https://www.bbc.co.uk/news/uk-england-sussex-46623754Sussex Police said it was not terror-related but a "deliberate act" of disruption.
Dr Alan McKenna, from the University of Kent, said the drones appeared to be "of an industrial size" not "one you can buy from the shops".
Abbatterli, no? Leonardo SpA produce munizionamento intelligente, guidato, di precisione, come lo Strales e quant'altro. Installare qualche vecchio pezzo d'artiglieria navale, comunque capace di impiegare quei proiettili, nelle vicinanze dei principali aeroporti mi sembra un'opzione da prendere in considerazione. Il trasporto aereo e' un'industria strategica che non puo' essere lasciata alla merce' di organizzazioni terroristiche o stati canaglia.
Che un paio di droni riescano a chiudere un aeroporto e' qualcosa cui i governi dovrebbero guardare con molta preoccupazione.
Come altre situazioni a cui guardano con attenzione e che magari non ti sono venute in mente proprio perchè la prevenzione funziona.
Se poi vogliamo inventarci soluzioni fantasiose per impedire che qualcuno passando in una strada a 10 km dal sedime possa far partire un drone da un veicolo in movimento, avanti con le soluzioni.
Non tutto a questo mondo è governabile.
Aeroporto chiuso fino almeno alle 19.00.
Tu vorresti abbattere un drone con un proettile da 76mm progettato per sparare alle navi?
Siii :very_drunk: Il proiettile guidato DART da 76 mm e' antimissile, pero', non antinave. Ma ho gia visto che ci sono parecchi sistemi anti UAV dedicati che potrebbero essere installati.
Senza voler rovinare la fanta-festa a nessuno, ognuno dei sistemi di cui parli costa un mucchio di soldi. Produrli, installarli, mantenerli ed operarli un mucchio ancora più grosso. Dall'altra parte hai una minaccia che è alla portata economica di un pensionato. Non si affronta il problema stasera alle 19 inquadrandolo in "come avrei saputo risolvere il sistema dei due droni di oggi in quel posto". Il problema è un filo più generale. Tempo addietro avevamo affrontato un discorso simile nel thread sugli slow movers.
24h di chiusura... incredibile, e terribile per tutti quei poveri passeggeri che vogliono andare o tornare a casa per Natale
Va bene, ma credo che qualcosa bisognera' fare, almeno per gli aeroporti piu' grandi, strategici, diciamo con piu' di 10 mln di pax.
Ci sarebbe un'altra soluzione, ossia tornare ad avere la polizia.
Non so quanto sia visibile in Italia, ma il numero di poliziotti in Inghilterra e Galles è diminuito di 20.000 unità dal 2010, a livelli Thatcheriani. Ci sono meno di 105.000 poliziotti "front line" per una popolazione di 50-60 milioni di anime. Non so come siano messi in Italia. A LHR c'era una stazione di polizia appena al di fuori del tunnel per il T2/3, chiusa oramai da un tre anni, e anche l'altra in zona cargo è chiusa. A LGW mi dicevano che sono nella stessa situazione.
Avere avuto le centrali come ai tempi avrebbe fatto un po' di differenza nelle occasioni delle proteste di "Plane Stupid" e chissà, magari pure ora. Il fatto che si debba muovere l'esercito, notizia di poco fa, è significativo secondo me.