E Alitalia alla fine chiede i danni a SEA

carloz

Principiante
Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
66
50
Milano
Alitalia chiede i danni a Sea
"Per inadempimenti su Malpensa"
Sea aveva chiesto i danni ad Alitalia per i tagli decisi a Malpensa. Adesso è Alitalia che risponde con un controricorso per inadempimenti rispetto "agli obblighi di sviluppo dell'aeroporto di Malpensa" e contestando "gravi danni" alla reputazione "relativi al perturbamento del recente processo di privatizzazione". La compagnia chiede un risarcimento superiore al miliardo di euro

tgfin.it

La prima udienza del processo si terrà il 28 maggio
Alitalia attacca e ora chiede i danni
a Sea: «Inadempiente per Malpensa»
Ue: «Altri aiuti sarebbero illegali». Banca Intesa:«Per un intervento aspettiamo un piano industriale rigoroso»

ROMA - Alitalia gioca la sua carta nel processo intentato dalla Sea per i tagli a Malpensa e chiede a sua volta un risarcimento «per importi non lontani» da quelli chiesti dalla società che gestisce gli aeroporti milanesi, ovvero 1,2 miliardi di euro. Alitalia risponde con un controricorso e una richiesta danni, contestando inadempimenti rispetto «agli obblighi di sviluppo dell'aeroporto di Malpensa» e «gravi danni reputazionali relativi al perturbamento del recente processo di privatizzazione». La prima udienza del processo si terrà il 28 maggio.

AIUTI DI STATO - Intanto Bruxelles fa sapere che un nuovo pacchetto di aiuti di Stato per Alitalia «sotto qualunque forma essi fossero», sarebbe «illegale». Lo ha ribadito il capo di gabinetto del commissario Ue ai Trasporti, Benoit Le Bret, rispondendo a una domanda specifica sull’intenzione del leader del Pdl Silvio Berlusconi di nazionalizzare la compagnia di bandiera accorpandola con le Fs. Le Bret ha sottolineato che ai sensi della regola «One time last time» Alitalia no può ricevere aiuti di stato fino al 2011, e ha ricordato che la Commissione europea nel 2006 «ha permesso il salvataggio della compagnia autorizzando la ricapitalizzazione».

NAPOLITANO - La questione Alitalia è «una competenza esclusiva delle autorità di governo, sentendo il Parlamento» ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso della conferenza stampa finale del vertice di otto Capi di Stato a Graz. Per quanto riguarda la questione del prestito ponte e le decisioni della Commissione Ue, secondo il presidente si può «solo restare in attesa della decisione per la quale al momento non si hanno ancora gli elementi».

BANCA INTESA - «La nostra Banca può prendere in considerazione l'intervento in Alitalia solo se ci sarà un piano industriale rigoroso che abbia alte probabilità di successo». Lo ha affermato il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, rispondendo alla domanda di un azionista.

PASSERA - Alitalia «va molto male perché, pensiamo, mal gestita nel tempo. Nel corso del 2007 - ha aggiunto Passera - ci siamo impegnati, dando il nostro contributo ad un piano di rilancio presentato in sede di gara. Non siamo stati accolti nell’ultima fase della trattative, quella in cui ci sarebbe stata la due diligence e quindi non siamo arrivita al punto di fare un’offerta definitiva. Siamo usciti fin da dicembre e non abbiamo avuto piu nulla a che fare con il progetto». Passera però ha precisato: «Non so se sia più possibile affrontare il caso Alitalia, ma non darei per scontato che l’Italia non possa esprimere una compagnia».

Corriere della Sera

Mi sembra una mossa dovuta nell'ambito della vicenda legale che contrappone SEA e Alitalia.

Poi si metteranno daccordo per una compensazione: Sea ha chiesto 1,2 miliardi AZ ne vuole 1 risultato AZ paga a SEA i 200 milioni di differenza e siamo a posto

ALITALIA: CHIEDE DANNI A SEA SU MALPENSA

Roma, 30 apr. Alitalia chiede risarcimento a Sea per i danni reputazionali derivati dal contenzioso in corso sull'aeroporto di Malpensa.
La compagnia di bandiera, infatti, oggi, ''si e' costituita nel giudizio avanti al Tribunale di Busto Arsizio promosso dalla Sea, unitamente alla sua controllata Sea Handling, con comparsa di risposta a firma dei Prof.ri Avv.ti Claudio Consolo, Giorgio De Nova e Stefano Zunarelli e con l'Avv. Dario Baragiola''.

La comparsa di risposta depositata oggi da Alitalia, si legge nella nota, ''contiene domande riconvenzionali nei confronti di Sea, per vari titoli e per importi non lontani, per quanto allo stato quantificato, dalle pretese della Sea relativamente alle perdite di Alitalia derivanti dall'inadempimento da parte di Sea agli obblighi di sviluppo dell'aeroporto di Malpensa che su di essa gravano in quanto concessionaria, nonche' ai gravi danni reputazionali relativi al perturbamento del recente processo di privatizzazione che il modo in cui Sea ha impostato e gestito mediaticamente il processo avanti il Tribunale di Busto Arsizio ha in parte arrecato e in parte minaccia di produrre a carico di Alitalia stessa''.

Nel rispetto delle esigenze che i processi si svolgano nelle aule dei tribunali e non sui giornali, Alitalia, sottolinea ancora la compagnia, ''comunichera' esclusivamente dati oggettuali e gli stati di avanzamento del procedimento nel momento in cui saranno noti. La prima udienza si terra' il prossimo 28 maggio''. (Sec-Ec/Gs/Adnkronos)

In un qualche modo dovranno pagare i gli stipendi.

Bhè anche la SEA li dovrà pagare gli stipendi, o pensi che basteranno i voli di easy jet? A no è vero dal 2009, dopo la sigla dell'accordo strategico con LH, ci saranno 6 embraer su MXP, allora si che i conti tornano per la SEA.

In che senso? AZ è stata la prima beneficiaria dei voli da LIN è assurdo che adesso chieda i danni per un favore che SEA gli ha fatto finora non limitando LIN...

Non credo sia cosi: limitando Linate, e lo si è detto mille volte, MXP (e AZ) ne avrebbero beneficiato. Ho chiesto solo se anche SEA ha le sue colpe nella vicenda e se queste potrebbero, qualora evidenziate, essere tirate in ballo.

Bhè anche la SEA li dovrà pagare gli stipendi, o pensi che basteranno i voli di easy jet? A no è vero dal 2009, dopo la sigla dell'accordo strategico con LH, ci saranno 6 embraer su MXP, allora si che i conti tornano per la SEA.

Mi sembra che non sia solo LH che sta incrementando i voli e che non siano solo 6 embraer...

...secondo me AZ spera in un accordo extra-giudiziale...altrimenti sono guai grossi per lei...

A prescindere dalle beghe in tribunale per danni e controdanni, io penso che AZ sta facendo di tutto per suicidarsi definitivamente.
Ha tolto i voli da MPX e adesso si sta inimicando il mercato del nord.
Se un giorno AZ verrà salvata dalla "cordata" non credo che avrà molti spazi sugli aeroporti del nord.
Credo che in via della Magliana stiano sottovalutando il rancore che s'è accumulato nel mercato lombardo e fanno finta di ignorare che i prossimi 5 anni ci saranno quelli della lega a comandare.
Io la vedo nera...

Poverini. La mossa della disperazione. In pratica sono nel cesso e hanno tirato per metà la catena...

Woossshhhhhh...bye bye Alitalia!