Da questo si intende che l'aereo è DELLA base.

non gioco sui termini, basta che vai a leggerti il GOM di U2 e scoprirai la base degli aerei.

Poi usa i termini che vuoi, ma una base equipaggi resta solo una base equipaggi.
 
Pero' messa cosi' e' come dire che la base delle Ferrovie Nord e' Novate Milanese.... :)
 
Mi sono divertito a simulare per un lunedì invernale (30 novembre 2009) la situazione Easyjet al momento schedulata su MALPENSA T2.


Dovrebbero essere 118 movimenti. Ipotizzando un LF dell'80% si ottengono 125 pax/volo.
Due conti della serva per dire che a novembre U2 potrebbe movimentare su MXP T2 125 x 118 x 30 = 442.500 passeggeri.....se tutti i mesi del 2010 fossero come novembre 2009 (utopistico, perché sicuramente si farà di meglio) il T2 di MXP raggiunge oltre 5.300.000 passeggeri nel 2010.

Se i numeri sono quelli U2 potrebbe saturare il T2 già nel 2010 a quel punto si porrebbe il grosso dilemma se continuare a sperare in LHI oppure spostare U2 al T1... e da li sono convinto che dilagherebbe.
 
Quant'è il limite di pax che il T2 può supportare? A me non sembra cosi pieno però... Anche i soli banchi checkin se ne possono rimuovere qualche decina senza problemi. U2 usa quelli remoti in fondo, gli altri sono tutti chiusi.
 
Quant'è il limite di pax che il T2 può supportare? A me non sembra cosi pieno però... Anche i soli banchi checkin se ne possono rimuovere qualche decina senza problemi. U2 usa quelli remoti in fondo, gli altri sono tutti chiusi.

secondo me con interventi neanche troppo costosi è possibile accogliere un flusso in partenza generato da una ondata mattutina con un 40/50% in più delle attuali macchine in overnight.
 
Mi piace che ci si inizino di nuovo a porre problemi di capacita', anche se per ora al solo T2.
 
Quant'è il limite di pax che il T2 può supportare? A me non sembra cosi pieno però... Anche i soli banchi checkin se ne possono rimuovere qualche decina senza problemi. U2 usa quelli remoti in fondo, gli altri sono tutti chiusi.

Io credo che uno dei grossi colli di bottiglia sia il sistema di riconsegna bagagli. I caroselli sono quelli che sono. Soprattutto gli spazi sono quelli che sono. E' chiaro che ci sta più gente ma ancora un pò e non si trova una sedia libera vicino ai gate alla mattina.
Ad oggi il tetto pax è intorno ai 6ml di pax, se bisognasse andare oltre allora forse tanto vale radere tutto al suolo e rifarlo da capo integrandoci direttamente la stazione ferroviaria.
Poi non credo che lo faranno, alla fine il T2 non è molto più piccolo di Linate e, come sappiamo, LIN è arrivato a 14 ml di pax...