E190 di Azerbaijan colpito tenta atterraggio in Kazakistan


La zona è nota per spoofing/jamming che mandano in tilt i GPS. Non vorrei iniziare teorie complottiste, ma qui bisognerà cominciare a farci più attenzione.
 
  • Like
Reactions: Dancrane
Impressionante la serie di manovre che sembrano non avere senso con discese e risalite...vedremo le indagini cosa diranno, ma mi verrebbe da pensare che in cabina di pilotaggio c'era qualcosa di anomalo...
 
Sembrerebbero esserci alcuni superstiti, in effetti in altro video che circola sui social si vede una discreta porzione di fusoliera incredibilmente “integra”
 
Il pattern di volo mi ricorda quello di un aereo che non ha controllo idraulico (tipo JAL123 o United 232).

video impressionante ma la fusoliera sembra reggere spaventosamente bene la botta, speriamo bene.
 

qui un video di 3/4 minuti dove si vede l'aereo che ha evidenti problemi di controllo, si vede anche bene che lo sportello di cui si diceva e' aperto.
 
Aereo chiaramente fuori controllo nell’ultima parte di volo. Considerato che era già un dirottamento, evidentemente i problemi c’erano da tempo.

IMG_3022.jpeg
 
Sportello per accedere alla coda? Non ne conoscevo l’esistenza

View attachment 19548

Da quel lato ci sono due sportelli sull'EMB190/195: l'Hydraulic System 3 service panel e il water servicing panel.
Dal water non si ha accesso alla quella sezione dell'aereo (è un pannello con una valvola e due attacchi per caricare/scaricare l'acqua potabile e i bagni).
L' altro pannello ti fa accedere al terzo sistema idraulico ma non ricordo con precisione le dimensioni e se sia abbastanza grande da farti accedere all'interno.
Quel pannello tra l'altro è collegto al sistema di monitoraggio delle porte, quindi in cockpit si sa se è aperto o no subito.
EDIT: Il pannello in foto è si un accesso alla sezione di coda (APU Bay e Trim Horizontal Stabilizer jackscrew) dal quale si può (da fuori) vedere dentro grazie ad un'apertura.
 
Ultima modifica:
Un incoraggiamento a Simon che oggi si beccherà gli insulti dei parenti perché sta sempre attaccato al computer a tavola, anche durante il Pranzo di Natale.

 
  • Like
Reactions: brambs2
Che brutta news. Impressionante il video, l’aereo era fuori controllo da parecchio.
E comunque considerando lo schianto, il numero di superstiti è un piccolo miracolo di Natale
 
  • Like
Reactions: Seaking
Il corriere parla purtroppo di 42 morti, ci sarebbero 25 sopravvissuti.


Globo parla di 28 sopravvissuti su 67 passeggeri (22 dei sopravvissuti sarebbero al momento in ospedale).
 
Da FR24 pare l'aereo abbia manifestato significativi variazioni di altitudine e di velocità per 74 minuti prima del tentato atterraggio.