Domande riguardo alcuni termini

spinesi95

Utente Registrato
31 Maggio 2011
44
0
CTA
Salve ragazzi, la mia domanda sarà sicuramente sciocca e me ne scuso perchè saranno argomenti già discussi ma usando la ricerca mi da errore.. comunque avrei alcune domande sulle voci del logbook, cerco un'anima pia che me le spieghi :)

SID
Vref (ho trovato la spiegazione di questo, ma non ho capito molti)
grazie mille a tutti

sid vuol dire standard instrument departure,non sono altro che le rotte di partenza dei vari aeroporti

la vref invece è la velocità di manovra in fase di atterraggio e solitamente corrisponde a 1,3 volte la velocità di stallo per un dato peso
sull'airbus questa vref invece è 1,23 volte la velocità di stallo,il minor margine è consentito dalla normativa di certificazione in virtù delle caratteristiche intrinseche degli airbus che prevedono protezioni dell'inviluppo di volo a basse velocità e ad alti angoli di incidenza
sull'airbus la velocità di stallo che viene presa a riferimento è la VS1G ovverosia quella velocità alla quale l'aeromobile sviluppa ancora un vettore portanza pari al vettore peso,normale(perpendicolare) alla direzione del moto
da ciò se ne evince che la VRef sull'airbus è 1,23VS1g
per concludere la velocità vs1g potremmo definirla come l'ultima possibile prima dello stallo vero e proprio
dalla vref si passa alla vapp che solitamente è usata per la fase finale dell'avvicinamento e dell'atterraggio,aggiungendo dei nodi in funzione della componente frontale del vento,oppure se si farà uso di automatismi come l'a/thr,in condizioni di gusty wind, in caso di formazione di ghiacco o se si andrà ad effettuare un autoland

credo ma non ne sono certo al 100% che 1,23VS1g=1,3VS nominale
all'atto pratico considerando come velocità di stallo una leggermente superiore(vs1g) a quella di stallo nominale(vs) il margine sia lo stesso,e che quindi non derivi dalle caratteristiche dell'airbus sulle protezioni