Domanda tecnica sul Jumbolino


Stefano BZ

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6 Novembre 2005
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Perchè fà + caldo, e i motori hanno meno prestazioni. Questo succede anche con tutti, solo che te ne accorgi su piste corte (BZO-FRZ e altri). Me ne sono accorto pure io con i D328 qui a Bolzano e pure col Dash8-300 che ha delle ottime prestazioni in fatto di corsa di decollo, eppure ha usato anche lui + pista del normale.
 
Citazione:Messaggio inserito da A.300 M-Zanf

In estate ormai sappiamo che gli aerei usano più pista in decollo,però il jumbolino sembra quello che soffre di più....

Quello dell albanian per esempio usa anche oltre 2 km e fa una fatica ad andare su...anche la Sn non scherza.

Allora volevo chiedere,perchè fa più fatica?

Ciao è una storia lunga. Il Jumbolino non fatica affatto, anzi è un ottimo STOL (decollo ed atterraggio corti) può operare con carichi interessanti da piste non preparate ed addirittura in meno di 1000mt. Quasi nessuno sa che è un WIDE BODY, non solo di fatto, ma anche come classificazione ufficiale(corto ma largo in pratica). Proprio il design aerodinamico, improntato tutto sulla prestazione STOL con altissimo carico, gli penalizza salita e crociera (diciamo che non ha una salita brillantissima e la crociera non supera M0.73). In decollo le prestazioni STOL più elevate si raggiungono con determinate configurazioni di potenza e flap il settaggio di questi ultimi migliora tantissimo la corsa a terra, ma penalizza la salita. Probabilemente l' operare da piste che non richiedono tale prestazione STOL, rende conveniente una potenza di decollo "derated" ed un settaggio di flap inferiore (si decolla infatti con 18°, mentre su pista corta si usa 24°), tali da determinare un cospicuo incremento della corsa a terra.

Tenet anche presente che in motli casi il 146 può avere un peso massimo al decollo superiore ad un MD80. Insomma sembra piccolo, ma piccolo non è. E' un aeromobile che paga lo scotto di essere STOL, ma che permette di operare con carico notevole su piste dove addirittura un ATR è penalizzato. Inoltre le sue valve (aerofreni che si aprono in coda) gli permettono certi steep approach da brivido. London City è infatti casa sua!

Per qualche dato più preciso datemi il tempo di rispolverare i manuali.

Andrea
 
Con l'aumento della temperatura diminuisce la densità dell'aria e dato che la "spinta" (cioè la potenza) di un motore aeronautico è strettamente collegata alla densità dell'aria, più aumentano le temperature e più diminuisce la potenza del motore. E visto che comunque l'aereo per decollare ha bisogno di una data velocità, più aumenta la temperatura e più aumenta il tempo necessario (e di conseguenza la distanza necessaria) per raggiungere tale velocità.

Danilo
 
E aggiungerei anche che sono più penalizzati i Bae- rispetto agli Avro- a causa di versioni di motori più vecchie e con prestazioni inferiori.

saluti, Dino
 
Citazione:Messaggio inserito da Dino_G

E aggiungerei anche che sono più penalizzati i Bae- rispetto agli Avro- a causa di versioni di motori più vecchie e con prestazioni inferiori.

saluti, Dino

Esatto, ho rispolverato un po' di dati, la motorizzazione dei "BAe" li penalizza un poco di più rispetto agli "Avro", in condizioni di temperatura alta.

Che la temperatura fosse penalizzante per qualsiasi aeromobile credevo fosse scontato.

Un esempio lampante : Quando un aeromobile decolla da 0ft ASL (sul livello del mare) con una temperatura esterna di 36°, è come se decollasse da un aeroporto a circa 2900Ft (+ o - 920 mt).

Unendo tutti i fattori, compreso l' utilizzo di flap 18° ed un lieve derate, che comunque risulta conveninete per i motori, si ha la perdita della prestazione STOL in termini di ground roll. Tuttavia basta lavorare di tabelle, flap 24°, ecc che tale prestazione è comuqnue garantita anche nelle attuali condizioni di temperatura.

Diciamo che ad influenzare il tutto è lo scenario operativo, incluse le distenze di decollo disponibili, ecc. Non c'è bisogno di tirargli il collo se non serve.

Una cosa che mi ha colpito tantissimo quando mi sono avvicinato per la prima volta a questa macchina è che full flap, al peso di 44.000Kg, la velicità di stallo si attesta intorno ai 94 nodi. Io la trovo una prestazione sensazionale.


Andrea
 
Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral
[Quasi nessuno sa che è un WIDE BODY, non solo di fatto, ma anche come classificazione ufficiale(corto ma largo in pratica).

Tenet anche presente che in motli casi il 146 può avere un peso massimo al decollo superiore ad un MD80.


scusa cosa intendi x wide body??da quel che so gli avro sono narrow body...
poi ci sono circa 20 tonnellate tra il mtow di un avro (circa 42tons) ed un md87 (circa 62)...
cosa intendi di preciso??

grazie matteo