Drone su Gatwick, tutte le operazioni sospese.

78 cancellazioni e 9 diversioni per BA su LGW. LGW sara' "zero rated" fino alle 16.00 locali.

Cio' che trovo incredibile e' che stia ancora andando avanti ora. Non credo ci siano stati altri avvistamenti... Che un paio di droni riescano a chiudere un aeroporto e' qualcosa cui i governi dovrebbero guardare con molta preoccupazione.

Dalla BBC:

Sussex Police said it was not terror-related but a "deliberate act" of disruption.

Dr Alan McKenna, from the University of Kent, said the drones appeared to be "of an industrial size" not "one you can buy from the shops".

https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-sussex-46623754

Trn BA cancellato
295cbd4eb5e6bae856369b554f3ea1a4.jpg

Abbatterli, no? Leonardo SpA produce munizionamento intelligente, guidato, di precisione, come lo Strales e quant'altro. Installare qualche vecchio pezzo d'artiglieria navale, comunque capace di impiegare quei proiettili, nelle vicinanze dei principali aeroporti mi sembra un'opzione da prendere in considerazione. Il trasporto aereo e' un'industria strategica che non puo' essere lasciata alla merce' di organizzazioni terroristiche o stati canaglia.

P.S.: Manco necessario il cannone navale col Strales, Leonardo e altri producono sistemi anti-UAV dedicati.

https://www.leonardocompany.com/-/falcon-shield-launch

Ultima modifica:
Aeroporto chiuso fino almeno alle 19.00.

Abbatterli, no? Leonardo SpA produce munizionamento intelligente, guidato, di precisione, come lo Strales e quant'altro. Installare qualche vecchio pezzo d'artiglieria navale, comunque capace di impiegare quei proiettili, nelle vicinanze dei principali aeroporti mi sembra un'opzione da prendere in considerazione. Il trasporto aereo e' un'industria strategica che non puo' essere lasciata alla merce' di organizzazioni terroristiche o stati canaglia.

Tu vorresti abbattere un drone con un proettile da 76mm progettato per sparare alle navi?

Che un paio di droni riescano a chiudere un aeroporto e' qualcosa cui i governi dovrebbero guardare con molta preoccupazione.

Come altre situazioni a cui guardano con attenzione e che magari non ti sono venute in mente proprio perchè la prevenzione funziona.
Se poi vogliamo inventarci soluzioni fantasiose per impedire che qualcuno passando in una strada a 10 km dal sedime possa far partire un drone da un veicolo in movimento, avanti con le soluzioni.
Non tutto a questo mondo è governabile.

I droni si possono abbattere eccome, esistono diverse soluzioni specifiche per farlo e società che offrono sul mercato tali sistemi. L'abbattimento di un drone però si può fare solo in situazioni che permettono di farlo in sicurezza, senza rischiare che i detriti del drone stesso e dell'arma o del sistema usati per abbatterlo cadano sulla testa della gente o su strutture a terra.
Per meglio chiarire, in caso di un attacco ad una struttura "nel mezzo del nulla" (un impianto industriale, un carcere, una centrale nucleare... qualunque cosa...) posso anche abbatterlo senza problemi, perché sono sicuro che i rottami cadono, appunto, nel "nulla, ma in caso di strutture nel tessuto urbano o comunque in aree abitate non posso farlo. In questi casi vengono proposti dei sistemi elettronici che si "impossessano" del controllo del drone (entrando nelle frequenze usate, anche se non sempre è possibile) e lo dirigono da un'altra parte. È il caso del Falcon Shield di Leonardo linkato dall'utente mggt.
Ho seguito dei convegni sull'argomento ed è comunque parere comune che è praticamente impossibile avere la risposta giusta nel posto giusto ad un attacco con i droni dato che questi variano sensibilmente di dimensioni (da quelle di una mano fino a quelle di un piccolo aereo) e di peso, velocità, eccetera. Dotare una struttura di difese dall'attacco dei droni presupporrebbe di potersi difendere da tutta la gamma di droni, con vari sistemi, ognuno per le varie dimensioni e tipi.

Come altre situazioni a cui guardano con attenzione e che magari non ti sono venute in mente proprio perchè la prevenzione funziona.
Se poi vogliamo inventarci soluzioni fantasiose per impedire che qualcuno passando in una strada a 10 km dal sedime possa far partire un drone da un veicolo in movimento, avanti con le soluzioni.
Non tutto a questo mondo è governabile.

Ti darei ragione se non fosse che, sempre in questo paese, sempre in questa città, ci sono stati due eventi che hanno sottolineato quanto fragile sia la sicurezza aeroportuale, e tutto questo negli ultimi 2 anni. In entrambi i casi gli attivisti del gruppo "Plane Stupid" sono riusciti nel loro intento (bloccare l'accesso a LHR T3/2, o fermare il traffico in arrivo bucando la recinzione e legandosi ad essa) e c'é voluta una buona mezz'ora prima che la polizia arrivasse.

NON sto dicendo che si debbano implementare misure draconiane, e non ho soluzioni da offrire. Dico solo che questo é il terzo evento, a Londra, che blocca per ore un'infrastruttura cruciale nel giro di due anni.

Dal sito del Guardian

Gatwick closed until 10pm at the earliest
Within a matter of minutes, Eurocontrol has extended the earliest possible time for reopening by another hour. It is the third update in an hour.

Aeroporto chiuso fino almeno alle 19.00.

Tu vorresti abbattere un drone con un proettile da 76mm progettato per sparare alle navi?

Siii :very_drunk: Il proiettile guidato DART da 76 mm e' antimissile, pero', non antinave. Ma ho gia visto che ci sono parecchi sistemi anti UAV dedicati che potrebbero essere installati.

Sempre dal sito del Guardian

Jaz Banga, founder of US company Airspace told Sky News it could take up to two days to find the drones.
His company works with the US army to detect drones and says all airports should have perimeter systems in place the whole time to detect drones. But he said it takes time to find even active drones:
It takes about two days to get a system set up. These systems have to target very small signals. Some of these drones can fly 5km or 6km from an operator.
You have to detect the drone when it comes in, identify it, if it’s a police drone or something [else], and then capture it.
Once we find the drone, we deploy an automated system to capture the drone and put it in a bomb box.

Siii :very_drunk: Il proiettile guidato DART da 76 mm e' antimissile, pero', non antinave. Ma ho gia visto che ci sono parecchi sistemi anti UAV dedicati che potrebbero essere installati.

Senza voler rovinare la fanta-festa a nessuno, ognuno dei sistemi di cui parli costa un mucchio di soldi. Produrli, installarli, mantenerli ed operarli un mucchio ancora più grosso. Dall'altra parte hai una minaccia che è alla portata economica di un pensionato. Non si affronta il problema stasera alle 19 inquadrandolo in "come avrei saputo risolvere il sistema dei due droni di oggi in quel posto". Il problema è un filo più generale. Tempo addietro avevamo affrontato un discorso simile nel thread sugli slow movers.

Senza voler rovinare la fanta-festa a nessuno, ognuno dei sistemi di cui parli costa un mucchio di soldi. Produrli, installarli, mantenerli ed operarli un mucchio ancora più grosso. Dall'altra parte hai una minaccia che è alla portata economica di un pensionato. Non si affronta il problema stasera alle 19 inquadrandolo in "come avrei saputo risolvere il sistema dei due droni di oggi in quel posto". Il problema è un filo più generale. Tempo addietro avevamo affrontato un discorso simile nel thread sugli slow movers.

Va bene, ma credo che qualcosa bisognera' fare, almeno per gli aeroporti piu' grandi, strategici, diciamo con piu' di 10 mln di pax.

Va bene, ma credo che qualcosa bisognera' fare, almeno per gli aeroporti piu' grandi, strategici, diciamo con piu' di 10 mln di pax.

Ci sarebbe un'altra soluzione, ossia tornare ad avere la polizia.

Non so quanto sia visibile in Italia, ma il numero di poliziotti in Inghilterra e Galles è diminuito di 20.000 unità dal 2010, a livelli Thatcheriani. Ci sono meno di 105.000 poliziotti "front line" per una popolazione di 50-60 milioni di anime. Non so come siano messi in Italia. A LHR c'era una stazione di polizia appena al di fuori del tunnel per il T2/3, chiusa oramai da un tre anni, e anche l'altra in zona cargo è chiusa. A LGW mi dicevano che sono nella stessa situazione.

Avere avuto le centrali come ai tempi avrebbe fatto un po' di differenza nelle occasioni delle proteste di "Plane Stupid" e chissà, magari pure ora. Il fatto che si debba muovere l'esercito, notizia di poco fa, è significativo secondo me.

Ci sarebbe un'altra soluzione, ossia tornare ad avere la polizia.

Non so quanto sia visibile in Italia, ma il numero di poliziotti in Inghilterra e Galles è diminuito di 20.000 unità dal 2010, a livelli Thatcheriani. Ci sono meno di 105.000 poliziotti "front line" per una popolazione di 50-60 milioni di anime. Non so come siano messi in Italia. A LHR c'era una stazione di polizia appena al di fuori del tunnel per il T2/3, chiusa oramai da un tre anni, e anche l'altra in zona cargo è chiusa. A LGW mi dicevano che sono nella stessa situazione.

Avere avuto le centrali come ai tempi avrebbe fatto un po' di differenza nelle occasioni delle proteste di "Plane Stupid" e chissà, magari pure ora. Il fatto che si debba muovere l'esercito, notizia di poco fa, è significativo secondo me.

Terzi nel mondo… se non ho letto male 250.000 addetti circa...

https://www.truenumbers.it/quanta-polizia-italia/