Donne al volant...ehm, alla cloche...

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da vipero

Le direttive di compagnia possono anche non dire niente al riguardo. La discrezionalità, il buon senso e la capacità di giudizio del comandante dicono tutto invece.
Altrimenti sarebbero "due piloti" e non "un PIC e un F/O".

Se quel comandante ha ritenuto opportuno lasciare i comandi al f/o in quelle condizioni, fosse stato anche un 56enne con 12mila ore, allora bisogna domandarsi soprattutto sul chi l'ha messo ai comandi.

questo, ovviamente, è un mio modestissimo parere.
E se il f/o avesse avuto più esperienza sulla macchina del cpt?

le disposizioni prevedono che sì, un cpt per esempio appena nominato, rilasciato ed autorizzato debba volare solo con f/o esperti, e non può assolutamente essere associato, per ulteriore esempio, ad un f/o appena nominato o senza sufficiente esperienza sulla macchina.

questo, così ad occhio, non mi pare il caso...

le disposizioni prevedono che sì, un cpt per esempio appena nominato, rilasciato ed autorizzato debba volare solo con f/o esperti, e non può assolutamente essere associato, per ulteriore esempio, ad un f/o appena nominato o senza sufficiente esperienza sulla macchina.

questo, così ad occhio, non mi pare il caso...
Noi non sappiamo se il cpt era stato da poco nominato, se aveva qualche problema...

Citazione:Messaggio inserito da fltlevel250

cpt 39 anni f/o 24 anni...sembra strano cque che con un vento al traverso di quel genere il cpt abbiamo lasciato i comandi all' f/o...forse era il battesimo del fuoco viste le meteo...[?]

I 39 anni sono di età non di comando.
Non abbiamo i dati necessari per analizzare decentemente il fatto.

non penso però che in LH rilasciano cpt con dei dubbi....
Forse hai frainteso.
Dico che non sappiamo se il cpt era indisposto in quel momento, credo possa capitare a tutti.
Cmq vorrei ricordare che era un semplice volo interno, come un nostro roma - verona....

non penso però che in LH rilasciano cpt con dei dubbi....
Forse hai frainteso.
Dico che non sappiamo se il cpt era indisposto in quel momento, credo possa capitare a tutti.
Cmq vorrei ricordare che era un semplice volo interno, come un nostro roma - verona....

era un volo. se si schianta, è lo stesso di un bogotà frankfurt, t'assicuro.

Questo è pacifico, ma converrai con me che sul nazionale è più facile trovare un crew inesperto che non sul medio e lungo raggio.

Questo è pacifico, ma converrai con me che sul nazionale è più facile trovare un crew inesperto che non sul medio e lungo raggio.

no. non convengo.

e questa da dove salta fuori? [:0]

pensavo che in cabina ci fossero regole e procedure certe, ma vedo troppa discrezionalita' e non credo sia possibile.

Un comandante ha al suo fianco il primo ufficiale e viceversa. Se stanno li avranno un curriculum di esperienze valutato PRIMA che siano saliti a bordo, non e' che si siedono dove c'e' posto :-) Non ditemi che l'equipaggio, si confronta sul proprio curriculum professionale per decidere con xx nodi al traverso chi atterra .. scusa tu quante volte lo hai fatto ? E non credo neanche che il comandante volesse fare il "battesimo del fuoco" al primo ufficiale con quelle condizioni. Non e' mica un incosciente

Quali sono le condizioni e quindi le regole per decidere che il Comandante (assunto che sia quello con piu' esperienza) decide di condurre lui l'atterraggio ?

c'è poco da discutere.
il comandante ha la facoltà di decidere se il suo copilota può o non può effettuare la tratta da pf in base a svariati fattori.
Questo è ciò che recita il manuale operativo.

non è un diritto del assoluto del copilota
detto ciò,entra in gioco il famoso FATTORE UMANO.
Bisognerebbe entrare nel cervello del cpt e capire in base a quali criteri ha ritenuto il F/o in grado di portare a termine la manovra in atterraggio.

Io parlo da F/O con 5000 ore di volo e vi posso dire che in 8 anni ho avuto modo di volare sia con cpt che hanno lasciato che atterrassi io anche in condizioni limite sia con cpt che alla prima raffica sotto 500feet hanno detto I have control.

fine.

bla bla bla....il comandante era....non lo definisco...lei ha fatto il suo lavoro...se il comandante manca..per qualsiasi motivo ..tu provvedi!Donna o uomo che differenza fa? Sono piloti e basta!!!ha ragione jstream...F/O...ha fatto solo il suo lavoro!

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Messaggio inserito da pilota75

Messaggio inserito da andrea.deb

mi rendo conto di quello che scrivo perchè normalmente il manuale operativo che mi hanno dato lo studio: ti sei mai chiesto perchè negli atterraggi in categoria il PF è sempre il CM1 (alias il comandante)? Ma forse non sai neppure di cosa sto parlando; hai capito che non era un semplice xwind landing e che le condizioni meteo erano prevedibilmente critiche? Quando e se sarai comandante un giorno, forse capirai

Dal mio punto di vista spiace vedere che un pilota giudica un suo collega da un video e da articoli di giornali.

A parte qualche metar non capisco che elementi tu abbia per dare certi giudizi. Se non li hai campati per aria come fanno quelli di " La Repubblica" e del "Corriere della Sera" condividili con noi. Almeno abbiamo qualcosa di concreto da valutare e non spariamo cavolate a casaccio. Incominciamo dalle regole di compagnia, dai CVR, dalle comunicazioni TBT e da tutto quanto possa essere utile per meglio comprendere la dinamica dell'evento! Non ultimo capire come quella bambina di 24 anni (!?!?!?!) è finita nel sedile destro di un A320 di LH. Magari scopriamo che ha 3000 ore di volo, 1500 sul tipo ed è pure campionessa di acrobazia aerea!;)

Tra l'altro, fino al flare, quell'atterraggio non aveva proprio nulla di anomalo.

Saluti.

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

Io parlo da F/O con 5000 ore di volo e vi posso dire che in 8 anni ho avuto modo di volare sia con cpt che hanno lasciato che atterrassi io anche in condizioni limite

Vabbè, però non sei una ventiquatrenne inesperta! [:1][:1][:1]

Per il resto, ritornando serio, quoto tutto!

Citazione:Messaggio inserito da Dimifox

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

Io parlo da F/O con 5000 ore di volo e vi posso dire che in 8 anni ho avuto modo di volare sia con cpt che hanno lasciato che atterrassi io anche in condizioni limite

Vabbè, però non sei una ventiquatrenne inesperta! [:1][:1][:1]

Per il resto, ritornando serio, quoto tutto!

mi sembra una discussione che si fonda molto su dati supposti e vaghi ... la qualifica di inesperta lo si é dedotto da fonti dei giornali, non da autorità tecniche.
Quando si giudica una persona che lavora non si dovrebbe mai cedere all'approssimazione.

Io credo che si parli troppo di supposizioni e opinioni. Le compagnie aeree (e tutto ciò che ha a che fare con l'aviazione) hanno delle regole ben precise.
Un cpt, un F/O, ma anche l'ultimo uomo delle pulizie in Airbus non vorrebbe che un aereo vada a finire per terra. Il primo presupposto è quello di atterrare sani e salvi. Nella maggior parte dei casi gli incidenti avvengono per fattore umano, questo è chiaro, ma in questo caso, chi stava volando e sbattendo come una banderuola al vento, erano quei due piloti su quel 320. Voi credete che se il cpt fosse stato un incosciente, il F/O una ragazzina che gioca con le barbie, allora avrebbero aspettato di strisciare con la winglet prima di decidere per un go around (o diversion, non lo so)?
Io credo che già durante la discesa, quando l'aereo era praticamente perpendicolare alla pista, se le condizioni fossero state così critiche uno di quei due "incoscienti" avrebbe sicuramente deciso di portare la pelle a casa in maniera più tranquilla.
Il F/O (uomo o donna, di 67 o di 22 anni) ha fatto un lavorone a far risalire l'aereo dopo una sbandata del genere. Questa è l'unica cosa certa.