E questa sarebbe la nuova Alitalia


freez267

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7 Agosto 2008
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Premetto che sono un amante delle low cost che dal 2003 mi hanno portato praticamente in tutta Europa.
Dopo circa 8 anni che non prendevo un volo Alitalia a parte i Roma-Milano per lavoro con l'ultima prenotazione mi sono deciso a comprare un volo Roma-Atene per pasqua che ho pagato solo 50 euro a persona. Prezzo stupendo visto il periodo. Ecco il risultato:

ANDATA
Andata sabato mattina a FCO si comincia bene il nostro volo viene chiamato al gate con già 30 min di ritardo. Il nostro aereo è parcheggiato distantissimo dal gate inoltre come al solito c'è una sola scaletta per entrare e ci si mette una vita per imbarcare.
Già scatta la prima sorpresa questo è il sedile affianco al mio:
SedileAlitalia.jpg

Sicuramente un sedile ridotto in questo modo non pregiudica la sicurezza però che immagine, per non parlare dell'aereo un A321 con interni vecchi sedili mezzi rotti, e poi i monitor che secondo me farebbero più bella figura a non utilizzare proprio.
Ma la chicca viene dall'assistente di volo che parlando con un passeggero dietro di me dice testuali parole: "Adesso sta cambiando tutto pensi che ci tocca anche montare le tendine divisorie tra business ed economica da soli!!!!". Faccio veramente fatica a stare zitto e a non parlare di tutti i soldi che ci è costata questa privatizzazione, meno male che la mia compagnia mi obbliga a stare zitti.
Finalmente si parte, 20 min di fila perchè ci sono ben 10 aerei in coda in pista in attesa di partire.
Comincia il servizio e anche qui niente di positivo, assistenti di volo scocciati e quasi si incazzano quando oltre al bicchiere di coca cola (caldo naturalmente) chiedo qualcosa di salato.
LF del 85% sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di più visto il periodo e i biglietti svenduti al 50 euro.
Atterriamo alla fine con 1h20 di ritardo.

RITORNO
Il ritorno è il lunedi di pasquetta ma la chicca avviene domenica pomeriggio.
Ricevo una telefonata (e stranamente avevo il cellulare acceso all'estero di solito lo tengo spento): "Salve la volevamo informare che il suo volo parte in ritardo" e io già mi aspettavo di dover rimanere 1 giorno in più ad Atene "Il suo volo partirà alle 1845 invece che alle 1800".
Adesso ok che mi hanno telefonato e ma un cambio del genere secondo me lo sapevano da almeno una settimana. E' possibile chiamare il cliente il pomeriggio prima del volo? Mah
Al checkin scopriamo un sacco di persone incazzate, infatti il 50% delle persone che stanno prendendo il volo hanno voli in interconnessione che con 45 min di ritardo rischiano di saltare.
Il ritorno fila tutto meglio partiamo con 15-20 min di ritardo che però recuperiamo in volo. L'aereo è sempre un A321 LF intorno al 90% che mi continua a sembrare basso mi sarei aspettato addirittura qualche overbooking. Questa volta l'aereo pur se vecchio è pulito e senza sedili ridotti in quel modo, il personale questa volta è gentile ma le bibite sempre calde. Ancora parcheggio lontanissimo dal terminal, una scaletta sola (spero che i nuovi A320 abbiano la scaletta incorporata) e dopo 20 min siamo fuori.

Conclusione
Una totale delusione per alitalia (e naturalmente anche per FCO che ADR non si decide a migliorare) il 14 maggio andrò a istanbul sempre con un volo a 50 euro Alitalia. Continuerò a usare le low cost e l'efficenza di CIA per i miei weekend in giro x l'Europa.

P.s. ma l'uscita dalla flotta degli A321 mi sbaglio o non è prevista tanto a breve? Non sarebbe il momento di pensare a nuovi interni?
 
Io direi che sarebbe meglio pensare a cambiare qualche ordine di A320 in A319 e A321!!!!
Con 90 e più A320 non di va avanti!!!
Oltre a quelli lungo raggio e i tantissimi A320 ordinati non hanno nient'altro.
E i Regional???
 
Io direi che sarebbe meglio pensare a cambiare qualche ordine di A320 in A319 e A321!!!!
Con 90 e più A320 non di va avanti!!!
Oltre a quelli lungo raggio e i tantissimi A320 ordinati non hanno nient'altro.
E i Regional???

Alla fine tra un A320 un A319 e un A321 non cambia tantissimo e magari cercano di avere una flotta uniforme che riduce di molto i costi.
Certo magari servirebbe qualche ordine per aerei sotto i 100 posti ma anche sul lungo raggio non è che la situazione è rosea. Insomma forse si stanno concentrando sugli A320 per dismettere al più presto gli MD80 che sono i meno competitivi di tutta la flotta CAI.
 
cmq anche in FR ho visto qualche sedile scocciato!!;)

Io non li ho mai visti, cmq da una major mi aspetto un servizio migliore di una low cost visto che lo pago di più quindi per me non è accettabile far volare un aereo in quelle condizioni.
Ripeto non era solo x il sedile, aereo sporco molti sedili che erano mezzi rotti.
 
Con la nuova AZ ho volato ad ora per 4 viaggi 14 aerei totali visto che faccio scalo e onestamente il tuo racconto mi sembra un pretesto per attaccare... Io viaggio abbastanza e posso dire che situazioni simili a queste le potrei raccontare con tante altre compagnie blasonate...
 
Con la nuova AZ ho volato ad ora per 4 viaggi 14 aerei totali visto che faccio scalo e onestamente il tuo racconto mi sembra un pretesto per attaccare... Io viaggio abbastanza e posso dire che situazioni simili a queste le potrei raccontare con tante altre compagnie blasonate...

Non era solo un pretesto ma una mia constatazione. Nell'ultimo anno ho preso un 25-30 voli molti low cost, qualche major, e 1 intecontinentale.
Sicuramente queste è stato il peggiore, poi ripeto non è che i disservizi mi hanno rovinato il weekend e inoltre alcuni sono imputabili ad ADR, è solo che mi sarei aspettato qualcosa di meglio.
 
C'è da ricordare poi che la situazione non può cambiare cosi improvvisamente...
Ci metteranno ancora molto tempo a curare tutti gli aspetti...


Esatto!!! Non ci vogliono 15 giorni per rinnovare gli interni di mezza flotta... e per quanto riguarda il servizio faccio fatica a credere che non ti abbiano chiesto gli AV (scaxxati o meno) dolce o salato??? in quanto è lo standard il servizio bibita e snack dolce o salato...
 
Esatto!!! Non ci vogliono 15 giorni per rinnovare gli interni di mezza flotta... e per quanto riguarda il servizio faccio fatica a credere che non ti abbiano chiesto gli AV (scaxxati o meno) dolce o salato??? in quanto è lo standard il servizio bibita e snack dolce o salato...

Giuro che la domanda è stata: "Da bere?" e nient'altro.
Ad altri hanno chiesto "Dolce o Salato" a me no.

Anche questo non è che mi cambia la vita, anzi non me ne frega molto. E' tutto l'insieme che ti fa dire che il servizio è scadente per una major.
 
Esatto!!! Non ci vogliono 15 giorni per rinnovare gli interni di mezza flotta... e per quanto riguarda il servizio faccio fatica a credere che non ti abbiano chiesto gli AV (scaxxati o meno) dolce o salato??? in quanto è lo standard il servizio bibita e snack dolce o salato...

E ci tengo a precisare che almeno AZ sul nazionale serve bibite e salato o dolce mentre LH sul nazionale o non ti serve nulla oppure solo bibite:D:D
 
L'A321 con Alitalia l'ho preso solo una volta 5 anni e mezzo fa e fu un volo piacevolissimo. Era I-BIXE, su FCO-VIE semivuoto e con il personale gentilissimo.
E' brutto vedere a che livello sia arrivata AZ.
 
Allora vi ridò la notizia sugli interni, da questa'anno saranno spesi 18 mln di euro per il cambio degli interni degli airbus in flotta, saranno tutti recaro, ma senza IFE. Già due aerei sono in revisione e gli altri seguiranno ai vari CECK.
 
Francamente non mi sembra proprio una tragedia, che Az non brilli in quanto a servizi si sa ma sono ben altre le cose che scocciano.
 
Allora vi ridò la notizia sugli interni, da questa'anno saranno spesi 18 mln di euro per il cambio degli interni degli airbus in flotta, saranno tutti recaro, ma senza IFE. Già due aerei sono in revisione e gli altri seguiranno ai vari CECK.

Ah questa è una buona notizia. E secondo me è anche giusto non mettere gli IFE che sui voli sotto le 3 ore li trovo del tutto inutili.
 
Io rispetto le opinioni di tutti e non ho nessun interesse a difendere AZ che deve ancora fare molto per tornare ad un buon livello però mi sembra stiano tentando...
Per esempio tu dici che AZ ti ha chiamato per 45 minuti di ritardo... a me LH mi ha mandato un SMS in inglese (che non sono obbligato a sapere per legge) la sera prima della partenza dove mi dice che il mio volo è cancellato e per info devo IO chiamare il loro servizio clienti... chiamo e mi riproteggono però chiamo io e pago la chiamata...