Donne al volant...ehm, alla cloche...


Fabiazzo

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17 Febbraio 2007
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Roma.
DAl corriere della sera online di oggi, riguardo il noto atterraggio sbomballato di LH qualche giorno fa.
Quel che non si capisce è che prima l'articolo chiama "eroina" ( nel senso di eroe femmina :D ) la copilota, e subito dopo dice che quell'atterraggio pericoloso è stata colpa sua, in quanto a riprendere in mano la situazione sarebbe stato il comandante.

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IL COMANDANTE LE AVEVA CEDUTO I COMANDI
Maxi, 24 anni, è l'eroina di Amburgo
La giovane copilota vera protagonista dell'atterraggio durante la tempesta
NOTIZIE CORRELATE
Il video dello spettacolare atterraggio
AMBURGO - E' stata l'abilità della giovane copilota a salvare la vita dei 131 passeggeri e del suo equipaggio all'aeroporto di Amburgo durante lo spettacolare atterraggio da brivido sabato scorso. Grazie poi alla prontezza nel «riattaccare» del capitano è stata evitata la tragedia. Maxi, 24 anni, è diventata l'eroina del Paese.

INCHIESTA - Dopo che le immagini amatoriali hanno fatto il giro del mondo è stata aperta un'inchiesta per stabilire se ci sono delle responsabilità. Perchè il pilota abbia dato in mano i comandi alla sua inesperta collega Maxi J. nella drammatica fase d'atterraggio, non è ancora chiaro. L'Airbus della Lufthansa oscillava pericolosamente a causa della tempesta «Emma». Una violenta raffica di vento, ricordiamo, ha repentinamente sollevato l'ala destra dell'aereo portando quella sinistra pericolosamente vicina a toccare il suolo ad una velocità di 250 chilometri orari.


Un frame dal video dell'atterraggio all'aeroporto di Amburgo 8da LiveLeak)
COPILOTA - «Ma non è stato il capitano Oliver A. (39) l'autore dell'eccezionale manovra», ha riferito il sito online del tedesco Bild. La conferma è arrivata anche dall'ufficio federale tedesco per le inchieste aeronautiche. Lo scambio dei ruoli tra pilota e copilota non è nulla di particolare in cabina, hanno fatto sapere i responsabili. Generalmente uno dei due assume i comandi mentre il suo secondo coordina il traffico aereo. Si alternano poi tra andata e ritorno.

INUSUALE - Ciononostante, stupisce la giovane età della ragazza. «C'è ne sono anche di più giovani. I copiloti possono volare già dai 21 anni», ha spiegato un portavoce del sindacato tedesco dei piloti al giornale, ribadendo che «il volo di Maxi era tutt'altro che inusuale». Inoltre, ha riferito la compagnia, alla Lufthansa ci sono 230 donne copilota e 70 capitani. Per il timore di suscitare troppo clamore non sono state comunicate per esteso le generalità dei due protagonisti.

FORTUNA - Nel frattempo, gli esperti d'aviazione stanno discutendo se la manovra si stata solo fortunata se non addirittura «provocata» e se il pilota non abbia aspettato troppo per risollevare l'aereomobile riportandolo in assetto di volo e in quota.

Elmar Burchia
05 marzo 2008
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Perchè il pilota abbia dato in mano i comandi alla sua inesperta collega Maxi J. nella drammatica fase d'atterraggio, non è ancora chiaro.

Mai sentito parlare di Pilot Flying e Pilot NF?

Citazione:
INUSUALE - Ciononostante, stupisce la giovane età della ragazza. «C'è ne sono anche di più giovani. I copiloti possono volare già dai 21 anni»

Oltre che ignorante in tema di aviazione è pure analfabeta. [:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Perchè il pilota abbia dato in mano i comandi alla sua inesperta collega Maxi J. nella drammatica fase d'atterraggio, non è ancora chiaro.

Mai sentito parlare di Pilot Flying e Pilot NF?

Citazione:
INUSUALE - Ciononostante, stupisce la giovane età della ragazza. «C'è ne sono anche di più giovani. I copiloti possono volare già dai 21 anni»

Oltre che ignorante in tema di aviazione è pure analfabeta. [:305]

in particolari condizioni, la funzione PF PNF non vale. Dvrebbe essere sempre il comandante a pilotare...
 
Autoland, emergenze, aeroporti con particolari procedure (FLR per pista 23, il vecchio IGS a Kai Tak, ecc.). Ma un copilota dovrà pur essere capace di atterrare in crosswind. O no?
 
Donnna o uomo che sia, con un tempo del genere il comandante è stato un incosciente a dare il controllo al collega![:305]
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Autoland, emergenze, aeroporti con particolari procedure (FLR per pista 23, il vecchio IGS a Kai Tak, ecc.). Ma un copilota dovrà pur essere capace di atterrare in crosswind. O no?

alla faccia del crosswind...
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero
in particolari condizioni, la funzione PF PNF non vale. Dvrebbe essere sempre il comandante a pilotare...
Lasciando perdere i dovrebbe vari....cosa dicono le direttive di compagnia sul PF?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da vipero
in particolari condizioni, la funzione PF PNF non vale. Dvrebbe essere sempre il comandante a pilotare...
Lasciando perdere i dovrebbe vari....cosa dicono le direttive di compagnia sul PF?

Giusto ! Che dicono ? Che il Comandante, puo' disimpegnare il 1" ufficiale, se la situazione e' brutta ? Sara' pure giovane, ma era abilitata tanto quanto il comandante. O no ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

Donnna o uomo che sia, con un tempo del genere il comandante è stato un incosciente a dare il controllo al collega![:305]

perchè?

perchè il comandante ha la responsabilità del volo e della sicurezza dei passeggeri, oltre ad essere colui che normalmente ha più esperienza in cabina di pilotaggio: essendo egli stato a conoscenza delle condizioni metereologiche a destinazione, avrebbe dovuto evitare di far divertire la collega smanicando l'uccellone nella tempesta!
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

perchè il comandante ha la responsabilità del volo e della sicurezza dei passeggeri, oltre ad essere colui che normalmente ha più esperienza in cabina di pilotaggio: essendo egli stato a conoscenza delle condizioni metereologiche a destinazione, avrebbe dovuto evitare di far divertire la collega smanicando l'uccellone nella tempesta!
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
quella è un f/o, mica la ragazzina in gita scolastica.
Se era lei il PF, non credo che le norme di compagnia prevedano che si debba mettere da parte per un xwind landing.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

perchè il comandante ha la responsabilità del volo e della sicurezza dei passeggeri, oltre ad essere colui che normalmente ha più esperienza in cabina di pilotaggio: essendo egli stato a conoscenza delle condizioni metereologiche a destinazione, avrebbe dovuto evitare di far divertire la collega smanicando l'uccellone nella tempesta!
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
quella è un f/o, mica la ragazzina in gita scolastica.
Se era lei il PF, non credo che le norme di compagnia prevedano che si debba mettere da parte per un xwind landing.

mi rendo conto di quello che scrivo perchè normalmente il manuale operativo che mi hanno dato lo studio: ti sei mai chiesto perchè negli atterraggi in categoria il PF è sempre il CM1 (alias il comandante)? Ma forse non sai neppure di cosa sto parlando; hai capito che non era un semplice xwind landing e che le condizioni meteo erano prevedibilmente critiche? Quando e se sarai comandante un giorno, forse capirai
 
In molte Compagnie sono prescritti dei limiti di vento al traverso al di sopra dei quali il Cpt deve essere il Pilot Flying
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

mi rendo conto di quello che scrivo perchè normalmente il manuale operativo che mi hanno dato lo studio: ti sei mai chiesto perchè negli atterraggi in categoria il PF è sempre il CM1 (alias il comandante)? Ma forse non sai neppure di cosa sto parlando; hai capito che non era un semplice xwind landing e che le condizioni meteo erano prevedibilmente critiche? Quando e se sarai comandante un giorno, forse capirai
Lavori in LH?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Lavori in LH?
[/quote]

lascia perdere, comunque io ad una 24 enne inesperta (così la definiscono i giornali) - a quanto pare anche in addestramento - non glielo avrei dato il controllo con la tempesta "Emma" che si scatena sull'aeroporto, e penso che neppure in Burundi esista un comandante talmente imbecille
 
Citazione:Messaggio inserito da andrea.deb

lascia perdere, comunque io ad una 24 enne inesperta (così la definiscono i giornali) - a quanto pare anche in addestramento - non glielo avrei dato il controllo con la tempesta "Emma" che si scatena sull'aeroporto, e penso che neppure in Burundi esista un comandante talmente imbecille
Inesperta è un'opinione del giornalista.
L'ente tedesco dice che è normale che l'atterraggio l'abbia fatto il f/o....
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da vipero
in particolari condizioni, la funzione PF PNF non vale. Dvrebbe essere sempre il comandante a pilotare...
Lasciando perdere i dovrebbe vari....cosa dicono le direttive di compagnia sul PF?

Le direttive di compagnia possono anche non dire niente al riguardo. La discrezionalità, il buon senso e la capacità di giudizio del comandante dicono tutto invece.
Altrimenti sarebbero "due piloti" e non "un PIC e un F/O".

Se quel comandante ha ritenuto opportuno lasciare i comandi al f/o in quelle condizioni, fosse stato anche un 56enne con 12mila ore, allora bisogna domandarsi soprattutto sul chi l'ha messo ai comandi.

questo, ovviamente, è un mio modestissimo parere.
 
Citazione:Messaggio inserito da vipero

Le direttive di compagnia possono anche non dire niente al riguardo. La discrezionalità, il buon senso e la capacità di giudizio del comandante dicono tutto invece.
Altrimenti sarebbero "due piloti" e non "un PIC e un F/O".

Se quel comandante ha ritenuto opportuno lasciare i comandi al f/o in quelle condizioni, fosse stato anche un 56enne con 12mila ore, allora bisogna domandarsi soprattutto sul chi l'ha messo ai comandi.

questo, ovviamente, è un mio modestissimo parere.
E se il f/o avesse avuto più esperienza sulla macchina del cpt?
 
cpt 39 anni f/o 24 anni...sembra strano cque che con un vento al traverso di quel genere il cpt abbiamo lasciato i comandi all' f/o...forse era il battesimo del fuoco viste le meteo...[?]