Easyjet a MXP e possibili espansioni

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Non male!!
Potrebbe andare:)!!

non ho idea di come vadano i loro voli nazionali a livello di yield (i LF sono ottimi), ma vedendo i sempre ottimi risultati economici di chi opera i nazionali da LIN in concorrenza, credo che non siano poi yiled esaltanti come su altre rotte sempre da MXP tipo Atene o Amsterdam, quindi mi sentirei di puntare su una ulteriore espansione internazionale e rimandare l'espansione domestica a quando sarà più chiaro il destino di LIN. (per U2 una chiusura di LIN con trasferimento del traffico su MXP sarebbe ottima poichè competendo con gli altri vettori dallo stesso scalo la battaglia sul prezzo sarebbe ad armi pari. Oggi i voli su LIN possono godere su una one-way anche di un premium differenziale di 20/30 euro che non influisce come driver di scelta).
 
potrebbe anche avere un senso WAW (visto che il marchio Easyjet è molto ma molto più conosciuto di chi ha provato ad operare la rotta fino ad oggi)

c'è poi tutto il discorso del nazionale e potrebbe essere pensabile una espansione ulteriore su CDG cosi come la apertura del MUC che da milano è pressochè irraggiungibile (sono circa sette ore di treno...)
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
c'è poi tutto il discorso del nazionale e potrebbe essere pensabile una espansione ulteriore su CDG cosi come la apertura del MUC che da milano è pressochè irraggiungibile (sono circa sette ore di treno...)

si Parigi ha margini di crescita, per MUC invece sono perplesso, dato che già ben 3 operatori LCC da MUC (DBA, HLX e Condor) non hanno mai offerto Milano, inserendo invece altre destinazioni tipo GOA, TRN, FLR e PSA che non hanno funzionato.
 
sono d'accordo in generale a parte che nel periodo estivo si potrebbero attivare senza problemi di riempimento: Alicante, Palma de Mallorca, penso che ibìza sia stato riconfermato. mentre x l'annuale vedrei molto bene Glasgow oltre alle destinazioni da airblue.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
si Parigi ha margini di crescita, per MUC invece sono perplesso, dato che già ben 3 operatori LCC da MUC (DBA, HLX e Condor) non hanno mai offerto Milano, inserendo invece altre destinazioni tipo GOA, TRN, FLR e PSA che non hanno funzionato.

Sono però operatori sconosciuti sul mercato milanese (HLX forse esclusa) e italiano in generale. Il discorso potrebbe essere radicalmente diverso con easyjet che invece pescherebbe ampiamente a milano e un po' a monaco (dove ha comunque un paio di voli).
Si tratta poi di una rotazione molto corta che ben si presterebbe a completare rotazioni con altre tratte lunghe.
 
Aggiungerei BTS giornaliero tra le destinazioni internazionali, per le seguenti ragioni:

1) C'è un discreto traffico dal Piemonte, direi tra i 10 ed i 25 pax a settimana che oggi vanno a BGY

2) Sempre più imprese si stanno delocalizzando in Slovacchia

3) C'è sempre un discreto traffico turistico su Vienna

4) Ryanair e Sky si stanno facendo male ma non mollano, un terzo player su MXP farebbe cadere automaticamente uno dei due su BGY col vantaggio di offrire yield più alti (il traffico c'è ma non "rende")
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
Sono però operatori sconosciuti sul mercato milanese (HLX forse esclusa) e italiano in generale. Il discorso potrebbe essere radicalmente diverso con easyjet che invece pescherebbe ampiamente a milano e un po' a monaco (dove ha comunque un paio di voli).
Si tratta poi di una rotazione molto corta che ben si presterebbe a completare rotazioni con altre tratte lunghe.

La rotazione è si corta, ma se la fai solo 1 daily la devi mettere ad un orario strategico altrimenti non ti funziona. Direi tipo:

MXP-----MUC-----MXP
1715-1825/1850-2000
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR


4) Ryanair e Sky si stanno facendo male ma non mollano, un terzo player su MXP farebbe cadere automaticamente uno dei due su BGY col vantaggio di offrire yield più alti (il traffico c'è ma non "rende")

Non ne sono tanto sicuro, la situazione tra FR è NE è chiara: guai a mollare. NE per difendere la sua base e FR perchè deve dimostrare di essere la più forte e deve minare NE per puntare a papparsi meglio l'Europa dell'est.
In questo scenario i 2 palyer sono disposti a perdere soldi sulla rotta. chiunque si affianchi ha solo da perdere.
 
airblue qualche tempo fa mi dissero dell'idea di mettere un volo bgy krk, sarebbe un ulteriore affronto a ne da parte di fr e penso che se si arrivasse a questo punto ne avrebbe un po' i giorni contati su bgy. che dici?
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da chef
Sono però operatori sconosciuti sul mercato milanese (HLX forse esclusa) e italiano in generale. Il discorso potrebbe essere radicalmente diverso con easyjet che invece pescherebbe ampiamente a milano e un po' a monaco (dove ha comunque un paio di voli).
Si tratta poi di una rotazione molto corta che ben si presterebbe a completare rotazioni con altre tratte lunghe.

La rotazione è si corta, ma se la fai solo 1 daily la devi mettere ad un orario strategico altrimenti non ti funziona. Direi tipo:

MXP-----MUC-----MXP
1715-1825/1850-2000

si certo, forse anche un attimo prima per poter poi mettere una relazione in coda oppure operata a fine gionata con rintro su MXP intorno alle 22/22.30.
MUC potrebbe però anche reggere un 2 daily (a naso) data la destinazione anche business (e oggi forse sottoservita, visto che AZ ci fa solo i feeder col ER4 e LH poco di più e con tariffe intorno ai 500euro - più più che meno - per A/R in giornata)
 
Citazione:Messaggio inserito da chef
La rotazione è si corta, ma se la fai solo 1 daily la devi mettere ad un orario strategico altrimenti non ti funziona. Direi tipo:

MXP-----MUC-----MXP
1715-1825/1850-2000


si certo, forse anche un attimo prima per poter poi mettere una relazione in coda oppure operata a fine gionata con rintro su MXP intorno alle 22/22.30.
MUC potrebbe però anche reggere un 2 daily (a naso) data la destinazione anche business (e oggi forse sottoservita, visto che AZ ci fa solo i feeder col ER4 e LH poco di più e con tariffe intorno ai 500euro - più più che meno - per A/R in giornata)

Alle 20:30 ci puoi attaccare un BCN.

Per un 2 daily credo che sia troppa capacità.
 
Forse addirittura meglio del MUC ed anche più vicina, ci sarebbe BSL.
Un mercato nuovo e con ottima potenzialità business; via treno è lughisssima ...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Alle 20:30 ci puoi attaccare un BCN.

Per un 2 daily credo che sia troppa capacità.

ottimo cosi allora, il BCN si riempie sempre e comunque ed è pure una rotta corta

per il 2 daily su MUC ci pensiamo se funziona l'1 daily

Peccato poi che U2 non sia a BRU, altrimenti BRU era un'ottima candidata (Ryan e Virgin a Bergamo lasciano scoperta una fetta interessante del bacino milanese, anche se forse bisognerebbe capire quale sarà la tipologia di prodotto offerto e i prezzi della nuova Virgin/SN su MXP)
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

sono d'accordo in generale a parte che nel periodo estivo si potrebbero attivare senza problemi di riempimento: Alicante, Palma de Mallorca, penso che ibìza sia stato riconfermato. mentre x l'annuale vedrei molto bene Glasgow oltre alle destinazioni da airblue.

più che glasgow (che soffrirebbe della prestwik di FR) potrebbe essere interessante edimburgo se però attivata subito prima che Jet2 si consolidi a BGY
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Forse addirittura meglio del MUC ed anche più vicina, ci sarebbe BSL.
Un mercato nuovo e con ottima potenzialità business; via treno è lughisssima ...

ci avevo pensato, lunga ma non lunghissima, sotto le 5 ore da centrale con il CIS/etr470 diretta o via zurigo/arth-goldau, e con prospettive di forte incremento della competitività dell'offerta ferroviaria a breve con i nuovi treni cisalpino (si parla di tutte le relazioni milano - gottardo - zurigo/basilea con etr).
E' una rotta un po'al limite (il risparmio effettivo sarebbe di non più di un'ora, ma con "sbattimenti" vari), forse avrebbe senso se operata in orari "di estremità" (arrivo prima del primo treno, parto dopo l'ultimo treno)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
per MUC invece sono perplesso, dato che già ben 3 operatori LCC da MUC (DBA, HLX e Condor) non hanno mai offerto Milano,

chissà perché.... non credo per mancanza di traffico

semmai ci riuscirà u2, vedo bene 2 daily