è sempre giusto parlare di "sistema aeroportuale"?


Non so se ci siano esempi analoghi, ma quello parigino si può definire un sistema che collabora come se ORY fosse un terminal staccato da CDG. Alla fin fine il sistema aeroportuale è l'insieme di tutti gli aeroporti che servono una stessa città.
 
Quello che hai descritto è sicuramednte un sistema,come lo intendi te,anche perchè AF è molto presente sia a ORY che CDG,come BA a LHR e LGW,cosa che non accade per es. A VCE e TSF,FCO e CIA,JFK e EWR ecc.

ciao
gate
 
In Italia l'unico esempio di sistema aeroportuale simile a quello che intendi tu sarebbe fattibile tra LIN e MXP, ma dubito fortemente siano arrivati a tanto.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

In Italia l'unico esempio di sistema aeroportuale simile a quello che intendi tu sarebbe fattibile tra LIN e MXP, ma dubito fortemente siano arrivati a tanto.

Proprio qui volevo arrivare. Qualcuno sa se AZ fa lo stesso tra LIN e MXP?

In attesa di trovare una soluzione definitiva alla questione Linate, AZ potrebbe, in poco tempo e con investimento limitato, riuscire ad utilizzare LIN come feeder di MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever


In attesa di trovare una soluzione definitiva alla questione Linate, AZ potrebbe, in poco tempo e con investimento limitato, riuscire ad utilizzare LIN come feeder di MXP.

Si potrebbe fare, se esistesse qualcosa come un Eurostar che faccia la tratta LIN-MXP ogni 10-15 minuti, anche se preferirei un'aeroporto congiunto.
Questo sistema avrebbe certamente più vantaggi di adesso.
[:306]
 
Quello di Milano è l'unico esempio di sistema aeroportuale che abbiamo in Italia.
Basato su tre scali altamente specializzati,forse troppo specializzati,il sistema milanese si differenzia da quelli nord-europei per l'assenza di una compagnia di bandiera forte..niente di nuovo purtroppo!
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Proprio qui volevo arrivare. Qualcuno sa se AZ fa lo stesso tra LIN e MXP?

In attesa di trovare una soluzione definitiva alla questione Linate, AZ potrebbe, in poco tempo e con investimento limitato, riuscire ad utilizzare LIN come feeder di MXP.
I transiti da LIN a MXP sono contemplati da AZ, o almeno lo erano fino allo scorso anno; all'arrivo a Linate si avvisavano sempre "i passeggeri che proseguono il loro viaggio dall'aeroporto di Malpensa"...

Pier
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever


In attesa di trovare una soluzione definitiva alla questione Linate, AZ potrebbe, in poco tempo e con investimento limitato, riuscire ad utilizzare LIN come feeder di MXP.

Si potrebbe fare, se esistesse qualcosa come un Eurostar che faccia la tratta LIN-MXP ogni 10-15 minuti, anche se preferirei un'aeroporto congiunto.
Questo sistema avrebbe certamente più vantaggi di adesso.
[:306]

Riporto una mia esperienza recente, anche se il mio transito da LIN a MXP non era strettamente Alitalia, bensì un transito Sky Team (che, intendiamoci, dovrebbe funzionare lo stesso...si chiede forse troppo?). Ero prenotato su un LIN-AMS-IAH e la prima tratta (operata da KL) veniva cancellata. Vengo riprotetto su un MXP-EWR-IAH (AZ+CO). Chiedo (maliziosamente, lo ammetto) come raggiungere Malpensa. Dal pur più che gentile operatore KLM ricevo un ventaglio di possibilità: c'è il taxi, c'è un bus (a pagamento), oppure se ha la sua macchina privata...
Io cerco di evitare di arrivare e ripartire, durante un transito, da aeroporti diversi; eppure credo che se Alitalia (e, a ruota, Sky Team) voglia far apparire l'accoppiata LIN-MXP come parti di uno stesso sistema, dovrebbe mettere in piedi un sistema di ground transportation all'altezza.
Un saluto
Carlo
 
Alitalai per i passeggeri nazionali in atterraggio a LIn (ad esempio quelli da Reggio Calabria) e con volo in proseguo da MXP consegna la seconda carta d'imbarco calcolando una transit time tra i due scali di 3 ore.
Da Lin a Mxp i pax possono utilizzare i Malpensa Shuttle in partenza ogno ora, running time 50 minuti.