Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@Globox
Non ho capito benissimo a che cosa si riferiscano i dati.
Però li hai interpretati. Più a che cosa si riferiscono è cosa evidenziano: la risposta alla domanda di Daniele.
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Prima di cercare di fidelizzare i clienti che volano con AF/LH ecc, sarebbe il caso di fidelizzare i clienti italiani che "dovrebbero" usare AZ, insomma, voglio dire, prendere i clienti agli altri è per ora pura utopia ma almeno mi spiegate perchè dall'Italia se ne vanno a CDG/FRA e così via?
La risposta la do con la consapevolezza che qualcuno me ne vorrà a male.
Con un potenziale mega spaventoso di 3ª/4ª (ptp), il traffico da fuori lo cerchi solo per fill-up. Con questa manna che cascava dal proprio cielo, il mercato Italia (intendo di AZ) è stato il mercato più dormiglione e parassita che abbia mai visto in xx anni.
Se tutti i vettori europei avevano percepito lo scenario di mercato, il più interessato continuava a dormire.
Non solo, copiava senza capire quello che faceva. Se BA immetteva una LON-VCE, che riempiva di ptp e sesta, AZ rispondeva con una VCE-LON che andava solo a 25 di ptp.
Quando un povero pirla (non sono io, tranquilli) ha tentato di svegliarli suggerendo di adottare la stessa strategia:
se qualcuno ti rompe le palle sulla tua provincia, il match è inutile; rompigliele anche tu sulla sua, e ti espandi sia su ptp che sesta. Il povero pirla è stato segato.
Incontrastati, tutti i vettori europei han fatto man bassa in Italia, e nel creare un prodotto che portasse via pax di lungo raggio creavano automaticamente anche un ptp eccezionale da/per i main-gateway europei su tutta provincia Italiana. Pertanto perdita doppia, anzi quadrupla, in quanto i mercati periferici europei di AZ venivano ancora più penalizzati, dovendo senza armi valide contrastare il mega-competitor home carrier che continuava ad espandersi sia sul lungo che sull’Italia (pane quotidiano).
Ricordo che KL aveva 2 voli su Milano e 1 su Roma, AZ rispettivamente 3 e 2. Fate un up-date veloce.
Ho letto che la TYO va bene. Non è mai andata male, è sempre a tappo e lo era anche col 742, sempre. Ma vi siete mai chiesti cosa c’è a bordo? 90% Giapponesi; e sul proprio mercato Italiano che share hanno? ¼, ¾ È IN FUGA. La OSA? 22% (ha perso il 25% mentre il mercato è cresciuto di 9%). Sapete chi riempiva per 1/3 la BKK (cancellata)? La Germania, aggiungete la produzione dalla Francia, UK, Spagna, etc., che rimane? Conclusione, senza pane e senza denti. Il mercato se lo son fumato, evaporato, internazionale e nazionale. E se prima dormivano, adesso temporeggiano, da due anni con le mani in mano, in attesa del rilancio, per poi coricarsi di nuovo.
Non so se son riuscito a risponderti, di una cosa son convinto, che nessuno ti ha mai cercato, che nessuno ti ha mai chiesto (per capire) le tue esigenze, che nessuno ti ha mai mappato sul potenziale e che con tutte le centinaia di leve applicabili (discorso già fatto altrove) ti sei fidelizzato da solo e solo su una: incidentalmente c'è un volo diretto.