Donne al volant...ehm, alla cloche...

Il comandante non ha mica lasciato l'aereo alla FO ed è andato a prendersi il caffè. Lei pilotava, lui comandava. Non ci trovo niente di strano.

Io sono atterrato a MUC proprio sabato, con 31 nodi di vento e raffiche a 51 (la componente di crosswind, però, era modesta) - il DASH 8 di Augsburg ci ha sballottolati bene bene per 30 minuti dal TOD al touch down, eppure ai comandi c'era il FO (ho chiesto al CPT che era sulla porta mentre scendevo).

Citazione:Messaggio inserito da willy79

Uomo o donna che sia, giovane o matura che sia... Pe rme chi sta in cabina di pilotaggio (di conìmpagnie serie) è in grado di operare indipendentemente da tutto!

Willy con quale parametro giudichi "seria" una compagnia?

Non scadiamo nella chiacchera da bar ... :)

Citazione:Messaggio inserito da A350XWB

Io credo che si parli troppo di supposizioni e opinioni. Le compagnie aeree (e tutto ciò che ha a che fare con l'aviazione) hanno delle regole ben precise.
Un cpt, un F/O, ma anche l'ultimo uomo delle pulizie in Airbus non vorrebbe che un aereo vada a finire per terra. Il primo presupposto è quello di atterrare sani e salvi. Nella maggior parte dei casi gli incidenti avvengono per fattore umano, questo è chiaro, ma in questo caso, chi stava volando e sbattendo come una banderuola al vento, erano quei due piloti su quel 320. Voi credete che se il cpt fosse stato un incosciente, il F/O una ragazzina che gioca con le barbie, allora avrebbero aspettato di strisciare con la winglet prima di decidere per un go around (o diversion, non lo so)?
Io credo che già durante la discesa, quando l'aereo era praticamente perpendicolare alla pista, se le condizioni fossero state così critiche uno di quei due "incoscienti" avrebbe sicuramente deciso di portare la pelle a casa in maniera più tranquilla.
Il F/O (uomo o donna, di 67 o di 22 anni) ha fatto un lavorone a far risalire l'aereo dopo una sbandata del genere. Questa è l'unica cosa certa.
Vedo che per fortuna non sono l'unico a vederla così!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da A350XWB

Io credo che si parli troppo di supposizioni e opinioni. Le compagnie aeree (e tutto ciò che ha a che fare con l'aviazione) hanno delle regole ben precise.
Un cpt, un F/O, ma anche l'ultimo uomo delle pulizie in Airbus non vorrebbe che un aereo vada a finire per terra. Il primo presupposto è quello di atterrare sani e salvi. Nella maggior parte dei casi gli incidenti avvengono per fattore umano, questo è chiaro, ma in questo caso, chi stava volando e sbattendo come una banderuola al vento, erano quei due piloti su quel 320. Voi credete che se il cpt fosse stato un incosciente, il F/O una ragazzina che gioca con le barbie, allora avrebbero aspettato di strisciare con la winglet prima di decidere per un go around (o diversion, non lo so)?
Io credo che già durante la discesa, quando l'aereo era praticamente perpendicolare alla pista, se le condizioni fossero state così critiche uno di quei due "incoscienti" avrebbe sicuramente deciso di portare la pelle a casa in maniera più tranquilla.
Il F/O (uomo o donna, di 67 o di 22 anni) ha fatto un lavorone a far risalire l'aereo dopo una sbandata del genere. Questa è l'unica cosa certa.
Vedo che per fortuna non sono l'unico a vederla così!

io invece ritengo che se avessero fatto un lavorone non sarebbero finiti su youtube e con l'aereo in hangar.

Citazione:Messaggio inserito da vipero

io invece ritengo che se avessero fatto un lavorone non sarebbero finiti su youtube e con l'aereo in hangar.
Vipero, non cambiare l'oggetto della discussione.
Qui, non mi sebra si stia discutendo se quel che è stato fatto in termini di manovra è stato giusto o sbagliato.

L'argomento (come si intuisce anche da titolo) è il perchè tale atterraggio lo abbia fatto il f/o che (per qualcuno è un pregiudizio) è donna di 24 anni.

Se non sappiamo quali fossero le condizioni riportate dalla torre e i limiti e le regole dettati dalla compagnia al riguardo...potremo sempre e solo fare suppositizioni...

l'età e il sesso di un pilota non sono scriminante...
ben altri sono i paramentri di valutazione...

A.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Vipero, non cambiare l'oggetto della discussione.
Qui, non mi sebra si stia discutendo se quel che è stato fatto in termini di manovra è stato giusto o sbagliato.

L'argomento (come si intuisce anche da titolo) è il perchè tale atterraggio lo abbia fatto il f/o che (per qualcuno è un pregiudizio) è donna di 24 anni.

lo dice la parola: comandante. se chi comandava quel volo ha deciso di lasciare atterrare il f/o (non una donna di 24 anni, il f/o, leggi bene) in condizioni così al limite, per me non ha agito da comandante. fine, è una mia impressione.

Tu sei contento di aver visto un atterraggio spettacolare anzi lodi il loro operato? beato te, io invece sono alquanto spaventato da uno che ha comunque deciso di atterrare in una situazione per me decisamente al limite, ed in più neanche l'ha fatto lui ma ha lasciato il suo subalterno ai comandi (leggi bene: subalterno, la parità in certi casi non esiste, checchè le suscettibilità dei piloti ne dicano).
questa è ovviamente chiacchiera da bar, mi limito ad una mera osservazione di un filmato.

però sarei davvero curioso di sapere cosa deciderà LH per quei due...

Scusate ma resta un punto base della discussione che non è stato chiarito: perchè si è scelto di atterrare nel momento peggiore di Emma? E perchè lasciar fare al copilota? Sono due errori, non uno...

Citazione:Messaggio inserito da zeppelin999

Scusate ma resta un punto base della discussione che non è stato chiarito: perchè si è scelto di atterrare nel momento peggiore di Emma? E perchè lasciar fare al copilota? Sono due errori, non uno...
Ti dico come la penso, senza avere dat oggettivi ma a docchio.

Con quel tempo, megli a terra che non in aria.
Se il cpt ha stabilito che l'atterraggio lo poteva fare il f/o avrà avuto le sue buone ragioni.

Se ha fatto qualcosa contro le regole, pagherà le conseguenze.

argomenta perche' secondo te sono stati due errori scusa....[?]

non si e' ancora data risposta...perche' nessuno ha gli elementi per sapere niente...
come dice Pilota75...il cpt sara' sicuramente satato consapevole della situazione, e se cosi' ha deciso, e' perche' poteva farlo....in caso contrario ne paghera' le conseguenze...

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

argomenta perche' secondo te sono stati due errori scusa....[?]

non si e' ancora data risposta...perche' nessuno ha gli elementi per sapere niente...
come dice Pilota75...il cpt sara' sicuramente satato consapevole della situazione, e se cosi' ha deciso, e' perche' poteva farlo....in caso contrario ne paghera' le conseguenze...

siete fantastici però, davvero. solo perchè la compagnia è LH i piloti e soprattutto i comandanti anche se si schiantano o rischiano grosso va bene, vuol dire che era tutto a posto anzi bravi.

se al posto di LH ci fosse stato un qualsiasi altro biletterale con soli due, tre, quattro o cinque o anche dieci/docici aerei in flotta, ci scommetto tutto lì a scandalizzarsi per i bassi livelli di standard dimostrati...

aoh svegliatevi! quelli hanno rischiato di schiantarsi, e se un comandante non l'ha capito, è uno pericoloso!!!! altro che eroi...

Vipero queste son cose dette da te non certo da me...io non ho mai dato degli eroi ne' tantomeno babbei ai membri di quel crew...potevano anche essere AA o NASA...poco importa...sto solo dicendo che se han portato a termine l'avvicinamento...SULLA CARTA le condizioni c'erano...

punto

...
aoh svegliatevi! quelli hanno rischiato di schiantarsi, e se un comandante non l'ha capito, è uno pericoloso!!!! altro che eroi...

Boh, io continuo a pensare che fino a un paio di secondi dopo di aver messo le ruote a terra e aver indirizzato l'aereo le situazioni erano normalissime per un avvicinamento con forte vento.
Seppure le condizioni c'erano, l'avvicinamento sembra stabilizzato e ben pilotato fino a terra...

Comunque sono d'accordo che in questo lavoro non ci sono EROI, si fá ció per cui si é addestrati (e in questo rientra capire anche quando il momento per fare un go-around)

certo che la fantasia non manca:D
se il cpt ha deciso di lasciare i comandi al f/o lo avrà fatto in base ad elementi ben precisi
che nessuno di noi conosce!....non credo che il cpt sia un aspirante suicida!!!!!!
il F/O (donna o uomo che sia) è UN PILOTA.....per cui non ci vedo nulla di strano e scandaloso nel come si sono svolte le cose!....ma qualcuno pensa veramente che se ci
fosse stato il cpt ai comandi l'atterraggio sarebbe stato morbido e vellutato?????
....ma pf.....
bye bye