Dopo le minacce disciplinari, FR riconosce per la prima volta i sindacati

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: FR minaccia provvedimenti disciplinari contro i dipendenti che sciopereranno il 1

ripps cortesemente puoi postare i link per intero invece del solo link.
Ne va della navigabilità del forum.
Grazie

Re: FR minaccia provvedimenti disciplinari contro i dipendenti che sciopereranno il 1

E per correttezza la replica di FR al ministro Calenda.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/n...na/dettaglio/nRC_13122017_1944_673460658.html

Citano sempre Alitalia anche quando non c'entra nulla come in questo caso....

Ryan dice che vuole parlare con i propri dipendenti Piloti e fa bene ; peccato che il 70% siano Liberi Imprenditori con i quali si limiterà ad interrompere il rapporto di fornitura di prestazione.

Ryan dice che vuole parlare con i propri dipendenti Piloti e fa bene ; peccato che il 70% siano Liberi Imprenditori con i quali si limiterà ad interrompere il rapporto di fornitura di prestazione.

Ryanair adotta la linea dura e forse fa bene - non senza certi rischi: il vettore non può permettersi di interrompere il rapporto di fornitura con un numero elevato di piloti (che già scarseggiano, soprattutto a sinistra). Può forse punire una base (soprattutto se relativamente piccola) ma non molto altro. Mi pare che la strategia dell'azienda sia di puntare tutto su un'adesione minima in Italia e Germania: se il numero di scioperanti sarà relativamente modesto, il vettore potrà dar seguito alla minaccia, punire i liberi professionisti che avranno aderito alla protesta, e soffocare verosimilmente sul nascere futuri problemi. Qualora, invece, il numero di adesioni raggiungesse una certa massa critica, l'azienda non potrebbe far molto senza rischiare gravi problemi operativi e ripetere nel 2018 la fuga di piloti già sofferta nel 2017.

E per correttezza la replica di FR al ministro Calenda.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/n...na/dettaglio/nRC_13122017_1944_673460658.html

Citano sempre Alitalia anche quando non c'entra nulla come in questo caso....
Certo che dopo che si è abituata FR a dettare le condizioni certe uscite, che non avranno seguito, da parte di ministri risultano poco più che uno spot elettorale. Vogliono "punire" per il suo comportamento contro il diritto allo sciopero, bene si adoperino per eliminare il co marketing, si adoperino in UE per far sì che nell'Unione le regole siano uguali per tutti e non possano esistere paesi che fanno dumping come nel caso dell'Irlanda, il resto sono proclami fini a se stessi. E credo che nessuno possa dire che nutro simpatie per certi sindacati, ma il diritto di sciopero (possibilmente con il dovere di farne buon uso) è stata una conquista frutto di immensi sacrifici.

Ma quindi lo sciopero sarà portato avanti solo da quel 30% che risultano dipendenti, un numero piuttosto irrisorio...

Ne parlano ora (abbastanza ad minkiam) su radio1

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ne parlano ora (abbastanza ad minkiam) su radio1

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Anche Agorà su Rai 3 era dedicato all'argomento. Non ho seguito tutta la trasmissione, ma c'era il solito pilota di spalle con la felpa e la voce alterata (manco stesse testimoniando al processo contro Totò Reina) e un paio di politici che sparavano cavolate a caso. Unico intervento di un certo "spessore" è stato di Boccia che ha ricordato come il modello Ryan consente di viaggiare a 20 euro a tratta in Europa, e che non si può sperare di avere botte ubrica e moglie piena (o viceversa).

Mettendo un attimo da parte la mia totale allergia ai sindacati ed al loro modus operandi cancerogeno, c'e' da dire che in Ryanair sono stati davvero dei polli.
Aldila' del contenuto, obiettivamente fuori luogo, era abbastanza chiaro che una roba del genere sarebbe stata 'passata' e data in pasto ai media. Sono davvero sorpreso davanti a cotanta ingenuita'.

Mettendo un attimo da parte la mia totale allergia ai sindacati ed al loro modus operandi cancerogeno, c'e' da dire che in Ryanair sono stati davvero dei polli.
Aldila' del contenuto, obiettivamente fuori luogo, era abbastanza chiaro che una roba del genere sarebbe stata 'passata' e data in pasto ai media. Sono davvero sorpreso davanti a cotanta ingenuita'.

È quello che ho scritto io ieri

Edit moderazione

Questo per dire che la penso esattamente come te.

Ultima modifica da un moderatore:

Anche Agorà su Rai 3 era dedicato all'argomento. Non ho seguito tutta la trasmissione, ma c'era il solito pilota di spalle con la felpa e la voce alterata (manco stesse testimoniando al processo contro Totò Reina) e un paio di politici che sparavano cavolate a caso. Unico intervento di un certo "spessore" è stato di Boccia che ha ricordato come il modello Ryan consente di viaggiare a 20 euro a tratta in Europa, e che non si può sperare di avere botte ubrica e moglie piena (o viceversa).
Allora, per iperbole, se il principio è questo vanno pure bene i bambini che cuciono palloni...l'importante è che si paghi qualche euro meno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, per iperbole, se il principio è questo vanno pure bene i bambini che cuciono palloni...l'importante è che si paghi qualche euro meno

6.000 euro al mese sono un filino di più di 1 dollaro al giorno, e anche io se mi ammalo non guadagno. Detto ciò, il discorso è che non possiamo pretendere i voli a 20 euro a tratta e avere gli stipendi e i benefit delle legacy di 20 anni fa. A me può anche stare bene tornare indietro al vecchio modello di business, accettando il fatto che domattina c'è qualche migliaio di naviganti disoccupati in più.

FR minaccia provvedimenti disciplinari contro i dipendenti che sciopereranno il 15/12

6.000 euro al mese sono un filino di più di 1 dollaro al giorno, e anche io se mi ammalo non guadagno. Detto ciò, il discorso è che non possiamo pretendere i voli a 20 euro a tratta e avere gli stipendi e i benefit delle legacy di 20 anni fa. A me può anche stare bene tornare indietro al vecchio modello di business, accettando il fatto che domattina c'è qualche migliaio di naviganti disoccupati in più.

Vedendo i bilanci non penso che o'leary diventi povero assicurando migliori condizioni ai propri dipendenti.
Detto questo...esistono fortunatamente altre low cost che offrono un servizio molto simile a fr senza però avere la necessità di trattare i dipendenti come nullità

Vedendo i bilanci non penso che o'leary diventi povero assicurando migliori condizioni ai propri dipendenti.
Ma saranno razzi suoi come e quanto vuole pagare i propri dipendenti?
Poi sta ai dipendenti accettare le condizioni oppure guardarsi altrove. Tanto c'e' enorme carenza di piloti nel mondo no? Quindi un lavoro migliore lo si trova no?

Invece no - bisogna auto-formare il sindacato (dopo il vittorioso beauty contest di Anpac) e mettersi a scioperare. Parassiti imho.

appena vista sulla pagina FB di FR:

Sono d'accordo, come si permettono di chiedere l'applicazione di un contratto italiano, malattia, maternità, congedi parentali. Parassiti.

FR minaccia provvedimenti disciplinari contro i dipendenti che sciopereranno il 15/12

Ma saranno razzi suoi come e quanto vuole pagare i propri dipendenti?
Poi sta ai dipendenti accettare le condizioni oppure guardarsi altrove. Tanto c'e' enorme carenza di piloti nel mondo no? Quindi un lavoro migliore lo si trova no?

Invece no - bisogna auto-formare il sindacato (dopo il vittorioso beauty contest di Anpac) e mettersi a scioperare. Parassiti imho.

Infatti come nessuno obbliga fr ad assumere direttamente i piloti o a fare un contratto migliore, nessuno può obbligare i piloti a non riunirsi per fare sciopero per ottenere condizioni migliori. Ed intanto nessuno vieta loro di cercare altrove.

È anche grazie alle rivendicazioni sindacali se oggi in occidente un lavoratore non vive nelle condizioni dei lavoratori cinesi. Perché se anche nel 700 avessero detto "saranno cavoli suoi di come tratta i dipendenti " oggi probabilmente sia io che tu vivremmo in condizioni peggiori.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.