Doppio volo con stesso codice

ROMULUS31

Principiante
Utente Registrato
30 Luglio 2015
286
2
0
Faccio l'esempio del SU-265
Tokyo-Mosca-Fiumicino
Mantiene lo stesso codice pur cambiando macchina a SVO (330 dal Giappone e 320 da Mosca a FCO)

Ci sono altri esempi: AA-236 MIA-JFK-FCO stesso codice volo con cambio macchina a JFK per citarne un altro

Come mai il codice è lo stesso se materialmente gli aerei sono due?

Prima dell'apertura della "nuova" Malpensa Alitalia volava il Venezia-New York (via MXP) utilizzando lo stesso codice.
Venezia-Malpensa con il DC9 e Malpensa New York con il 747

Cmq non è detto che l'identificativo "commerciale" del volo coincida con quello operativo.

Ci sono molti altri voli con scalo che mantengono lo stesso codice, il più vicino a noi è forse il DXB-MXP-JFK and back.

La cosa nuova per me è il cambio macchina: non l'avevo mai visto.

Domanda intrigante... sul web si trovano risposte diverse.

Southwest dice che lo fa perché mancano i codici per i voli: https://community.southwest.com/t5/Southwest-Stories/The-Science-behind-Flight-Numbers/ba-p/42760

Altra teoria che si trova in giro è che si gioca sul fatto che sono voli "diretti" anche se non sono "non stop", cosa utile per la pubblicità. Secondo questo sito: http://crankyflier.com/2012/05/01/w...on-flights-with-one-flight-number-ask-cranky/ ciò aiuterebbe addirittura nei motori di ricerca.

Altro motivo: per risparmiare sulle miglia premio (il volo è unico anche se ci sono due tratte, l'esempio era Auckland - Dunedin con scalo a Wellington).

Magari ci sono altri motivi che non ho trovato nella mia rapida ricerca.

In gergo si chiamano funnel flights e servono per una migliore visibilità sui crs e motori di ricerca

Un altro volo a noi vicino è l'ET702 oggi fa ADD-MXP con scalo a FCO, stesso numero, stessa macchina però.
Altro esempio similoe: ET712 ADD-MAD con scalo a MLA, stessa macchina
ET714 ADD-ARN, sempre via FCO
Pa\x a parte, sbaglio se dico che in questi casi si tratta di scalo tecnico per carburante visto che da ADD non può partire "pieno" per motivi di altitudine?

Un altro volo a noi vicino è l'ET702 oggi fa ADD-MXP con scalo a FCO, stesso numero, stessa macchina però.
Altro esempio similoe: ET712 ADD-MAD con scalo a MLA, stessa macchina
ET714 ADD-ARN, sempre via FCO
Pa\x a parte, sbaglio se dico che in questi casi si tratta di scalo tecnico per carburante visto che da ADD non può partire "pieno" per motivi di altitudine?

Su Addis tradizionalmente era cosí, mi ricordo TK con 737 e stop a Khartoum. LH faceva scalo a Jeddah nel volo su Asmara, che è in condizioni climatiche ed orografiche simili. Se adesso lo stop sia necessario con le nuove macchine di ET, o invece sia dovuto solo una questione di insufficienza di traffico a reggere il diretto non stop, non saprei.

Sono comunque casi ben diversi da quelli riportati sopra: come dici tu, qui il volo e l'aeromobile sono gli stessi.

Nel caso di ET si dovrebbe trattare solo di ottimizzazione delle macchine. E' una cosa che fanno molto spesso.