E190 Alitalia atterra per pista 23 a FLR.... test?

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,736
278
37
Firenze, Toscana.
Salve a tutti, oggi pomeriggio un E190 di Alitalia è atterrato per pista 23 a Firenze, eseguendo un ormai raro circling su tale pista, vista la ridotta (940m LDA) distanza disponibile per l'atterraggio.
Sapete se il volo era un test o altro?

Grazie in anticipo!

con circa 10 nodi di vento in coda si sono sganciati e senza pensarci due volte sono andati per 23 beffando tutti gli spotter presenti. atterraggio molto agile.
View attachment 2423

Ultima modifica:
... o forte vento da S-O !
Oppure, rassegnati a tenersi l'attuale pistuccia le compagnie provano anche l'eventualità dell'approccio lato Monte Morello (23).

Spero proprio avesse gia fatto l'addestramento previsto.....anche se per il 190 sarebbe una novita assoluta...booohhh.

RWY 23: Direct APCH prohibited. Circling RWY 23 LDG RWY 23 with following additional conditions: - HJ only. - MNM VIS 5000m and ceiling 3000ft. - no tailwind component. - no snow/slush/water OPS allowed. - LDG OPS must be permformed only by pilot in command as PF (pilot flying) provided with qualification on RWY 23 achieved by a training flight without PAX on board including at least an APCH for RWY 05, two circling for RWY 23 as PIC or using an by ENAC approved flight simulator. - All ENG's operating, no damages to brakes, flight controls and to the reverse system if AVBL. - Warning: RWY 23 PAPI usable only in final part of circling. Obstacle surface affected by obstacle be- yond 1.2NM from THR. Reverse: Do not use more than idle reverse if possible.

RWY 23: Direct APCH prohibited. Circling RWY 23 LDG RWY 23 with following additional conditions: - HJ only. - MNM VIS 5000m and ceiling 3000ft. - no tailwind component. - no snow/slush/water OPS allowed. - LDG OPS must be permformed only by pilot in command as PF (pilot flying) provided with qualification on RWY 23 achieved by a training flight without PAX on board including at least an APCH for RWY 05, two circling for RWY 23 as PIC or using an by ENAC approved flight simulator. - All ENG's operating, no damages to brakes, flight controls and to the reverse system if AVBL. - Warning: RWY 23 PAPI usable only in final part of circling. Obstacle surface affected by obstacle be- yond 1.2NM from THR. Reverse: Do not use more than idle reverse if possible.

Il passaggio in grassetto mi è nuovo: ero convinto (sbagliando, evidentemente) che l'ambientamento dovesse avvenire dal vivo, non con simulatore.

Il controllore radar ha chiesto se erano abili all'avvicinamento 23... Mi è saltata l'attenzione appena ho sentito in fonia "circling 23" e "Alitalia" :)

E pensare che un tempo, con la pista più corta, avvicinamenti ed atterraggi dalla 23 erano all'ordine del giorno. Oltre ai turboprop atterravano regolarmente i BAe (i vari IG, Azzurra, Sabena, Air Uk), ma ricordo di aver visto (e fotografato) anche un 737-500 della Maersk.
Con il tempo siamo andati indietro....anche in questo.

Mi sa' che la 23 abbia perso tanto dal fattaccio ATR72 AIRLITTORAL ,
ove peri' il copilota.Penso che dopo quel incidente grave ,la 23 come
procedura è stata accantonata,per sicurezza,anche se non vedo tutta
questa problematica.Il 737 della maersk fece un avvicinamento da applausi ,
se non ricordo male con 100 passeggeri ,oggi con un po' di volonta' lo si potrebbe
rifare.Facendo un po' di scuola ai piloti per la 23

Mi sa' che la 23 abbia perso tanto dal fattaccio ATR72 AIRLITTORAL ,
ove peri' il copilota.Penso che dopo quel incidente grave ,la 23 come
procedura è stata accantonata,per sicurezza,anche se non vedo tutta
questa problematica.Il 737 della maersk fece un avvicinamento da applausi ,
se non ricordo male con 100 passeggeri ,oggi con un po' di volonta' lo si potrebbe
rifare.Facendo un po' di scuola ai piloti per la 23

Era un ATR42 non 72 F-GPYE

A parte tutte le limitazioni magistralmente riportate da Geardown 3 green, con appunto condizione MUST che il cpt sia abilitato al circling e pista 23, anche l'aereo deve essere in grado (ovvero le sue performance certificate lo sono) di farlo e di poter atterrare con il valore di LDA dichiarato e in uso adesso a FLR per 23, che è molto basso ed è stato ridotto rispetto al passato (credo, non sono sicuro, anche per i problemi della RESA mancante a FLR -- o meglio FLR non ha le RESA necessarie--. Evidentemente il cpt era qualificato per pista 23 e il 190 lo consente a vuoto.
Il 319 vuoto , ad esempio, fa un magnifico circling e atterraggi magistrali per pista 23 ( ne sono stati fatti diversi di prova--) ma appunto sono solo test o voli dimostrativi rigorosamente vuoti e autorizzati ad hoc perchè con quella LDA il 319 (idem 737) non puo' operare, neanche vuoto e con solo il crew a bordo .
Per poter avere un circling operabile per il 319 o macchine simili in modo da avere abbastanza LDA non si riesce, tra l'altro, a garantire la distanza minima necessria dagli ostacoli presenti (scusate le approssimazioni ma la sostanza è questa

Ah , scusate, per operare a FLR, anche per 05 i piloti devono essere qualificati ad hoc!! Ovviamente le condizioni sono meno stringenti, ma formalmente devi dire che il tuo cpt è qualificato per operare a FLR tramite il richiesto training secondo bla bla.
Ovvero non puoi " svegliarti " la mattina e mandare un tuo cpt qualunque a FLR. Deve essere qualificato.

Un altro simpatico aspetto dell'aeroportino-scherzo-della-natura