DXB, Incidente a 777 in atterraggio (volo EK521)

  • Autore Discussione Autore Discussione Cekky
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impressionante....grandissimo crew che deve aver condotto un'evacuazione esemplare per non aver avuto nemmeno un ferito tra i passeggeri

Da questo punto di vista mi ricorda l'incidente del volo AF a Toronto con aereo in fiamme sulla pista ma evacuato in maniera esemplare e nessuno si è fatto male. Aereo invece completamente distrutto.
 
Ragazzi parliamo di un volo dall'India. Ringraziate che non abbiano provato ad aprire anche le stive per prendersi i bagagli registrati...
 
fortunatamente "solo" un aereo da buttare. penso che questo sia il primo incidente della storia di Emirates o mi sbaglio?
 
Ragazzi parliamo di un volo dall'India. Ringraziate che non abbiano provato ad aprire anche le stive per prendersi i bagagli registrati...

Stessa cosa successe con l'Asiana a SFO. E tanti altri. Eviterei simili generalizzazioni geografiche.
 
Aggiornamento su AVHerald :


An Emirates Airlines Boeing 777-300, registration A6-EMW performing flight EK-521 from Thiruvananthapuram (India) to Dubai (United Arab Emirates) with 275 people on board, was on final approach to Dubai's runway 12L at 12:41L (08:41Z) but attempted to go around from low height. The aircraft however did not climb, but after retracting the gear touched down on the runway and burst into flames. All occupants evacuated safely, no injuries are being reported. The aircraft burned down completely.


Go-around da altezza bassissima....carrello retratto prima di avere un positive climb.. WS oppure errore umano ? :O
 
Ragazzi parliamo di un volo dall'India. Ringraziate che non abbiano provato ad aprire anche le stive per prendersi i bagagli registrati...

Lo stesso comportamento s'e' visto per il volo Asiana a SFO, o UOE (LHR-OSL) a Londra, e molti altri ancora. La coglioneria non conosce confini.
 
Aggiornamento su AVHerald :


An Emirates Airlines Boeing 777-300, registration A6-EMW performing flight EK-521 from Thiruvananthapuram (India) to Dubai (United Arab Emirates) with 275 people on board, was on final approach to Dubai's runway 12L at 12:41L (08:41Z) but attempted to go around from low height. The aircraft however did not climb, but after retracting the gear touched down on the runway and burst into flames. All occupants evacuated safely, no injuries are being reported. The aircraft burned down completely.

The airline reported: "Emirates can confirm that an incident happened at Dubai International Airport on 3rd August 2016 at about 12.45pm local time."

United Arab Emirates Government confirmed an Emirates aircraft arriving from India suffered a crash landing at Dubai Airport, all passengers have been evacuated, there are no reports of injuries.

According to ATC recordings the aircraft performed a normal approach and landing, there was no priority or emergency declared. Upon contacting tower tower reminded the crew of lowering the gear and cleared the aircraft to land. Another approach reported on tower frequency. About 2 minutes after EK-521 reported on tower, the crew reported going around, tower instructed the aircraft to climb to 4000 feet, the crew acknowledged climbing to 4000 feet, a few seconds later tower instructs the next arrival to go around and alerts emergency services. The position of the aircraft is described near the end of the runway.

Non voglio fare illazioni, ma ragionandoci su...
Come si fa a ritrarre il carrello così presto in TOGA? Non era meglio aspettare che l'aereo effettivamente avesse un rateo positivo? Per carità magari c'era un qualche valido motivo, magari era il male minore o una estrema manovra. Ma rimane strano.
Ed è strano altrettanto che i piloti fossero così vicini a terra da non accorgersi che l'aereo non avesse spazio far salire di potenza i motori, arrestare la discesa e riprendere quota? Così vicini che erano ormai con l'aereo a terra? Forse i motori non hanno risposto per un qualche motivo così come aspettato. Ma allora si ritorna al punto di prima, ovvero far salire il carrello.
 
Immagini agghiaccianti. Complimenti vivissimi al crew che si è dimostrato super professionale.
 
Non voglio fare illazioni, ma ragionandoci su...
Come si fa a ritrarre il carrello così presto in TOGA? Non era meglio aspettare che l'aereo effettivamente avesse un rateo positivo? Per carità magari c'era un qualche valido motivo, magari era il male minore o una estrema manovra. Ma rimane strano.
Ed è strano altrettanto che i piloti fossero così vicini a terra da non accorgersi che l'aereo non avesse spazio far salire di potenza i motori, arrestare la discesa e riprendere quota? Così vicini che erano ormai con l'aereo a terra? Forse i motori non hanno risposto per un qualche motivo così come aspettato. Ma allora si ritorna al punto di prima, ovvero far salire il carrello.

L'unica cosa strana è che con quattro "si dice" presi si in rete si stia giudicando la manovra.
 
Se ho capito bene, volevano fare un go around per motivi al momento non chiari, poi hanno cambiato idea, retratto i carrelli, ma si sono trovati troppo vicini al suolo e non sono riusciti a ridare potenza e quindi hanno impattato immagino violentemente sulla pista. E' corretto?
 
Lo stesso comportamento s'e' visto per il volo Asiana a SFO, o UOE (LHR-OSL) a Londra, e molti altri ancora. La coglioneria non conosce confini.

La gente dovrebbe vedersi qualche puntata di Indagini ad alta quota prima di salire in aereo, almeno quelle in cui nell'evacuazione qualcosa è andato storto (tipo Air Canada 797) dove si capisce l'importanza di non perdere tempo in tali fasi.
 
Non voglio fare illazioni, ma ragionandoci su...
Come si fa a ritrarre il carrello così presto in TOGA? Non era meglio aspettare che l'aereo effettivamente avesse un rateo positivo? Per carità magari c'era un qualche valido motivo, magari era il male minore o una estrema manovra. Ma rimane strano.
Ed è strano altrettanto che i piloti fossero così vicini a terra da non accorgersi che l'aereo non avesse spazio far salire di potenza i motori, arrestare la discesa e riprendere quota? Così vicini che erano ormai con l'aereo a terra? Forse i motori non hanno risposto per un qualche motivo così come aspettato. Ma allora si ritorna al punto di prima, ovvero far salire il carrello.

Ragionandoci su , come fa un sito dopo 10 minuti ad affermare che hanno tentato un go-around il motore non ha spinto il carrello e' stato retratto etc.etc...?
 
La gente dovrebbe vedersi qualche puntata di Indagini ad alta quota prima di salire in aereo, almeno quelle in cui nell'evacuazione qualcosa è andato storto (tipo Air Canada 797) dove si capisce l'importanza di non perdere tempo in tali fasi.

L'unica cosa che posso immaginare è che siano pax che non conoscevano o ignoravano la regola di lasciare a bordo i bagagli durante una evacuazione anche se viene ricordato ogni volta nella demo di sicurezza. Oppure che lo shock dell' incidente abbia procurato questo tipo di comportamento in maniera non intenzionale.
 
Non mi pare che le fonti qui riportate da altri siano estratte dal "Gazzettino della Lomellina"...

Se hai letto due righe oltre a quelle di AVH avrai notato che sono supposizioni fatte da chi ha interpretato due gracchiate in radio. Poi se tu hai già i dati di volo, climb rate, N1 e 2, posizione delle manette, flap e della leva del carrello, condividili che ne parliamo. Oppure, più semplicemente, rispondi alla domanda: "Quale è la fonte che descrive la manovra e gli errori madornali che hai riportato?". La Gazzetta della Lomellina è esclusa, quindi?
Su altri forum di aviazione, oltre a vari morti non dichiarati che starebbero tenendo nascosti, siamo quasi arrivati all'impatto col meteorite.
 
L'unica cosa che posso immaginare è che siano pax che non conoscevano o ignoravano la regola di lasciare a bordo i bagagli durante una evacuazione anche se viene ricordato ogni volta nella demo di sicurezza. Oppure che lo shock dell' incidente abbia procurato questo tipo di comportamento in maniera non intenzionale.

non so come si possa giustificare certi comportamenti
 
Se hai letto due righe oltre a quelle di AVH avrai notato che sono supposizioni fatte da chi ha interpretato due gracchiate in radio. Poi se tu hai già i dati di volo, climb rate, N1 e 2, posizione delle manette, flap e della leva del carrello, condividili che ne parliamo. Oppure, più semplicemente, rispondi alla domanda: "Quale è la fonte che descrive la manovra e gli errori madornali che hai riportato?". La Gazzetta della Lomellina è esclusa, quindi?
Su altri forum di aviazione, oltre a vari morti non dichiarati che starebbero tenendo nascosti, siamo quasi arrivati all'impatto col meteorite.

Questo perché i professionisti stanno zitti in questi frangenti, in attesa dei dati. Nel silenzio gli appassionati di Flight simulator imperversano .
 
Questo perché i professionisti stanno zitti in questi frangenti, in attesa dei dati. Nel silenzio gli appassionati di Flight simulator imperversano .

Quindi si potrebbe anche chiudere il post in attesa di ulteriori, anzi in attesa delle conclusioni dell'inchiesta... o è lecito poter "chiacchierare" e dire la propria?