Dubbio sul suppostone


Grazie e un[:304] alle mie celluline grigie che per una volta ne hanno detta una giusta!

Anche a te tanti [:304][:304] per la celerità e per la voglia di rispondere.

Un grazie a Challenger per le sue foto
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

mi pare anche (se ne era già parlato sul forum) che servano anche ad evitare di sollevare acqua che andrebbe dritta nei nei motori in caso di pista bagnata.
Il caro Enrico ha una memoria di ferro :D:D

Le alette sono dei "paraspruzzi". La conformazione della fusoliera e del carrello fanno si che in caso di pista bagnata (molto bagnata), il cono di acqua sollevato dalle ruote vada a finire esattamente nelle prese d'aria dei motori rischiando di causare un "flame out" (spegnimento dei motori), e quelle alette provvedono a deviare questo cono d'acqua.
 
Quelle montate sui B737 come optional si chiamano "gravel kit" e servono per poter operare su piste "sporche". Ne sono provvisti diversi -200, a memoria ricordo per esempio i QC di Alaska.

saluti, Dino