E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


Alcune considerazioni da avherald (Buon lavoro e buon Natale, Simon!):
- I dati di FR24 potrebbero anche quanto alle ultime fasi di volo essere adulterati da jamming e spoofing;
- Il direttamento iniziale da Grozny sarebbe per condimeteo (qualcuno che ha accesso a dati meteo può approfondire?).

Un utente di avherald (dunque fonte non attendibile) dice che Grozny sarebbe stato invece chiuso per operazioni di UAV e che un superstite avrebbe riferito di esplosione a bordo.
 
Mamma mia che incubo :LOL: Almeno se ti schianti improvvisamente contro una montagna nemmeno te ne accorgi, qui invece è un'angoscia interminabile
 
- Il direttamento iniziale da Grozny sarebbe per condimeteo (qualcuno che ha accesso a dati meteo può approfondire?).
I dati sono liberamente accessibili su vari siti.
URMG 250400Z 25002MPS 3600 BR OVC006 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK MT OBSC OBST OBSC QFE753/1005
URMG 250430Z 26001MPS 3600 BR OVC007 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK MT OBSC OBST OBSC QFE754/1005
URMG 250500Z 24001MPS 3500 BR OVC014 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK QFE754/1005
URMG 250502Z 24001MPS 3500 BR OVC008 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK MT OBSC OBST OBSC QFE754/1005
URMG 250528Z 00000MPS 3500 BR OVC012 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK QFE754/1005
URMG 250530Z 16001MPS 3500 BR OVC012 03/02 Q1025 R26/290250 NOSIG RMK OBST OBSC QFE754/1005
L'aereo aveva un arrivo previsto alle 0520z, ma considerando che FlightRadar24 riporta il decollo da Baku in orario (ETD 0400z | ATD 0355z) e che la durata del volo è di circa un'ora, direi che bisogna concentrarsi sui bollettini delle 0500.

L'aeroporto sarebbe dotato di procedura ILS per pista 26, ma dai NOTAM leggo che era stata ritirata.
NOTAM A/4188/24
FROM: Mon 01 Jul 2024 08:00
TO: PERM
RWY 26: ILS WITHDRAWN.
REF AIP PAGE AD 2.1 URMG-7,31,97,98.
Rimangono delle procedure RNAV (difficilmente praticabili quando ci sono problemi di GPS) oppure NDB (che richiedono delle minime più alte e che forse mal si conciliano con una copertura totale delle nubi a 800 piedi).
 
I dati sono liberamente accessibili su vari siti.

L'aereo aveva un arrivo previsto alle 0520z, ma considerando che FlightRadar24 riporta il decollo da Baku in orario (ETD 0400z | ATD 0355z) e che la durata del volo è di circa un'ora, direi che bisogna concentrarsi sui bollettini delle 0500.

L'aeroporto sarebbe dotato di procedura ILS per pista 26, ma dai NOTAM leggo che era stata ritirata.

Rimangono delle procedure RNAV (difficilmente praticabili quando ci sono problemi di GPS) oppure NDB (che richiedono delle minime più alte e che forse mal si conciliano con una copertura totale delle nubi a 800 piedi).

Grazie.
 
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…sembra essere stato centrato da qualche missile anti aereo o simili…
Va bene che ormai con l'AI si fa di tutto, però mi pare il video sia sicuramente autentico e a questo punto l'ipotesi abbattimento diventa davvero seria.
Certamente più della corbelleria bird strike lanciata come prima ipotesi dall'Agenzia azera e poi sposata fideisticamente da corrierone e stamoa varia nostrana.
 
Su Reddit e altrove girano foto dell’impennaggio di coda con danni tipo shrapnel. A Grozny avevanp rilevato droni (probabilmente ucraini). C’è una possibilità di “fuoco amico” da parte dei russi…

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Su Reddit e altrove girano foto dell’impennaggio di coda con danni tipo shrapnel. A Grozny avevanp rilevato droni (probabilmente ucraini). C’è una possibilità di “fuoco amico” da parte dei russi…

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In effetti in tutte le foto pubblicate in giro si vedono le superfici di coda piene di buchi...
 
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Da FR24 pare l'aereo abbia manifestato significativi variazioni di altitudine e di velocità per 74 minuti prima del tentato atterraggio.
I dati non sono attendibili lì in mezzo. È una zona nota per spoofing del segnale GPS. In pratica è quasi sempre necessario volare inerziali e ripristinare il GPS una volta superata quell'area.
 
Ci segnalano alcune riprese interne su Instagram


 
Su Reddit e altrove girano foto dell’impennaggio di coda con danni tipo shrapnel. A Grozny avevanp rilevato droni (probabilmente ucraini). C’è una possibilità di “fuoco amico” da parte dei russi…

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Adesso bisognerà capire se i danni possono essere compatibili con gli eventuali detriti dovuti all'impatto.
Anche se a vederli così, la suggestione dell'abbattimento è molto forte.
 
Adesso bisognerà capire se i danni possono essere compatibili con gli eventuali detriti dovuti all'impatto.
Anche se a vederli così, la suggestione dell'abbattimento è molto forte.

Molto più che una suggestione, direi!
Bestie…vediamo a chi daranno la colpa stavolta.
 
A vedere i video interni confermo l’ipotesi dell'abbattimento… ci sono troppi detriti da impatto con oggetto militare