Domandone Boeing707-Boeing720

il 720 è il 707 short range, nato per il mercato interno USA, più corto, ala più piccola e serbatoi meno capienti... doveva chiamarsi 717 ma all'interno di Boeing fu deciso 720 per motivi scaramantici... il nome 717 fu poi ripreso per l'MD95...

ciauz sky3boy

Io ho volato sul 720 da Amman a Damasco molti anni fa. E' in effetti più corto del 707,e già per quei tempi ( circa 35 anni fa) era vecchio. Scricchiolava tutto e volava basso perchè c'erano gli spifferi d'aria e funzionava male la pressurizzazione.
Meno Male che il volo era corto.

[:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da sky3boy

il 720 è il 707 short range, nato per il mercato interno USA, più corto, ala più piccola e serbatoi meno capienti... doveva chiamarsi 717 ma all'interno di Boeing fu deciso 720 per motivi scaramantici... il nome 717 fu poi ripreso per l'MD95...

ciauz sky3boy

.... e infatti il 717 è stato un successone!

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

scusate, ma 717 non era il modello di quello che poi il Pentagono ha chiamato C-135???
Sì, secondo alcune fonti il 717 è la codifica Boieng per il 707 "militare" che differisce per la fusoliera leggermente più stretta e altri aspetti non da poco.

Citazione:Messaggio inserito da charly

Io ho volato sul 720 da Amman a Damasco molti anni fa. E' in effetti più corto del 707,e già per quei tempi ( circa 35 anni fa) era vecchio. Scricchiolava tutto e volava basso perchè c'erano gli spifferi d'aria e funzionava male la pressurizzazione.

Air Siria?? :P se si c'ho voluto pure deu un paio di anni fa :°D

Citazione:Messaggio inserito da charly

questa è una di quelle chicche da tramandare[:0]

In effetti se ben ricordo a quei tempi si chiamava Syrian Arab Airlines.
Era da poco finita una delle tante guerre fra Israele e i paesi Arabi limitrofi e pur essendo un volo cortissimo allargammo sull'Iraq fino a 32.000 piedi per non stuzzicare i caccia Israeliani.
Allora ero molto giovane e non avevo paura di niente. Da Damasco dovevo tornare in Italia con un 727 Alitalia ma a causa di uno sciopero ci tornai con due giorni di ritardo con un Syrian Arab Airlines. Un 727-200 tutto rattoppato che a Roma fece un visual con un angolo pazzesco e toccata con tre zompi. Altri tempi.