Premetto che sono un amante delle low cost che dal 2003 mi hanno portato praticamente in tutta Europa.
Dopo circa 8 anni che non prendevo un volo Alitalia a parte i Roma-Milano per lavoro con l'ultima prenotazione mi sono deciso a comprare un volo Roma-Atene per pasqua che ho pagato solo 50 euro a persona. Prezzo stupendo visto il periodo. Ecco il risultato:
ANDATA
Andata sabato mattina a FCO si comincia bene il nostro volo viene chiamato al gate con già 30 min di ritardo. Il nostro aereo è parcheggiato distantissimo dal gate inoltre come al solito c'è una sola scaletta per entrare e ci si mette una vita per imbarcare.
Già scatta la prima sorpresa questo è il sedile affianco al mio:
Sicuramente un sedile ridotto in questo modo non pregiudica la sicurezza però che immagine, per non parlare dell'aereo un A321 con interni vecchi sedili mezzi rotti, e poi i monitor che secondo me farebbero più bella figura a non utilizzare proprio.
Ma la chicca viene dall'assistente di volo che parlando con un passeggero dietro di me dice testuali parole: "Adesso sta cambiando tutto pensi che ci tocca anche montare le tendine divisorie tra business ed economica da soli!!!!". Faccio veramente fatica a stare zitto e a non parlare di tutti i soldi che ci è costata questa privatizzazione, meno male che la mia compagnia mi obbliga a stare zitti.
Finalmente si parte, 20 min di fila perchè ci sono ben 10 aerei in coda in pista in attesa di partire.
Comincia il servizio e anche qui niente di positivo, assistenti di volo scocciati e quasi si incazzano quando oltre al bicchiere di coca cola (caldo naturalmente) chiedo qualcosa di salato.
LF del 85% sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più visto il periodo e i biglietti svenduti al 50 euro.
Atterriamo alla fine con 1h20 di ritardo.
RITORNO
Il ritorno è il lunedi di pasquetta ma la chicca avviene domenica pomeriggio.
Ricevo una telefonata (e stranamente avevo il cellulare acceso all'estero di solito lo tengo spento): "Salve la volevamo informare che il suo volo parte in ritardo" e io già mi aspettavo di dover rimanere 1 giorno in più ad Atene "Il suo volo partirà alle 1845 invece che alle 1800".
Adesso ok che mi hanno telefonato e ma un cambio del genere secondo me lo sapevano da almeno una settimana. E' possibile chiamare il cliente il pomeriggio prima del volo? Mah
Al checkin scopriamo un sacco di persone incazzate, infatti il 50% delle persone che stanno prendendo il volo hanno voli in interconnessione che con 45 min di ritardo rischiano di saltare.
Il ritorno fila tutto meglio partiamo con 15-20 min di ritardo che però recuperiamo in volo. L'aereo è sempre un A321 LF intorno al 90% che mi continua a sembrare basso mi sarei aspettato addirittura qualche overbooking. Questa volta l'aereo pur se vecchio è pulito e senza sedili ridotti in quel modo, il personale questa volta è gentile ma le bibite sempre calde. Ancora parcheggio lontanissimo dal terminal, una scaletta sola (spero che i nuovi A320 abbiano la scaletta incorporata) e dopo 20 min siamo fuori.
Conclusione
Una totale delusione per alitalia (e naturalmente anche per FCO che ADR non si decide a migliorare) il 14 maggio andrò a istanbul sempre con un volo a 50 euro Alitalia. Continuerò a usare le low cost e l'efficenza di CIA per i miei weekend in giro x l'Europa.
P.s. ma l'uscita dalla flotta degli A321 mi sbaglio o non è prevista tanto a breve? Non sarebbe il momento di pensare a nuovi interni?
Dopo circa 8 anni che non prendevo un volo Alitalia a parte i Roma-Milano per lavoro con l'ultima prenotazione mi sono deciso a comprare un volo Roma-Atene per pasqua che ho pagato solo 50 euro a persona. Prezzo stupendo visto il periodo. Ecco il risultato:
ANDATA
Andata sabato mattina a FCO si comincia bene il nostro volo viene chiamato al gate con già 30 min di ritardo. Il nostro aereo è parcheggiato distantissimo dal gate inoltre come al solito c'è una sola scaletta per entrare e ci si mette una vita per imbarcare.
Già scatta la prima sorpresa questo è il sedile affianco al mio:

Sicuramente un sedile ridotto in questo modo non pregiudica la sicurezza però che immagine, per non parlare dell'aereo un A321 con interni vecchi sedili mezzi rotti, e poi i monitor che secondo me farebbero più bella figura a non utilizzare proprio.
Ma la chicca viene dall'assistente di volo che parlando con un passeggero dietro di me dice testuali parole: "Adesso sta cambiando tutto pensi che ci tocca anche montare le tendine divisorie tra business ed economica da soli!!!!". Faccio veramente fatica a stare zitto e a non parlare di tutti i soldi che ci è costata questa privatizzazione, meno male che la mia compagnia mi obbliga a stare zitti.
Finalmente si parte, 20 min di fila perchè ci sono ben 10 aerei in coda in pista in attesa di partire.
Comincia il servizio e anche qui niente di positivo, assistenti di volo scocciati e quasi si incazzano quando oltre al bicchiere di coca cola (caldo naturalmente) chiedo qualcosa di salato.
LF del 85% sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più visto il periodo e i biglietti svenduti al 50 euro.
Atterriamo alla fine con 1h20 di ritardo.
RITORNO
Il ritorno è il lunedi di pasquetta ma la chicca avviene domenica pomeriggio.
Ricevo una telefonata (e stranamente avevo il cellulare acceso all'estero di solito lo tengo spento): "Salve la volevamo informare che il suo volo parte in ritardo" e io già mi aspettavo di dover rimanere 1 giorno in più ad Atene "Il suo volo partirà alle 1845 invece che alle 1800".
Adesso ok che mi hanno telefonato e ma un cambio del genere secondo me lo sapevano da almeno una settimana. E' possibile chiamare il cliente il pomeriggio prima del volo? Mah
Al checkin scopriamo un sacco di persone incazzate, infatti il 50% delle persone che stanno prendendo il volo hanno voli in interconnessione che con 45 min di ritardo rischiano di saltare.
Il ritorno fila tutto meglio partiamo con 15-20 min di ritardo che però recuperiamo in volo. L'aereo è sempre un A321 LF intorno al 90% che mi continua a sembrare basso mi sarei aspettato addirittura qualche overbooking. Questa volta l'aereo pur se vecchio è pulito e senza sedili ridotti in quel modo, il personale questa volta è gentile ma le bibite sempre calde. Ancora parcheggio lontanissimo dal terminal, una scaletta sola (spero che i nuovi A320 abbiano la scaletta incorporata) e dopo 20 min siamo fuori.
Conclusione
Una totale delusione per alitalia (e naturalmente anche per FCO che ADR non si decide a migliorare) il 14 maggio andrò a istanbul sempre con un volo a 50 euro Alitalia. Continuerò a usare le low cost e l'efficenza di CIA per i miei weekend in giro x l'Europa.
P.s. ma l'uscita dalla flotta degli A321 mi sbaglio o non è prevista tanto a breve? Non sarebbe il momento di pensare a nuovi interni?