Due articoli interessanti su CX a FCO

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

Il problema è che spesso sono proprio gli italiani ad essere fidelizzati con altre compagnie europee. Considera che il vantaggio del volo non stop esiste solo per i milanesi. Un romano, un veneziano, un torinese etc non vedono particolari differenze nel transitare a Fra piuttosto che a Mxp. Da Fco esistono così tanti feeder per gli hub europei che il consumatore ha un ampia scelta in base al prezzo, al servizio, alle frequenze con chi viaggiare.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il problema è che spesso sono proprio gli italiani ad essere fidelizzati con altre compagnie europee.

Appunto, proprio quello che intendevo. Perchè non si riescono a fidelizzare da noi?

Se io fossi romano, passerei sicuramente da MXP e non da FRA/CDG.

Io credo che gli italiani passino via altri hub per una serie di motivi:

- esterofilia intrinseca;

- prezzi che possono essere più bassi grazie ad un'offerta maggiore;

- orari che possono essere migliori grazie ad un'offerta maggiore;

- servizio (aereo, aeroporto) che può essere migliore;

Detto proprio in soldoni: un imprenditore milanese che deve andare a Shangai (tanto per dirne una) è vero che ha la comodità del volo Alitalia diretto, ma se passa via FRA (tanto per dirne uno) può trovare un servizio migliore, più frequenze, e magari ha anche la comodità di prendere il feeder da Linate.

Con il flugplan di FRA in mano (ci sono stato ad inizio marzo) alla voce "Shangai" leggo: daily Lufthansa (partenza ore 17.45), daily Air China (partenza ore 19.50) e 5xw China Eastern (partenza ore 14.40).

Credo che Alitalia abbia quindi poche possibilità di spuntarla rispetto a Lufthansa & Co.

Beh, posso dire, nonostante la parte modesta di coinvolgimento nelle scelte aziendali, che a quest'annuncio da parte di CX hanno contribuito alcuni valutatori esperti ed indipendenti, che solo grazie alla propria professionalità hanno permesso un risultato così ben invitante per il futuro ed il miglioramento di tutto il sistema qualità anche dell'azienda oggetto dell'articolo in questione, che spero farà da traino per tutte le altre, in modo da invogliarle a migliorare i propri servizi di conseguenza...

Certo, AZ dovrebbe adeguare i suoi sistemi di verifica e di giudizio agli standard delle altre compagnìe, però...

Marco;)

I romani non vanno a Mxp così come nel passato erano pochi i milanesi a passare per Fco quando l'hub Az era a Roma. Le risposte dipendono dal prezzo, servizio, qualità e frequenze. Dimenticavo che per diverse rotte Fco ha voli non stop che rubano potenziali passeggeri ad Az ed al cliente può interessare un volo diretto. Diverso il discorso con gli altri apt italiani dove mancano voli intercontinentali perchè li si vede se il prodotto Az è appetibile. Io direi che Az è scarsamente competitiva e poco attraente. La questione ampiamente dibattuta dell'hub è in realtà un falso problema perchè i risultati mostrano come le carenze siano altrove. Fco vs Mxp distoglie l'attenzione dal fatto che Az non riesce cmq a fare i soldi ovunque abbia il proprio aeroporto di riferimento.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

@Globox
Non ho capito benissimo a che cosa si riferiscano i dati.
Però li hai interpretati. Più a che cosa si riferiscono è cosa evidenziano: la risposta alla domanda di Daniele.
Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Prima di cercare di fidelizzare i clienti che volano con AF/LH ecc, sarebbe il caso di fidelizzare i clienti italiani che "dovrebbero" usare AZ, insomma, voglio dire, prendere i clienti agli altri è per ora pura utopia ma almeno mi spiegate perchè dall'Italia se ne vanno a CDG/FRA e così via?
La risposta la do con la consapevolezza che qualcuno me ne vorrà a male.

Con un potenziale mega spaventoso di 3ª/4ª (ptp), il traffico da fuori lo cerchi solo per fill-up. Con questa manna che cascava dal proprio cielo, il mercato Italia (intendo di AZ) è stato il mercato più dormiglione e parassita che abbia mai visto in xx anni.

Se tutti i vettori europei avevano percepito lo scenario di mercato, il più interessato continuava a dormire.
Non solo, copiava senza capire quello che faceva. Se BA immetteva una LON-VCE, che riempiva di ptp e sesta, AZ rispondeva con una VCE-LON che andava solo a 25 di ptp.
Quando un povero pirla (non sono io, tranquilli) ha tentato di svegliarli suggerendo di adottare la stessa strategia: se qualcuno ti rompe le palle sulla tua provincia, il match è inutile; rompigliele anche tu sulla sua, e ti espandi sia su ptp che sesta. Il povero pirla è stato segato.
Incontrastati, tutti i vettori europei han fatto man bassa in Italia, e nel creare un prodotto che portasse via pax di lungo raggio creavano automaticamente anche un ptp eccezionale da/per i main-gateway europei su tutta provincia Italiana. Pertanto perdita doppia, anzi quadrupla, in quanto i mercati periferici europei di AZ venivano ancora più penalizzati, dovendo senza armi valide contrastare il mega-competitor home carrier che continuava ad espandersi sia sul lungo che sull’Italia (pane quotidiano).

Ricordo che KL aveva 2 voli su Milano e 1 su Roma, AZ rispettivamente 3 e 2. Fate un up-date veloce.

Ho letto che la TYO va bene. Non è mai andata male, è sempre a tappo e lo era anche col 742, sempre. Ma vi siete mai chiesti cosa c’è a bordo? 90% Giapponesi; e sul proprio mercato Italiano che share hanno? ¼, ¾ È IN FUGA. La OSA? 22% (ha perso il 25% mentre il mercato è cresciuto di 9%). Sapete chi riempiva per 1/3 la BKK (cancellata)? La Germania, aggiungete la produzione dalla Francia, UK, Spagna, etc., che rimane? Conclusione, senza pane e senza denti. Il mercato se lo son fumato, evaporato, internazionale e nazionale. E se prima dormivano, adesso temporeggiano, da due anni con le mani in mano, in attesa del rilancio, per poi coricarsi di nuovo.

Non so se son riuscito a risponderti, di una cosa son convinto, che nessuno ti ha mai cercato, che nessuno ti ha mai chiesto (per capire) le tue esigenze, che nessuno ti ha mai mappato sul potenziale e che con tutte le centinaia di leve applicabili (discorso già fatto altrove) ti sei fidelizzato da solo e solo su una: incidentalmente c'è un volo diretto.

Citazione:Messaggio inserito da Globox
...
Se tutti i vettori europei avevano percepito lo scenario di mercato, il più interessato continuava a dormire.
Non solo, copiava senza capire quello che faceva. Se BA immetteva una LON-VCE, che riempiva di ptp e sesta, AZ rispondeva con una VCE-LON che andava solo a 25 di ptp.
Quando un povero pirla (non sono io, tranquilli) ha tentato di svegliarli suggerendo di adottare la stessa strategia: se qualcuno ti rompe le palle sulla tua provincia, il match è inutile; rompigliele anche tu sulla sua, e ti espandi sia su ptp che sesta. Il povero pirla è stato segato.
Incontrastati, tutti i vettori europei han fatto man bassa in Italia, e nel creare un prodotto che portasse via pax di lungo raggio creavano automaticamente anche un ptp eccezionale da/per i main-gateway europei su tutta provincia Italiana. Pertanto perdita doppia, anzi quadrupla, in quanto i mercati periferici europei di AZ venivano ancora più penalizzati, dovendo senza armi valide contrastare il mega-competitor home carrier che continuava ad espandersi sia sul lungo che sull’Italia (pane quotidiano).

Ricordo che KL aveva 2 voli su Milano e 1 su Roma, AZ rispettivamente 3 e 2. Fate un up-date veloce.
...
Quoto in pieno.
Questa è la strategia che ha portato KL e AF a dominare mercati altrimenti inaccessibili e il non averla adottata appieno ha portato alla rovina Swissair: a cosa servono compagnie straniere p2p ???

KL domina la provincia inglese con frequenti voli di F70 e F100, AF ha un sacco di voli da e per GOT, tanto per fare qualche esempio ... e fanno soldi.
In Italia abbiamo il caso AirDolomiti che è ancora più significativo.

ti sei fidelizzato da solo e solo su una: incidentalmente c'è un volo diretto.

Grazie, sono uno dei pochi pirla ad autofidelizzarsi, l'altro è mio padre :D

Comunque ancora qualcosa non mi torna.

Daniele, quanti Europei (non Italiani) vedi volare sugli intercontinentali AZ?
Tra gli Italiani quanti non lombardi, presumibilmente attratti dal volo diretto?

A partire da qualunque città italiana del centro-nord AF e LH offrono dal doppio al quadruplo di voli feed giornalieri verso i loro hub, da cui volano per il triplo? il quadruplo? di destinazioni rispetto ad AZ. Aggiungi che anche durante la giornata offrono spesso la stessa destinazione più volte.

Tu sei un pax particolare, FlyIce ad esempio non ha scelto il vettore per il suo ultimo volo intercontinentale, l' azienda ha scelto per lui. Da Milano è logico che comunque si preferisca il volo diretto, ma da Bologna chi vola abitualmente con LH verso HKG e PEK, per non parlare di LAX o JNB, difficilmente userà AZ la volta che va a PVG, tra l' altro 5x e con il super-marcione 767.

Guarda al turismo. Qualunque catalogo tu prenda in mano vedi spesso che il TO si vanta di portarti in capo al mondo con Lufthansa, anche in posti ben serviti da Alitalia come l' Argentina e NY. Il motivo è lo stesso: i contratti aziendali che Alitalia non offre. All' azienda di Modena LH offre condizioni vantaggiose per tutte le destinazioni e tu sai che questi meccanismi infernali ti premiano in maniera progressiva, più voli e molto di più hai il vantaggio, quindi ti fidelizzi, voli solo con quel vettore, magari pure se c' è il volo diretto di un altro.
Con i TO che usano voli di linea è lo stesso, hanno bisogno di 1 vettore che però porti tutti i loro turisti a destinazione, che abbia una rete estesa. Qui interviene Skyteam all' italiana, nel senso che AF ciuccia i passeggeri italiani, ma non c' è MAI stato un accordo fra AZ e AF che spartisca le zone d' influenza, che dia ad AZ pax francesi, che divida ricavi e guadagni. Alitalia ha bisogno di un partner, non del leone che si prende la parte del leone. Da quando AF è AF+KLM poi...

Se ribalti il discorso all' estero le cose spesso cambiano. Al Tour Operator giapponese che vuole mandare turisti in Italia AZ va benissimo ed è sullo stesso piano di AF anche se il tour è europeo. Ci sono voli da MXP e FCO, da Tokyo e anche da Osaka, c' è il triplo, c' è personale giapponese a bordo, il canale audio con la musica giapponese. Per chi vuole vedere l' Italia il prodotto va bene, se c' è qualche tappa in Francia, Spagna, ovunque in Europa si arriva a Malpensa, anche se solo tre volte al giorno.
Dal Brasile è uguale, o meglio da San Paolo e non da Rio, che ha voli diretti altrui per l' Europa. Da Buenos Aires anche. Magari AZ non ha la doppia frequenza, ma c' è e c' è da sempre. Dagli USA est AZ può vendere voli diretti in Italia e AF no, un bel pacchetto ai TO locali. I volumi sono grossi, si sente meno l' esigenza di un fornitore globale, anche se Delta e Continental hanno un' offerta a tappeto.

Quindi è logico quello che nota Globox: i voli AZ sono pieni di pax incoming, e dal Giappone sono turisti che magari preferirebbero arrivare a Roma o a Venezia...

Ma in Cina che cosa offre AZ? Il 767 5 volte la settimana da PVG. Non è granché. Aggiungi che con un 5x hai 5 probabilità su 7 di trovare il volo il giorno che desideri e solo 25 su 49, cioè la metà, di trovarlo sia in A che in R. E' molto probabile che il Cinese voli con qualcun altro e, se Air China e Shanghai entrano in Star Alliance, indovina chi: LH, ma anche Swiss, se ha dei voli. Sta' sicuro che se invece fossero entrati in Skyteam sarebbero comunque passati tutti da CDG e AMS.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

ti sei fidelizzato da solo e solo su una: incidentalmente c'è un volo diretto.
Grazie, sono uno dei pochi pirla ad autofidelizzarsi, l'altro è mio padre :D
Io non l'ho detto, non mi permetterei mai.
Però voglio darti una buona notizia: ti sbagli, siete in tanti :D

Globox, nessun problema, mi piace autoflagellarmi :D so che non avevi intenzioni ostili.

Siamo in tanti? [:302]

Marcogiov, grazie per l'esauriente spiegazione, insieme a quella di Globox, un po difficile per me ma mi ha aiutato a capire.

c'è anche una questione di costi
la maggior parte dei passeggeri Thai per BKK prosegue verso la cina meridionale, così come i China Airlines

Le ragioni per cui AZ non riempie tantissimo credo che siano:

1. prezzo (se tanto devi cambiare aereo, allora prendo quello col rapporto qualità prezzo migliore)
2. qualità del servizio (il 767 è un aereo per voli di 6 ore, oltre trita gli ammennicoli al prossimo)

il tutto condito con un ncerto dilettantismo che in AZ la fa da padrone

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan
Io credo che gli italiani passino via altri hub per una serie di motivi:

- esterofilia intrinseca;

- prezzi che possono essere più bassi grazie ad un'offerta maggiore;

- orari che possono essere migliori grazie ad un'offerta maggiore;

- servizio (aereo, aeroporto) che può essere migliore;
...aggiungo:
- mancanza dell'offerta. Vedi tutta la zona prossima a VRN, comprendente le provincie di Verona, Brescia, Mantova e Vicenza: zone non propriamente trascurabili dal punto di vista economico-industriale, eppure totalmente tagliate fuori da MXP.

Esatto: chi deve volare nel mondo va a VRN e sale sul simpatico ATR Air Dolomiti, scende a MUC e prosegue con chi sa offrirgli un servizio regolare, affidabile e di livello discreto (LH non è QR).

....Se tutti i vettori europei avevano percepito lo scenario di mercato, il più interessato continuava a dormire.
Incontrastati, tutti i vettori europei han fatto man bassa in Italia....
[:304]
Finalmente qualcuno dice chiaramente le cose come stanno.
Ormai non serve a nulla fare i tripli salti mortali carpiati con avvitamento, bastava mettere i voli dalle provincie estere verso l'hub (o il presunto hub) italiano, nel momento in cui andava fatto.
Noi (inteso come noi italiani) invece cosa abbiamo fatto?
Abbiamo cercato, almeno inizialmente, di castrare (passatemi il termine un pò forte) Linate e non ci siamo resi conto che le varie AF, BA, LH, hanno iniziato a mettere decine e decine di voli feeder dalle piccole provincie verso i loro hub. Il danno è fatto e anche se si chiudesse Linate domani, non cambierebbe una virgola. Aumenterebbero solo i feeder dalle altre città.

Complimenti per l'ottima analisi Globox.

Danilo

Sono d'accordo...AZ non è per nulla consolidata in nessun paese europeo,nella maggior parte dei casi vola solo nelle capitali o aeroporti principali,trascurando completamente l'eventuale potenziale che ogni mercato europeo potrebbe avere.
Basta paroganare i voli AZ per un paese,e i voli che la compagnia di bandiera di quel paese ha sull'Italia.Alcuni esempi:

Germania

AZ FRA,TXL,DUS,STR,MUC
LH TRN,GOA,MXP/LIN,VRN,VCE,TRS,BLQ,PSA,FLR,AOI,FCO,NAP

Francia

AZ CDG,NCE,MRS,SXB,LYS
AF TRN,GOA,MXP/LIN,VCE,VRN,BLQ,FLR,PSA,FCO,NAP

Spagna

AZ MAD,BCN,VLC,BIO,AGP
IB TRN,GOA,MXP/LIN,VCE,BLQ,PSA,FCO,NAP,PMO,CAG

UK

AZ LON
BA TRN,MXP/LIN,VRN,VCE,BLQ,PSA,FCO,NAP,CTA,CAG

Portogallo

AZ LIS
TP MXP/LIN,BLQ,VCE,FCO

Senza dubbio AZ difetta nei voli per la provincia degli altri Stati europei ma altresì è carente nei feeder per le altre città italiane. Io riempirei inizialmente questo buco per catturare una parte dei passeggeri italiani che volano via altri hub esteri. Il semplice aumentare i voli non basta però ma è necessario un buon livello di servizio che non si esaurisce nella quantità di amenities offerte a bordo ma punta in prevalenza sulla cortesia e sull'efficienza del servizio erogato.:)