Due domande dopo uno ZHR-MXP in cockpit con E-145

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,944
3,259
161
Roma
Ho recentemente volato con un Embraer 145 (che io amo chiamare "il razzetto":D) da ZHR a MXP ed ho avuto anche l’occasione di farlo sullo strapuntino in cockpit…[8D][8D][8D][:p][:p][:p]

Ho due domande, rivolte ai piloti qui presenti e/o a Nicola LIMF (al quale credo consegneranno per la prima volta nella storia, un ATPL Honoris Causa:D)

Domanda 1: poco dopo l’avvio dei motori e l’inizio del rullaggio sulla taxiway, mentre ero ancora impegnato ad asciugare il cockpit dalla bava che mi colava stile Homer Simpson quando vede le ciambelle, ho notato che a ZHR esiste a terra un sistema di cosiddette “red/green bar".

Si tratta di un sistema semaforico basato su luci che attraversano trasversalmente la taxiway e che fungono da vero e proprio semaforo.

Il tutto è comunque complementato dalle trasmissione radio della torre, che dicono, ad esempio, “procedere fino alle red bar e mantenere la posizione”.

Io non l’avevo mai visto prima e mi spiegava il cpt che non sono poi molti gli aeroporti che ce l’hanno.

La domanda è come funzionano? Sono ad attivazione manuale da parte del controllo in torre o una volta impostate le priorità di decollo funzionano in automatico, magari integrate dal radar di terra?

Domanda 2: in avvicinamento a MXP da sud, al tramonto, le montagne sullo sfondo e con la foschia che faceva vedere in mezzo al grigio uniforme soltanto le due bellissime piste illuminate (scenario indimenticabile, altra sbavata sul cockpit[:p]), abbiamo tutti notato che, mentre il TCAS segnalava un a/m a 3 NM davanti a noi, leggermente sulla nostra sinistra e più basso, visualmente sulla nostra sinistra non c’era proprio nulla mentre c’era un a/m in corto finale sulla nostra destra a circa 3 NM (in atterraggio sulla 35R).

Si trattava con tutta probabilità di uno sfasamento del TCAS, la domanda che pongo ai piloti è questa: vi è mai capitato? E’ un fenomeno frequente? E da cosa può essere causato?

Grazie mille per i chiarimenti!

Sono presenti in tutti gli aeroporto... le abbiamo anche a FLR!! Tra l'altro mi ricordo un curioso episodio avvenuto con due forumisti fiorentini [:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Sono presenti in tutti gli aeroporto... le abbiamo anche a FLR!! Tra l'altro mi ricordo un curioso episodio avvenuto con due forumisti fiorentini [:301][:301][:301]

In tutti non mi risulta, comunque aspettiamo la risposta di qualche pilota o esperto.

Citazione:Messaggio inserito da seaking

In tutti non mi risulta, comunque aspettiamo la risposta di qualche pilota o esperto.
Ma avevano anche il verde o erano due coppie di luci rosse, una coppia per lato che si accendevano rosse alternate?

@ Pilota75: fai conto di vedere una striscia di luci annegate nell'asfalto in corrispondenza di intersenzioni con altre taxiway.

Quando sono rosse, lo sono tutte così come quando hai il via libera e diventano verdi (di nuovo tutte).

Un vero e proprio semaforo che integra e non sostituisce le comunicazioni con la torre per smistere il traffico a terra.

Io pensavo fossero presenti in tutti gli aeroporti.. anche perchè penso che il costo sia irrisorio rispetto all'utilità che possono avere. A MXP ci sono.

Prima di provare a rispondere, ringrazio seaking per la proposta di ATPL honoris causa. Anche se a dirla tutta, preferirei un assegno di 90k Euro honoris causa, per provare a prendere quella vera di licenza ;)

Detto questo, proviamo:

1) Le stopbar trasversali rosse ci sono effettivamente in tutti gli aeroporti, e segnalano un punto di arresto per gli aeromobili. Possono essere al punto attesa di una pista, ma non solo: servono anche per chiudere l'accesso ad una via di rullaggio etc.
Non tutte le stopbar sono attivabili singolarmente, ma qualora lo siano, è necessario che siano interconnesse con le luci d'asse taxiway successive (per una lunghezza di 90m minimo). Funziona così: se la stopbar è attiva, le luci d'asse taxiway dei 90m successivi devono essere spente, e viceversa. In questo modo, in condizioni di scarsa visibilità e/o di notte, la stopbar rossa sarà 'rinforzata', per così dire, da un 'vuoto luminoso' dei 90 metri successivi, per evitare che gli equipaggi continuino il rullaggio.
Altra cosa: negli aeroporti che operano con RVR < 400m, a ciascuna stopbar va associato un sistema di segnalamento anti-intrusione, connesso con un sistema di allarme in TWR.

Quello che hai visto in azione a Zurigo è un elemento del sistema A-SMGCS (Advanced - Surface Movements Guidance and Control System), che - anche tramite gli aiuti luminosi in questione - garantisce maggiore sicurezza ed efficienza nella movimentazione a terra degli aeromobili. Non sono sicuro dell'implementazione dell'A-SMGCS negli aeroporti italiani (Quirino e CTALIRQ sapranno sicuramente rispondere molto meglio di me), ma è sicuramente in uso a Zurigo, a Londra, etc. I percorsi per gli aeromobili possono certamente essere definiti 'a mano' dal controllore, ma credo che l'obiettivo del programma A-SMGCS sia, a regime, quelli di prevedere automatismi in questo senso. Non è raro, a Londra come a Zurigo (e hai avuto modo di verificarlo) sentire in frequenza l'istruzione "follow the greens".

Sulle stopbar (e più in generale, sugli aiuti visivi luminosi) trovi maggiori info nel capitolo 6 del Regolamento ENAC per la costruzione e l'esercizio degli aeroporti (LINK).
Sull'A-SMGCS puoi dare un'occhiata a questa pagina di Eurocontrol: http://www.eurocontrol.int/airports/gallery/content/public/a_smgcs/index.html

2) Sulla seconda domanda non saprei risponderti. So solo che il TCAS è uno strumento eccellente per capire la separazione verticale tra due a/m, ma lascia un po' a desiderare per quanto riguarda la separazione orizzontale (infatti non è precisamente quello il suo lavoro).

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Ho recentemente volato con un Embraer 145 (che io amo chiamare "il razzetto":D) da ZHR a MXP ed ho avuto anche l’occasione di farlo sullo strapuntino in cockpit…[8D][8D][8D][:p][:p][:p]

Ho due domande, rivolte ai piloti qui presenti e/o a Nicola LIMF (al quale credo consegneranno per la prima volta nella storia, un ATPL Honoris Causa:D)

Domanda 1: poco dopo l’avvio dei motori e l’inizio del rullaggio sulla taxiway, mentre ero ancora impegnato ad asciugare il cockpit dalla bava che mi colava stile Homer Simpson quando vede le ciambelle, ho notato che a ZHR esiste a terra un sistema di cosiddette “red/green bar".

Si tratta di un sistema semaforico basato su luci che attraversano trasversalmente la taxiway e che fungono da vero e proprio semaforo.

Il tutto è comunque complementato dalle trasmissione radio della torre, che dicono, ad esempio, “procedere fino alle red bar e mantenere la posizione”.

Io non l’avevo mai visto prima e mi spiegava il cpt che non sono poi molti gli aeroporti che ce l’hanno.

La domanda è come funzionano? Sono ad attivazione manuale da parte del controllo in torre o una volta impostate le priorità di decollo funzionano in automatico, magari integrate dal radar di terra?

Domanda 2: in avvicinamento a MXP da sud, al tramonto, le montagne sullo sfondo e con la foschia che faceva vedere in mezzo al grigio uniforme soltanto le due bellissime piste illuminate (scenario indimenticabile, altra sbavata sul cockpit[:p]), abbiamo tutti notato che, mentre il TCAS segnalava un a/m a 3 NM davanti a noi, leggermente sulla nostra sinistra e più basso, visualmente sulla nostra sinistra non c’era proprio nulla mentre c’era un a/m in corto finale sulla nostra destra a circa 3 NM (in atterraggio sulla 35R).

Si trattava con tutta probabilità di uno sfasamento del TCAS, la domanda che pongo ai piloti è questa: vi è mai capitato? E’ un fenomeno frequente? E da cosa può essere causato?

Grazie mille per i chiarimenti!
l tcas ha una precisione abbastanza alta sul piano verticale mentre su quello longitudinale e spaziale può a volte dare indicazioni leggermente sbagliate,ma cmq l'affidabilità e la precisione del sistema sono abbastanza elevate,pur non conoscendo il sistema tcas del erj 145
per quanto riguarda le stop bar sono presenti anche a londra,giusto per citare un aeroporto che le ha,e sono un sistema molto valido,tanto è che noi per policy di compagnia non siamo autorizzati ad andare oltre una stop bar rossa anche se autorizzati,salvo che il controllore ground non specifichi chiaramente nella clearance che il sistema è fuori uso
vengono gestite dal controllore in funzione della clearance e della posizione dell'a/m che il controllore stesso può monitorare attraverso il radar di terra

Per le luci rosse/verdi, niente da aggiungere a quanto gia' detto.

Per il TCAS, se l'aereo sta seguendo il localizzatore dell'ILS e c'e' vento al traverso, viene applicato un angolo di correzione di deriva, quindi l'aereo davanti, non e' davanti al muso, ma spostato verso la direzione di provenienza del vento.

Puo' succedere un fenomeno definito map shift, ma la presentazione in genere e' di trovarsi paralleli al sentiero e non convergenti/divergenti. L'evento e' raro.

@ Nicola_LIMF: grazie per la spiegazione sulle red/green bar, quindi mi confermi che ciò che ho visto a ZHR non è ancora poi così comune? Comunque a vederlo in funzione ti rendi davvero conto di quanto sia utile...!

@Airbusfamilydriver e ottanta: grazie per i chiarimenti, io ero convinto che il TCAS avesse la stessa precisione sui 3 assi...

[:306]

e per farti sbrodolare definitivamente, non hanno usato l'HUD?