sid vuol dire standard instrument departure,non sono altro che le rotte di partenza dei vari aeroporti
la vref invece è la velocità di manovra in fase di atterraggio e solitamente corrisponde a 1,3 volte la velocità di stallo per un dato peso
sull'airbus questa vref invece è 1,23 volte la velocità di stallo,il minor margine è consentito dalla normativa di certificazione in virtù delle caratteristiche intrinseche degli airbus che prevedono protezioni dell'inviluppo di volo a basse velocità e ad alti angoli di incidenza
sull'airbus la velocità di stallo che viene presa a riferimento è la VS1G ovverosia quella velocità alla quale l'aeromobile sviluppa ancora un vettore portanza pari al vettore peso,normale(perpendicolare) alla direzione del moto
da ciò se ne evince che la VRef sull'airbus è 1,23VS1g
per concludere la velocità vs1g potremmo definirla come l'ultima possibile prima dello stallo vero e proprio
dalla vref si passa alla vapp che solitamente è usata per la fase finale dell'avvicinamento e dell'atterraggio,aggiungendo dei nodi in funzione della componente frontale del vento,oppure se si farà uso di automatismi come l'a/thr,in condizioni di gusty wind, in caso di formazione di ghiacco o se si andrà ad effettuare un autoland