Ho recentemente volato con un Embraer 145 (che io amo chiamare "il razzetto"
) da ZHR a MXP ed ho avuto anche l’occasione di farlo sullo strapuntino in cockpit…[8D][8D][8D][
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]
Ho due domande, rivolte ai piloti qui presenti e/o a Nicola LIMF (al quale credo consegneranno per la prima volta nella storia, un ATPL Honoris Causa
)
Domanda 1: poco dopo l’avvio dei motori e l’inizio del rullaggio sulla taxiway, mentre ero ancora impegnato ad asciugare il cockpit dalla bava che mi colava stile Homer Simpson quando vede le ciambelle, ho notato che a ZHR esiste a terra un sistema di cosiddette “red/green bar".
Si tratta di un sistema semaforico basato su luci che attraversano trasversalmente la taxiway e che fungono da vero e proprio semaforo.
Il tutto è comunque complementato dalle trasmissione radio della torre, che dicono, ad esempio, “procedere fino alle red bar e mantenere la posizione”.
Io non l’avevo mai visto prima e mi spiegava il cpt che non sono poi molti gli aeroporti che ce l’hanno.
La domanda è come funzionano? Sono ad attivazione manuale da parte del controllo in torre o una volta impostate le priorità di decollo funzionano in automatico, magari integrate dal radar di terra?
Domanda 2: in avvicinamento a MXP da sud, al tramonto, le montagne sullo sfondo e con la foschia che faceva vedere in mezzo al grigio uniforme soltanto le due bellissime piste illuminate (scenario indimenticabile, altra sbavata sul cockpit[
]), abbiamo tutti notato che, mentre il TCAS segnalava un a/m a 3 NM davanti a noi, leggermente sulla nostra sinistra e più basso, visualmente sulla nostra sinistra non c’era proprio nulla mentre c’era un a/m in corto finale sulla nostra destra a circa 3 NM (in atterraggio sulla 35R).
Si trattava con tutta probabilità di uno sfasamento del TCAS, la domanda che pongo ai piloti è questa: vi è mai capitato? E’ un fenomeno frequente? E da cosa può essere causato?
Grazie mille per i chiarimenti!




Ho due domande, rivolte ai piloti qui presenti e/o a Nicola LIMF (al quale credo consegneranno per la prima volta nella storia, un ATPL Honoris Causa

Domanda 1: poco dopo l’avvio dei motori e l’inizio del rullaggio sulla taxiway, mentre ero ancora impegnato ad asciugare il cockpit dalla bava che mi colava stile Homer Simpson quando vede le ciambelle, ho notato che a ZHR esiste a terra un sistema di cosiddette “red/green bar".
Si tratta di un sistema semaforico basato su luci che attraversano trasversalmente la taxiway e che fungono da vero e proprio semaforo.
Il tutto è comunque complementato dalle trasmissione radio della torre, che dicono, ad esempio, “procedere fino alle red bar e mantenere la posizione”.
Io non l’avevo mai visto prima e mi spiegava il cpt che non sono poi molti gli aeroporti che ce l’hanno.
La domanda è come funzionano? Sono ad attivazione manuale da parte del controllo in torre o una volta impostate le priorità di decollo funzionano in automatico, magari integrate dal radar di terra?
Domanda 2: in avvicinamento a MXP da sud, al tramonto, le montagne sullo sfondo e con la foschia che faceva vedere in mezzo al grigio uniforme soltanto le due bellissime piste illuminate (scenario indimenticabile, altra sbavata sul cockpit[

Si trattava con tutta probabilità di uno sfasamento del TCAS, la domanda che pongo ai piloti è questa: vi è mai capitato? E’ un fenomeno frequente? E da cosa può essere causato?
Grazie mille per i chiarimenti!