Esatto, sono gli spray deflector, evitano che acqua e detriti vengano spruzzati sulle altre parti dell'aereo (in pratica dei parafanghi).
Sull'80 devono essere smontati ogni volta che si cambia una ruota!
mi pare anche (se ne era già parlato sul forum) che servano anche ad evitare di sollevare acqua che andrebbe dritta nei nei motori in caso di pista bagnata.
mi pare anche (se ne era già parlato sul forum) che servano anche ad evitare di sollevare acqua che andrebbe dritta nei nei motori in caso di pista bagnata.
Le alette sono dei "paraspruzzi". La conformazione della fusoliera e del carrello fanno si che in caso di pista bagnata (molto bagnata), il cono di acqua sollevato dalle ruote vada a finire esattamente nelle prese d'aria dei motori rischiando di causare un "flame out" (spegnimento dei motori), e quelle alette provvedono a deviare questo cono d'acqua.
Quelle montate sui B737 come optional si chiamano "gravel kit" e servono per poter operare su piste "sporche". Ne sono provvisti diversi -200, a memoria ricordo per esempio i QC di Alaska.